Incendio di Crans-Montana

classic Classic list List threaded Threaded
53 messages Options
123
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Incendio di Crans-Montana

Wiki per tutti
Su Wikipedia non sono previsti provvedimenti disciplinari, è proprio il motivo per cui sono in disaccordo con un buon 95% dei blocchi ad utenti non vandalici
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TheMilanese
TheMilanese wrote
Siamo OLTRE la soglia dell'accettabile, se nessuno interviene si sfocia nel ridicolo
ottimo colpo, non avevo ancora notato lo scambio con Jaqen!

Beh, direi che siamo già abbondantemente sfociati nel ridicolo con quest'ultimo intervento: "sono stato troppo sintetico. In realtà era una domanda" (riferito, appunto, alla domanda "Hai problemi cognitivi?").

E che dire dell'accusa di "calunnia"? "Un utente che stava a casa sua tranquillo si è trovato a vedere che il mondo ha letto di lui che è un vandalo". Pierpao ignora il significato della parola "calunnia" (che evidentemente confonde con "insulto", "ingiuria", o simili) e questo di per sé fa sorridere. Jaqen glielo fa notare in modo sin troppo sottile - "Certamente anche accusare un altro utente di un reato è grave" - sicché dubito che Pierpao abbia colto. Ma, a parte questo dettaglio, la cosa ridicola è che accusa Yuppi111 di aver offeso "Un utente che stava a casa sua tranquillo" (cioè lo stesso Pierpao), il quale "si è trovato a vedere che il mondo ha letto di lui che è un vandalo", con riferimento a questa segnalazione  a Wikipedia:Vandalismi. Addirittura "il mondo"! La cosa esilarante è che poche ore prima Pierpao aveva applicato un blocco per vandalismi a Paul Gascoigne - il quale forse si trovava anche lui "a casa sua tranquillo" mentre riceveva la grave "calunnia" di vandalismo...

E' veramente buffo. E pensare che ultimamente avevo quasi smesso di leggere it.wiki.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Io, per quanto male mi faccia una "domanda" su "problemi cognitivi", non ho problemi ad ingoiare il rospo e faccio notare le ammissioni di colpa di Pierpao. A me è stato fatto un attacco personale (meno grave di questo) da un altro utente su un progetto fratello e non ho visto un solo passo indietro, ho dovuto essere io il primo a farlo (molti mesi dopo). Ho ricevuto numerosi attacchi personali anonimi sul mio blog e qualcuno mi ha risposto "vittimismo puro". Giorgia Meloni viene spesso offesa o minacciata di morte da gente che non mi risulta pentirsi di farlo; le stesse cose accadevano a Giuseppe Conte e Roberto Speranza durante la pandemia.

Ma Pierpao, per come lo conosco io, è una persona onesta e credo che non si rivolgerà mai più così ad un altro utente
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Poi anche io non sto leggendo molto it.wiki, faccio altre cose
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ora, l'importante è che questa facenda non costi il deflag a Jaqen nella prossima riconferma. Ho come la sensazione che si sia di nuovo spaccata in due la comunità, vedere le ultime riconferme tacite di amministratori da Civvì in poi
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
faccio notare le ammissioni di colpa di Pierpao
quali ammissioni di colpa?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
faccio notare le ammissioni di colpa di Pierpao
quali ammissioni di colpa?
Poi ero di fretta e un po' scicciato e ho scritto male (Pierpao nella sua talk)
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Gitz
Correggo un mio errore. Sopra ho scritto che l'utente "che stava a casa sua tranquillo" quando è stato accusato di vandalismo era Pierpao. In effetti, anche Pierpao è stato accusato di vandalismo da Yuppi111 (sopra ho condiviso il diff). Ma l'utente a cui Pierpao si riferiva era Pigr8. Yuppi111 lo aveva segnalato per vandalismo e poi si era scusato per l'errore. Pierpao (come tutti gli altri) dice di aver capito che Yuppi111 non l'ha fatto apposta, ma tira fuori questo episodio irrilevante quando Yuppi111 va sulla sua talk a lamentarsi degli attacchi personali.

Pierpao stricca l'attacco personale a Yuppi111 alle 14:12, 4 gen 2026, dopo l'invito di Jaqen e a causa dell'invito di Jaqen (13:56, 4 gen 2026). Nella mia ingenuità, pensavo che fossero bastate le rimostranze dell'utente. No: su it.wiki è sempre Ubi maior minor cessat.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Nella mia ingenuità, pensavo che fossero bastate le rimostranze dell'utente. No: su it.wiki è sempre Ubi maior minor cessat.
It.wiki è di gran lunga il miglior trattato sul fascismo (e sull'ignavia) che sia mai esistito sulla faccia della terra.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Correggo un mio errore. Sopra ho scritto che l'utente "che stava a casa sua tranquillo" quando è stato accusato di vandalismo era Pierpao. In effetti, anche Pierpao è stato accusato di vandalismo da Yuppi111 (sopra ho condiviso il diff). Ma l'utente a cui Pierpao si riferiva era Pigr8. Yuppi111 lo aveva segnalato per vandalismo e poi si era scusato per l'errore. Pierpao (come tutti gli altri) dice di aver capito che Yuppi111 non l'ha fatto apposta, ma tira fuori questo episodio irrilevante quando Yuppi111 va sulla sua talk a lamentarsi degli attacchi personali.

