|
Administrator
|
LuxExUmbra propone ricorso all'ArbCom per ottenere lo sblocco della propria utenza. La sua vicenda (IMHO allucinante) è al centro di un post di Wikinostra ed è menzionata in due post di Wikipedate (Quali pilastri? Parte 2 - cerca "riconferma di Vito del 2021" - e Nel nome del Padre. Gianfranco, utente problematico (parte seconda) - cerca "Strage di Erba"), nonché in un thread di questo forum. Oltre alla talk di Strage di Erba (da qui in poi), le pagine fondamentali per ricostruire la vicenda sono, in ordine cronologico, la 13esima riconferma annuale di Vituzzu e l'UP su LuxExUmbra. Ma in realtà per capire l'essenziale basta leggere questa sezione dell'UP aperta e immediatamente chiusa da Gianfranco col blocco infinito, di cui ora LEU chiede la revisione.
Vedremo. Gli ostacoli procedurali sono numerosi (si tratta di un blocco a seguito di UP o di un blocco amministrativo? Comunque è un blocco anteriore alla creazione della procedura di revisione e dell'ArbCom) ma il merito è chiaro: blocco illegittimo, chiaro abuso. Se l'ArbCom declina il caso, come temo, LEU dovrebbe andare diretto all'U4C. |
|
Administrator
|
Questa dell'antecedenza all’istituzione dell'ArbCom è un'altra idiozia priva di motivazioni che andrebbe corretta.
Anzi, andrebbero sbloccate tutte le talk di tutti i bloccati da sempre, con un bot penso ci vogliano 10 secondi.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Et voilà, Ignis ripristina per la millesima volta il controverso "La strage fu compiuta dai coniugi Olindo Romano", che è all'origine di tutta la tormentata vicenda del ricorrente LEU.
Nell'oggetto Ignis scrive "non mi pare ci sia stata discussione sul cambio". Se è per questo, di discussioni ce ne sono state dozzine, ma è vero che da nessuna è emerso un chiaro consenso sul cambio, fuorché forse quella al Bar, aperta da LEU nel 2019, "Verità fattuale Vs esito giudiziario" (prevale nettamente la formula "è stato condannato" sulla formula "ha ucciso", con commenti di Horcrux, Buggia, Lemure, Ripe + IP). Ma la discussione al Bar aveva il difatto di essere impostata in termini generali, senza specifico riferimento alla strage di Erba. Sicché Vito e Ignis si rifiutarono decisamente di recepirne le conclusioni su quella voce (esempio). D'altra parte, da nessuna parte era emerso un consenso a favore del cambio precedente, fatto da Vito su quella voce nel 2019 (qui), dopo che una qualche trasmissione ("Le Iene", se non sbaglio) aveva espresso la tesi innocentista. Vito aveva reagito stabilendo che Wikipedia doveva fare muro contro il complottismo innocentista, sicché la coppia non era stata semplicemente condannata, ma aveva commesso il fatto - informazione da dare con "wikivoce". Ne erano seguiti innumerevoli annullamenti da parte di IP e di utenti registrati in buona fede, compreso LEU (e, d'accordo con lui, Actor), ma inutilmente: Vito e Ignis avevano imposto il loro POV contro il mondo. Il tentativo di coinvolgere il Bar era stato inutile. Questo è un caso di scuola da molti punti di vista, compreso quello centrale, che a me sta a cuore: le richieste di pareri sui contenuti delle voci sono uno strumento di cui Wikipedia avrebbe assoluto bisogno. Quanti problemi, conflitti e abusi potrebbero evitare! In questo mio lungo commento in una discussione su Meta con Superpes, questo era il mio punto 4. |
|
Administrator
|
Non conosco la vicenda specifica nè onestamente ho voglia di studiarmela.
ma ho seri dubbi che uno strumento di "richieste di pareri" come en.wiki. Il motivo è semplicissimo, conta sempre e comunque il parere del sysop do turno, come si vede nella revoca di pierpao. Essere sysop è un passaporto per fare laqualunque sui contenuti e sulle utenze, è assolutamente palese. Qualunque strumento e qualunque regola è inutile in presenza di un potere assoluto non soggetto a nessun limite come è quello che de facto hanno i sysop, e ha un bel dire Sannita di essere "ontologicamente contrario" al potere assoluto: è così punto. Quindi il ciclopico, galattico, universale Problema Unico Finale&Primigenio di it.wiki è lo strapotere dei sysop: finchè non limiti quello il progetto continuerà ad affondare. Forse è un po' drastico, ma probabilmente andrebbe impedito ai sysop di votare per elezioni/conferme/revoche dei sysop. E forse pure di votare RdC o RdP. Se vuoi fare l'utente fai l'utente e scrivi l'enci. Se vuoi fare l'admin fai l'admin e NON l'utente, svolgi un servizio (a tempo) e non fai REDAZIONE come accade ora. Se vuoi occuparti dei contenuti, ti dimetti. Il problema è sistemico.
TrameOscure
|
Pienamente concorde, su questo forum l'avrò scritto decine di volte. |
|
Administrator
|
Mi ricordano tanto i nostri governanti che vogliono avere il controllo della magistratura... Nessun limite al loro potere, nessun controllo. Come si chiamano.... Ah, si, fascisti.
TrameOscure
|
|
Non per spaventarti, ma ti ricordo questo. Io assolutamente non ti farò mai una denuncia per un commento apparentemente innocuo, ma non so come altri possano leggerla. E, soprattutto, eviterei di scrivere cose che possano abbassare la reputazione del forum
|
|
Administrator
|
Quindi "piove governo ladro" come la considereresti? Vilipendio? :-D O tenere "quel" busto in salotto? Cattivo gusto nella scelta dell'arredo? Rivendico il diritto di critica e di pensiero ex art 21 della Costituzione. Nella fattispecie il paragone mi sembra più che giustificato e mostra come certi atteggiamenti della società moderna si manifestino platealmente anche su wiki. Peraltro l'ha detto pure Sannita in modo più involuto, ma la sostanza è esattamente la stessa.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Ma LOL |
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Se fai una denuncia per "vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle Forze Armate" citando il post di TrameOscure rischi questo. Abbiamo già Pierpao che dà consigli legali assurdi e non richiesti, abbassando la reputazione di Wikipedia (come nota qui un UT): evitiamo di farlo anche noi sul forum, grazie. |
| Free forum by Nabble | Edit this page |