Administrator
|
che schiaffoni si tirano quei due, Sanremofilo e LittleWhites. Un "interaction ban" si renderà presto necessario. LittleWhites la butta subito sul personale o, quantomeno, sul tono del "fuck Wikilove": "I monologhi non mi sono mai piaciuti ... parla sostanzialmente da solo ... infinità di cose scritte". Sanremofilo non ci prova nemmeno a fare quello più professionale e distaccato e replica sullo stesso livello: "Visto che, come al solito, hai messo la questione sul personale (...), mi adeguo" - segue off topic. Nel merito, la mia impressione (senza dubbio biased) è che Sanremofilo abbia ragione al 100%, ma qui il merito conta poco, ormai.
Strano commento di Actor. Forse ha ragione lui, ma allora ci sono delle teorie italowikipediane dell'enciclopedicità a me totalmente ignote: "non è che esiste un diritto ad avere una su Wikipedia sicché la rilevanza si valuta in negativo (non rientra nei criteri sufficienti per cui deve esistere un motivo per cancellare: no, se non rientra nei criteri sufficienti deve esistere un motivo per mantenere (...))." Vorrei capire dov'è che Actor ha ricevato questa teoria. Ci deve sempre essere un motivo basato sulle linee guida per cancellare (nonché un consenso positivo per la cancellazione, anche per silenzio-assenso). Se una voce non rientra nei criteri speciali, chi vuole cancellare lo fa notare e argomenta (o quantomeno nota) che la voce non soddisfa nemmeno il criterio generale; se una voce soddisfa il criterio generale, si mantiene, anche se non soddisfa il criterio speciale. Questa almeno è la mia impressione - magari mi sbaglio. |
Quella di Actormusicus è l'ennesima bestialità detta da un admin. I criteri son sufficienti e non necessari, tant'è che in passato aprire una PdC dicendo semplicemente "nn rientra nei criteri" non era sufficiente e veniva richiesto di integrarla pena l'annullamento anche perché se rientra nei criteri la pagina va mantenuta. Davvero mi chiedo come si faccia a sostenere queste posizioni in palese contrasto con lo spirito di wikipedia.
|
Forse perchè sono convinti che in questi casi diventino "giuste" |
Arrivati a votazione sembra palese il mantenimento. Preparate il malox per littlewhites
|
Administrator
|
Voce mantenuta: 12 mantenere (nessun admin) contro 8 cancellare (tra cui tre admin). Come sempre, gli admin propendono per la cancellazione - fatto su cui riflettere e che i wikipediani prima o poi dovrebbero provare ad analizzare (qualche mia ipotesi a riguardo in un post del blog che è forse il mio preferito, Appunti sull'antirecentismo, Parte 2. La cipolla ).
Da notare l'ultimo accorato commento di Ethn23, che si mette tra gli astenuti pur essendo ovviamente per la cancellazione: "esterno la mia astensione in questa apposita sezione, giusto per dire che è difficile che la pagina verrà cancellata, ma forse bisognerebbe attenersi di più a quelli che sono i criteri di WP:E. Però mi lascio guidare da chi è più esperto... ". Per inciso, l'idea che l'expertise o l'esperienza (in questo caso, il sapere esperto degli admin) possa insegnare qualcosa in tema di enciclopedicità, è discutibile. L'esperienza insegna quando uno, fallendo, va incontro a conseguenze spiacevoli di cui può ricordarsi e fare tesoro; ma se tu cancelli 10 o 100 voci enciclopediche, non ti succede proprio niente. Qui l'esperienza non insegna, né c'è qualche competenza tecnica che possa essere acquisita solo con un lungo esercizio; "lasciarsi guidare da chi è esperto" qui significa solo seguire con la corrente, il che potrebbe anche funzionare in un progetto collaborativo ma... quando i voti sono 12 contro 8, come in questo caso (e molti altri), è evidente che la corrente non scorre nella direzione verso cui gli admin vorrebbero spingerla. Chi ha ragione, chi ha torto - la comunità oppure gli admin? |
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
nota di carattere formalistico: textwall/linkwall così rendono poco "leggibile" il testo. Qualche a capo, link meno enormi (solo qualche parola, non righe e righe!) sono preferibili, IMHO :)
TrameOscure
|
Administrator
|
Non c'è dubbio. Per me che porto gli occhiali e ho gli occhi "stanchi", il testo di Wiki per tutti è semplicemente illeggibile - infatti non l'ho letto e mi sono limitato a cliccare il link. |
Sono le stesse cose scritte nel link |
Administrator
|
Si, ma è pure "faticoso" capire se è 1 link, 10 link, o 20 link ;-)
TrameOscure
|
Concordo con Trame e Gitz. Il blu sottolineato su sfondo bianco è illeggibile
|
Free forum by Nabble | Edit this page |