Pierpao stricca l'attacco personale a Yuppi111 alle 14:12, 4 gen 2026, dopo l'invito di Jaqen e a causa dell'invito di Jaqen (13:56, 4 gen 2026). Nella mia ingenuità, pensavo che fossero bastate le rimostranze dell'utente. No: su it.wiki è sempre Ubi maior minor cessat.
Ripeto: prima della riconferma di Jaqen meglio non esprimersi
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Wiki per tutti wrote
Su Wikipedia non sono previsti provvedimenti disciplinari, è proprio il motivo per cui sono in disaccordo con un buon 95% dei blocchi ad utenti non vandalici
Credo che TheMilanese per "provvedimento disciplinare" intendeva un blocco.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Appunto, d'istinto io avrei bloccato immediatamente chiunque scrivesse "hai problemi cognitivi?", ma secondo me l'ammonizione di Jaqen è bastata
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Gitz wrote
Nella mia ingenuità, pensavo che fossero bastate le rimostranze dell'utente. No: su it.wiki è sempre Ubi maior minor cessat.
It.wiki è di gran lunga il miglior trattato sul fascismo (...) che sia mai esistito sulla faccia della terra.
L'hai scambiata per CasaPound?
LOL
Reply | Threaded
|

Jimbo Jambo
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Appunto, d'istinto io avrei bloccato immediatamente chiunque scrivesse "hai problemi cognitivi?", ma secondo me l'ammonizione di Jaqen è bastata
Queste sono pesanti violazioni della UCOC, in che modo dare del ritardato ad un utente è meno peggio che dare del mafioso agli amministratori? Pierpao ha pesanti problemi di gestione della rabbia e gli edit di oggi lo dimostrano ampiamente.

L'annullamento del blocco a Gascoigne è esemplare, prima lo blocca attaccandolo in talk per un edit vecchio di due giorni e poi lo sblocca senza nemmeno motivare il perché dopo due ore. Forse qualcuno nei canali riservati gli ha detto che aveva fatto una cazzata? O forse il richiamo di Jaqen per l'attacco personale gli ha fatto temere l'apertura di una RDP da cui probabilmente avrebbe avuto qualche problema ad uscire?
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Jimbo Jambo wrote
Forse qualcuno nei canali riservati gli ha detto che aveva fatto una cazzata?
A me questa sembra un'ipotesi verosimile. Tra l'altro, in questo commento (che non assomiglia affatto a una "ammissione di colpa", Wiki per tutti) Pierpao scrive "prima di bloccarlo ancora come proposto sui nostri canali volevo togliermi il dubbio", per cui è chiaro che i canali riservati lui li usa e abbondantemente - cosa che, in questo caso specifico, mi sembra buona e un po' mi rassicura.

Sì, l'ipotesi che qualcuno gli abbia detto qualcosa sul blocco di PG è verosimile, mentre mi convince meno l'ipotesi di un ravvedimento di fronte al pericolo di una RdP, ma chissà.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Jimbo Jambo
Jimbo Jambo wrote
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Queste sono pesanti violazioni della UCOC, in che modo dare del ritardato ad un utente è meno peggio che dare del mafioso agli amministratori? Pierpao ha pesanti problemi di gestione della rabbia e gli edit di oggi lo dimostrano ampiamente.

L'annullamento del blocco a Gascoigne è esemplare, prima lo blocca attaccandolo in talk per un edit vecchio di due giorni e poi lo sblocca senza nemmeno motivare il perché dopo due ore. Forse qualcuno nei canali riservati gli ha detto che aveva fatto una cazzata? O forse il richiamo di Jaqen per l'attacco personale gli ha fatto temere l'apertura di una RDP da cui probabilmente avrebbe avuto qualche problema ad uscire?
Pierpao ha fatto un passo indietro
Reply | Threaded
|

Pirlexian
In reply to this post by Jimbo Jambo
Jimbo Jambo wrote
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Pierpao andrebbe stoppato come sysop.

Chi fa una telefonatina alla GdF ?

"Trolls get the last word" -- ABD
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Pirlexian wrote
Jimbo Jambo wrote
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Pierpao andrebbe stoppato come sysop.

Chi fa una telefonatina alla GdF ?

Alla GDF?

ROFTL
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by TheMilanese
TheMilanese wrote
Intendo un intervento di tipo disciplinare, non un richiamo
è ben noto che il flag è un lasciapassare per ogni abuso/sopruso/libertà, e che nessuno si azzarda mai a mettere anche solo un cartellino giallo a qualche sodale.
Qua già abbiamo un intervento quasi minaccioso di Jaqen (chapeau), che gli dice "o stricchi o provvedo come da regole". Già tanta roba, oltretutto in pubblico e non nelle segrete stanze.
Di più è davvero difficile che avvenga.

Ps: benvenut*
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Chissà cosa penserebbe Maduro di quello che hai scritto tu

123