Matteo Mancuso

classic Classic list List threaded Threaded
38 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

Gitz
Administrator
La PdC si avvia verso il suo esito inevitabile e deprimente: due mantenere (CoolJazz e Bieco blu) e ben otto cancellare (sette admin più l'impareggiabile Aleacido). Il cancellare di Actormusicus, che è un musicista e che quindi dovrebbe saper valutare la carriera e il successo del biografato, lascia particolarmente amareggiati: musicista sì, ma prima di tutto admin.

Alla luce delle fonti condivise da Eleuthera (e di altre che si trovano facilmente in giro: "Matteo Mancuso, il giovane talento siciliano alla chitarra che conquista il mondo", The Way Magazine 2022; "La chitarra perfetta di Matteo Mancuso", Accordo 2018; "Matteo Mancuso plays ‚Fred‘ by Allan Holdsworth", Gitarre&Bass (intervista in tedesco); "Matteo Mancuso (Trio). Concerto di Giovedì 05 Maggio 2022 al Auditorium (Parco della Musica)", Concertiaroma 2022) mi è infatti difficile credere che la questione di fondo di questa PdC sia stata l'enciclopedicità di Mancuso: è stata salvare la faccia a Kirk e agli altri admin che cancellano in immediata senza nemmeno prendersi il tempo di controllare una fonte.

Da segnalare anche l'iintervento di Quinlan che, nonostante il cancellare, è una spanna sopra gli altri, se non altro per l'apertura/impegno che contiene: "Un artista a cui, quando sarà il momento, e probabilmente verrà, non sarà preclusa una voce su Wikipedia".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

Gitz
Administrator
Anche Avemundi "cancellare"! Niente, questo vuol dire che su it.wiki i criteri di enciclopedicità speciale, o quantomeno quelli di WP:MUSICISTI, sono di fatto usati come criteri sufficienti ma anche necessari: al di sotto di quella soglia, non entri. Forse nel caso di Mancuso si poteva richiamare la "inequivocabile enciclopedicità dovuta a motivi storici o artistici innegabili", viste le fonti tutte molto elogiative e persino entusiastiche, ma non s'è voluto procedere in quella direzione. Amen, vorrà dire che per trovare informazioni sulla cultura italiana bisognerà rivolgersi all'edizione inglese di Wikipedia.

Comunque sorprendente (e preoccupante) che alcuni admin (Superspritz e Kirk) abbiano sostenuto che Mancuso non raggiunge nemmeno il secondo e il terzo requisito di WP:MUSICISTI. Questa fa pensare che, se/quando pubblicherà il secondo album, ci sarà qualcuno che farà resistenze alla creazione di questa voce cancellata per decisione comunitaria. Speriamo di no.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

Gitz
Administrator
Dall'intervento di TrinacrianGolem si evince che hanno cancellato in immediata perché "voce promozionale" senza preoccuparsi di controllare le fonti; se lo avessero fatto, avrebbero visto che la voce è promozionale perché le fonti sono entusiastiche e si sarebbero evitati di cancellare questa voce. Ricordiamoci che cancellare una voce come questa è un danno sotto molteplici profili: alla reputazione del progetto (si fanno ridere dietro) ma anche alle utenze che hanno lavorato sulla voce. E infatti ecco la storia di Clabacchio.

Clabacchio si registra nel 2013 ma fa il suo primo edit nel 2017. In tutto una manciata di edit su it.wiki ed en.wiki, su temi diversi. La voce su Mancuso è la sua prima e unica voce, tradotta da en.wiki. Cancellata in immedato da Kirk perché "Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV".

Allora Clabacchio va da Kirk e gli chiede spiegazioni:

Ciao, ho visto che hai cancellato la pagina che avevo creato su Matteo Mancuso. In tutta onestà non sono convintissimo della motivazione (non ho alcuna affiliazione con il chitarrista), ed essendoci già la voce su Wikipedia EN mi sembrava una buona cosa crearla anche su quella italiana. Posso essere d'accordo sulla qualità del lavoro, era la mia prima pagina e la prima traduzione, ma avevo cercato di mantenere un buon livello qualitativo. Potresti argomentare un po'?

Kirk risponde:

Ciao, i toni erano celebrativi e curriculari, non adatti a un'enciclopedia, WP:PROMO evidente, inoltre dal testo scritto non si evinceva nessuna rilevanza, vedi WP:E e più specificatamente WP:MUSICISTI. Ogni versione linguistica di wikipedia ha le proprie linee guida, più o meno inclusive quindi che sia presente su en.wiki non vuol dir nulla. Per finire, le WP:FONTI non erano il massimo, queste dovrebbero essere terze e autorevoli che comprovino almeno in parte la rilevanza del soggetto della voce. Comunque al di là dei toni usati il problema è che è assolutamente prematura come voce, questa frase che avevi scritto dice un po' tutto: Il suo primo lavoro da solista è previsto entro la fine del 2022

Risponde Clabacchio:

{Ping|Kirk39} D'accordo, nessun problema. Sta di fatto che per leggere qualcosa su di lui ho dovuto cercare su en.wiki. Contesto solo il discorso WP:PROMO dal momento che il contenuto mi sembrava abbastanza imparziale.

Questo (31 mag 2022) è il suo ultimo edit su it.wiki. Negli ultimi due anni non ne ha fatti più.

Come ha aperto la PdC Superspritz?

nota: dalla crono si evince chiaramente che l'autore della voce era il diretto interessato, per cui siamo anche in pieno WP:COI

No comment
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

itawikinostra
Intanto Kirk39 come al solito abusa del suo potere e cancella senza motivo un commento dalla discussione.

P.s.: perché non rinominare "Matteo Mancuso" questo thread?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

Gitz
Administrator
itawikinostra wrote
perché non rinominare "Matteo Mancuso" questo thread?
Semplicemente perché non so come farlo. Ci ho già provato, provo di nuovo.
L'IP 151 è stato bloccato due volte per otto ore per "Alterazione del consenso, abuso di pagina di servizio" per il commento nella PdC (qui) e perché "Era evasione anche prima, trolling" per il commento da Superspritz (qui).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

Gitz
Administrator
L'LTA che aveva vandalizzato la voce su Mancuso ha poi provato ad alterare il consenso pingando l'autore della voce e per questo è stato bloccato per 8 ore da Kirk. E' andato da Superspritz a lamentarsi, cercando di convincerlo a ritrattare l'affermazione falsa secondo cui l'autore della voce è il biografato, ed è stato annullato da Kirk e bloccato per altre 9 ore per evasione. Finito il blocco, è andato da Kirk a dirgli che era coinvolto, ha ripristinato il suo commento da Superspritz, ma niente, Kirk ha annullato e Fresh Blood l'ha bloccato per 36 ore per "duck test - infinitato". 10 e lode al patrolling, che per fortuna difende quelle pagine dagli LTA.

Risultato: non solo cancelleranno la voce su uno dei migliori chitarristi viventi perché non enciclopedico, ma lo faranno con una PDC aperta da un CU che afferma che la voce è stata scritta da Matteo Mancuso medesimo, . Per la prima cosa ti fai ridere in faccia da mezzo mondo, per la seconda lo fai anche incazzare. Qual è l'unica ragione di questa figuraccia indecorosa? Non ammettere che quelle cancellazioni immediate erano un sbagliate. L'incapacità di correggere gli errori è il sintomo di un problema grave.

Se avessi tempo su questa cosa ci vorrei scrivere un post per il blog.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

itawikinostra
Non sono errori, è arbitrio perpetrato volutamente con prepotenza, al di sopra delle stesse regole che dovrebbero fare rispettare.
Qua l'admin alcolico scrive:

"ti sei accorto che l'autore della voce non contribuisce più e non è più attivo su Wikipedia da maggio 2022 ossia da quasi due anni? Non è stato avvisato solo per quel motivo"

E lo spaccia anche per "buon senso"! Ma dove sta scritto che se uno non contribuisce da un tot di tempo non debba essere avvisato?
Sono patetici. Una setta di manipolatori di regole e di informazioni. Da scriverci un libro.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Admin contro la cancellazione facile

Gitz
Administrator
Il buon senso di Superspritz non ha senso perché, come gli fa notare sulla sua talk L'IP

i ping non vanno a benzina, e a seconda dei setting della sua utenza potrebbe ricevere un avviso via email quando viene pingato

Non è impossibile che un utente abbandoni il progetto proprio perché gli hanno cancellato la voce è che ritorni a contribuire, o almeno a discutere, quando riceve la notifica via email.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

itawikinostra
This post was updated on .
Oltretutto Calabacchio, oltre ad aver effettuato pochissime modifiche, ha avuto periodi di pausa molto lunghi, per esempio tra settembre 2020 e maggio 2022.
Poi è chiaro, visto come venne trattato, gli sarà passata presto la voglia.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Continua la saga Mancuso. Un titubante Vesparello vota tenere, poi ci ripensa e si dice "incerto". Pier (ovviamente) ma anche Popop votano convintamente tenere, il secondo con una motivazione che rivela sconcerto, sentimento che condivido:

Col ridicolo feticismo dei criteri stiamo cancellando la voce su un virtuoso che ha suonato con Di Meola, che, secondo Trevor Rabin è un fantastico chitarrista [...] La voce può essere leggermente ripulita, certo, ma è sicuramente meno promo della media, relativamente ai musicisti

Sono d'accordo, e direi anzi che questa PDC si spiega solo in base alla esigenza "istituzionale" di salvare la faccia agli admin che hanno cancellato in immediata, sicché nessuno metta in discussione che questa funzione speciale è sempre esercitata dai Nostri Amministratori in modo saggio e conforme alle linee guida. Non c'è altro, veramente.

Anzi sì. Friniate interviene informando che la PDC sarebbe stata oggetto di una campagna a causa di questo post al Bar generale (sicuramente aperto dallo stesso IP che si affanna su quella procedura, bloccato e ri-bloccato da Kirk). Ma quel post non menziona Mancuso e, se anche lo menzionasse, non seleziona l'uditorio in base alle preferenze: una WP:CAMPAGNA è necessariamente selettiva, altrimenti che campagna è? Un utente potrebbe venir a sapere della PDC su Mancuso da quel post al Bar e poi decidere di votare per la cancellazione. Non ha alcun senso e io mi auguro che l'IP (che era stato ribloccato per 36 ore da Fresh Blood per "Evasione del blocco: Duck test positivo") la riproponga al progetto, quando scade il blocco.

Certo, le ripetute evasioni non giovano alla sua causa, né a quella di Mancuso... dubito che la proposta di un IP pluribloccato avrà successo. Io di musica non me me capisco, ma a prima vista sembra ragionevole, perché questo secondo criterio speciale di enciclopedicità per WP:MUSICISTI (che, nota bene, concorrerebbe con altri due) non sembra troppo inclusivo e non penalizza i generi musicali meno popolari (su questa esigenza si basava appunto la proposta dell'"IP jazzista"):

La realizzazione di almeno due concerti che abbiano ricevuto una copertura significativa nelle fonti terze attendibili di qualità, come le riviste specialistiche del settore e la stampa di livello almeno nazionale.

 
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Wiki per tutti
E purtroppo la voce è andata via. Fosse per me, sarebbe enciclopedico anche il sito Wikiperle solo per tutte le volte che è stato citato da varie parti (comprese opere letterarie), ma in questa comunità non abbiamo molta speranza (temo)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Arturo Toglie
C'è su WikiTrash, e anche WikiPerle, se vuoi,
puoi scriverci una voce lì su WikiTrash.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Gitz
Administrator
La gente inizia ad accorgersi di quello che è successo. IP 151 nella PdC aveva già linkato e citato AfNews (blog di Gianfranco Goria), "qui ti indico la Wikipedia in inglese, che sa che Matteo è decisamente enciclopedico". Ora mi segnalano su Manteblog (blog di Massimo Mantellini), "uno dei blog personali italiani più letti" (leggo qui), il post di oggi su "L'ombelico della Wikipedia italiana":

"Gli amministratori italiani di wikipedia con enorme sprezzo del ridicolo discutono da tempo se concedergli o rifiutargli una voce sulla Wikipedia nostrana".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Gitz
Administrator
By the way, tre giorni fa "Ultimate Guitar" (comunità digitale per chitarristi con oltre 10 milioni di utenti registrati) ha fatto uscire nella sezione "News" il suo quarto articolo su Matteo Mancuso, "'Some People Underestimate It, but It's Really Important': Matteo Mancuso Names One Thing Guitarists Should Focus on". Per fortuna Mancuso non ha bisogno di it.wiki, ma it.wiki dovrebbe aprire una riflessione interna sulle proprie pulsioni cancellazioniste e su come contenerle efficacemente, perché questa volta la figuraccia è grossa.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Gitz
Administrator
Non per rigirare il coltello nella piaga ma... Il 19 marzo l'edizione italiana della rivista musicale Billboard ha pubblicato un lungo profilo su MM, "Dobbiamo parlare di Matteo Mancuso", scritto da un giornalista musicale professionista (Federico Durante). Da segnalare la conclusione, "Matteo Mancuso non solo è bravissimo (...) ma è anche riuscito anche nel mezzo miracolo di sviluppare uno stile unico, riconoscibile da tutti al primo ascolto".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

itawikinostra
Gitz wrote
Non per rigirare il coltello nella piaga ma... Il 19 marzo l'edizione italiana della rivista musicale Billboard ha pubblicato un lungo profilo su MM, "Dobbiamo parlare di Matteo Mancuso", scritto da un giornalista musicale professionista (Federico Durante). Da segnalare la conclusione, "Matteo Mancuso non solo è bravissimo (...) ma è anche riuscito anche nel mezzo miracolo di sviluppare uno stile unico, riconoscibile da tutti al primo ascolto".
Visto che insisti, mi costringi:

https://wikinostra.substack.com/p/matteo-mancuso
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Gitz
Administrator
grande!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Matteo Mancuso

Gitz
Administrator
continuo a usare questo thread come deposito di link, utili per la scrittura/aggiornamento della voce su MM.

* João Vilela, MATTEO MANCUSO | Volume 11 | Podcast EP. 10, 15 marzo 2024 (video intervista su YouTube)

* 'Electric Guitar Players Tend to Think Too Much About Gear': Matteo Mancuso Explains Why 'Tone Is in the Hands', Ultimate Guitar, 28 marzo 2024 ("The Italian guitar prodigy may have been wowing everyone with the combination of jazz and rock he plays on the electric ax, but the foundation for his technique was laid down during his classical guitar studies")

* Guitarists Tend to Focus Too Much on Gear, Matteo Mancuso Says: Here’s What They Should Do Instead, Killer Guitar Rigs, 28 marzo 2024 ("Mancuso is easily one of the finest guitar players of the younger generation. With his impeccable classical-style fingerpicking stance, he’s able to a variety of styles on electric guitar, often even sounding as if he’s using a plectrum")

* Charlie Griffiths, Al Di Meola, Steve Vai and Tosin Abasi are in awe of his technique – learn the signature style of Matteo Mancuso, the maestro of fingerstyle fusion shred, Guitar World, 20 marzo 2024 ("his years at the Palermo Conservatory of Music helped him develop jazz knowledge and a classical fingerstyle technique that sets him apart from other players. His playing has gained the attention of guitarists such as Al Di Meola, Steve Vai and Tosin Abasi")
12