Non credo che Pequod meriti delle critiche per aver aperto la PDC visto lo stato in cui giaceva la voce. Però ora che Moxmarco ha migliorato la pagina non vedo motivo di dare torto agli inclusionisti quando scrivono "I criteri sono sufficienti, quindi questa pdc è da annullare. E se a qualcuno i criteri non vanno bene, non è questa pdc la sede per discuterli: si apra una discussione apposita in merito." (Gigi Lamera), "viste le fonti e il rispetto dei criteri. La discussione attuale si configura come abuso di pagina di servizio: se i criteri non piacciono (io per esempio non li apprezzo), se ne discuta nelle sedi opportune, non qui." (Advange) e "Anche qua vale la regola dei criteri che sono "sufficienti e non necessari" Quando sono rispettati come in questo caso, sono sufficienti a decretarne l'enciclopedicità, non c'è bisogno di discuterne e la voce è automaticamente enciclopedica. Mi sembra quindi che, ad essere "ineffabile" sia l'apertura di questa PdC." (Plasm)
|
Administrator
|
Non c'è dubbio, strana PdC. Pequod scrive "Sono criteri sorprendenti, quasi dei non criteri", "Ma no, dei criteri senza senso non vanno tenuti in conto", "Dei criteri che non discriminano alcunché non sono dei criteri, sono solo un pasticcio che non offre alcuna selezione", poi se la prende con chi (Plasm) vuole mantenere e cita i criteri: "E' inutile, evidentemente chiedere di leggere una pdc prima di intervenire eccede la capacità di attenzione disponibile. Si può dire "mantenere" senza scrivere assurdità, eh". E' Pequod quello che non ha letto - in particolare, non ha letto il commento de Il buon ladrone e soprattutto Moxmarco: "Si dovrebbe prima aprire una discussione nel progetto e poi successivamente mettere in cancellazione tutte le voci interessate da una eventuale revisione dei criteri". Detto diversamente: un consenso locale (posto che ci sia, il consenso nella PdC) non può travolgere un consenso generale (il consenso sui criteri, che c'è sino a quando non si dimostra il contrario). Su en.wiki c'è anche una policy su questo, WP:CONLEVEL: "Consensus among a limited group of editors, at one place and time, cannot override community consensus on a wider scale".
|
In reply to this post by Gitz
Ecco perchè penso che il wikipediano medio sia un pochino rivoluzionario |
Oddio... Rivoluzionar-conservator-conformist-idealist-brurocrat-egocentrista a geometria spaziotemporale variabile mi sembra più adeguato XD.
TrameOscure
|
Free forum by Nabble | Edit this page |