E chissà che admin sarebbe, giusto per scherzarci un pò su ![]() Magari saprebbe nascondersi bene comportandosi come Jaqen, magari sarebbe l'esatto contrario, magari (cosa che penso io) sarebbe peggio di tutti |
|
(ovviamente, tornando alla realtà, Jaqen e Pierpao tutto sono tranne che Maduro)
|
|
Administrator
|
Direi che mischi capre e cavoli... Mi sfugge il collegamento fra i personaggi di cui trattasi.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Pirlexian
perchè la GdF? Mi sono perso qualche cosa?
TrameOscure
|
|
In reply to this post by TrameOscure
Hai parlato dei flag come la gente parlava del regime venezuelano |
|
Administrator
|
continuano a discutere se/quando pubblicarla nella pagina di discussione, dove si assiste a un fenomeno ricorrente e preoccupante: tutti gli admin fuorché Jaqen (e nella discussione sul trasferimento Atlante) vogliono tenere la voce nelle bozze o trasferirla su Wikinotizie (9Aaron3, Kirk, TrinacrianGolem, Parma1983, Fresh Blood, Elwood + Pierpao), tutti i non admin la vogliono pubblicare e/o non vogliono trasferirla a Wikinotizie (Paul Gascoigne, Bieco blu, Sd, Lori27, quattro UT + Holapaco77, Neq00 e Ap7189ap).
Questa spaccatura in base al posizionamento nella comunità (centrale o periferico) è troppo netta, troppo evidente per essere trascurata: penso che anche i più convinti cancellazionisti e antirecentisti dovrebbero fare uno sforzo per spiegarla a se stessi e agli altri. Penso anche che dovrebbero farsi qualche domanda sulle conseguenze che l'antirecentismo degli utenti centrali può avere sulla crescita (o sulla mancanza di crescita) della comunità editoriale. |
È proprio questo che voglio dire quando parlo di spaccatura in due della comunità, si è visto anche in https://forum.wikipedate.com/Elezione-del-Board-of-Trustees-td11598.html |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Essendo una cosa in evoluzione (tanto il fatto che la voce) penso che i voti espressi il 2 gennaio non siano più attuali (nel senso che chi li ha espressi forse oggi ha una idea diversa). Resta il fatto che su wiki c'è una pesante e diffusa incapacità a gestire eventi recenti: non è solo una questione di essere pro/contro il "recente", ma proprio di capacità di maneggiare questi eventi, incapacità di scrivere cose sensate e "misurate", incapacità di valutarne rapidamente la futura enciclopedicità o meno. Spiego. Limitandosi a questa voce e al corrispondente articolo di WN del 3 gen, trovo che spicchi un aspetto significativo: nonostante l'evolversi dei fatti, l'articolo di WN è ancora sostanzialmente "corretto" nonostante sia vecchio di 3 giorni (e immutato da 3 g), viceversa la voce di wiki ha dovuto subire una serie di modifiche per correggere errori ed imprecisioni varie. Ecco, questo evidenzia come i wikipediani siano mediamente incapaci a scrivere, capire, pesare e ponderare il "recente". Quindi posso immaginare che i 4 gatti (o meno) che scrivono WN aborrano come la peste pigliarsi le ciofeche scritte su wikipedia e che gli admin di WP cercano in ogni modo di sbolognare al progetto minore, come se si trattasse di una discarica. Semmai sarebbe da fare il lavoro opposto: prendere gli articoli WN e fare/aggiornare delle voci di WP.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Si però non è chiaro se questo sia la causa o, come credo io, l'effetto dell'antirecentismo.
Mi spiego partendo dall'ovvio. Su ogni Wikipedia esistono utenti con capacità e interessi diversi. Alcuni si occupano di calcio, altri di storia militare, altri di template e sinottici, altri di contrasto al vandalismo, ecc. Tra tanti, ci sono anche gli utenti interessati a eventi recenti. Se non li lasci lavorare in pace, questi prima o poi o mollano, o iniziano a occuparsi d'altro. Sicché gli unici rimasti a coprire eventi recenti sono inevitabilmente utenti nuovi e inesperti, che non sanno fare questo lavoro. Risultato: la copertura fa schifo, e ciò da un argomento in più per farne a meno. Ma se tu li lasciassi lavorare, dopo un po' ti troveresti con almeno una ventina di utenti esperti e affidabili, capacissimi di scrivere voci su eventi recenti. Non è mica che gli italiani sono costituzionalmente più cretini degli altri. |
|
Administrator
|
Si, probabilmente hai ragione. Sulla cretinaggine nazionale, mi astengo :-p
TrameOscure
|
|
La bozza è stata revisionata dal neo AV BiecoBlu. Mi pare ora sia anche abbastanza ok come contenuti a parte la formattazione inguardabile della tabella vittime e delle note.
|
|
Administrator
|
Quindi abbiamo Incendio di Crans-Montana del 2026... Mi spiace dirlo per chi ci ha messo le mani, ma posso dire che al momento NON mi sembra per niente un capolavoro? E' piuttosto raffazzonata: è il tipico "stile wikipediano" per cui tutti aggiungono un pezzo qua e un pezzo là, ma nessuno la legge per intero e la rende una voce coerente. O se la legge, non si rende conto di quanto incespica. Forse pretendo troppo.
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |