Minaccia di doxxing da parte di un admin

classic Classic list List threaded Threaded
13 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Minaccia di doxxing da parte di un admin

Gitz
Administrator
Interpreto questa affermazione di Pierpao

"dichiarare l'identità di un ip, anche di quelli che pur avendo cose molto più importanti e soddisfacenti da fare, preferiscono,anche  a rischio di ledere la propria immagine pubblica, incaponirsi a cercare di dare fastidio qui su Wikipedia, é una violazione della privacy e anche se non fosse un illecito, non è corretto e comunque irrispettoso".

come una minaccia di doxxing e molestie. Infatti, credo che Pierpao e altri admin di it.wiki siano convinti che io sia la persona dietro all'IP 151 che è intervenuto nella discussione sul titolo "Genocidio a Gaza", nella discussione sull'UP su Gordongordon42 e in altre discussioni comunitarie.

Se è così, i pericoli per la mia "immagine pubblica" non possono che provenire da Pierpao o da altri utenti di it.wiki con la medesima convinzione. Per paura di commettere un "illecito", forse non vorranno collegare quell'indirizzo IP alla mia utenza wikipediana Gitz6666 scrivendolo chiaramente sulla piattaforma, ma questo commento di Pierpao fa supporre che potrebbero volerlo fare in real life, collegando alla mia identità personale le attività di quell'indirizzo IP 151, le attività di Gitz6666, o le attività del gestore di questo blog. Da dove potrebbero venire, altrimenti, i pericoli per la mia "immagine pubblica"?

Questa minaccia credibile per me basta e avanza. Del resto, non sarebbe la prima volta. Come ho già detto in altre occasioni, non vedo l'ora di consegnare le chiavi di questo blog/forum ad altre persone interessate a tenerli in vita, che spero ci siano. Effettivamente mi prendono troppo tempo e, anche alla luce di commenti come questo e molti altri, dubito che it.wiki lo meriti.

Perciò sospendo da oggi e per il prevedibile futuro ogni attività su Wikipedate. Mi auguro che questo progetto riesca a proseguire sulle sue gambe, con i contributi vostri e di tutti i suoi lettori. Se non sarà così, amen. Finché è durato, è stato abbastanza divertente (sin troppo); se sia stato anche utile, solo il tempo lo potrà mostrare.

Un abbraccio a tutti i "forumarell". Baci e abbracci e arrivederci altrove (su en.wiki?). Continuerò di tanto in tanto a "lurkare" il Forum (anche solo per rimuovere eventuali commenti diffamatori) e resto comunque raggiungibile via email a gitz6666 at gmail punto com.
Reply | Threaded
|

Re: Minaccia di doxxing da parte di un admin

Wiki per tutti
Gitz wrote

"dichiarare l'identità di un ip, anche di quelli che pur avendo cose molto più importanti e soddisfacenti da fare, preferiscono,anche  a rischio di ledere la propria immagine pubblica, incaponirsi a cercare di dare fastidio qui su Wikipedia, é una violazione della privacy e anche se non fosse un illecito, non è corretto e comunque irrispettoso".

come una minaccia di doxxing e molestie. Infatti, credo che Pierpao e altri admin di it.wiki siano convinti che io sia la persona dietro all'IP 151 che è intervenuto nella discussione sul titolo "Genocidio a Gaza", nella discussione sull'UP su Gordongordon42 e in altre discussioni comunitarie.

Se è così, i pericoli per la mia "immagine pubblica" non possono che provenire da Pierpao o da altri utenti di it.wiki con la medesima convinzione. Per paura di commettere un "illecito", forse non vorranno collegare quell'indirizzo IP alla mia utenza wikipediana Gitz6666 scrivendolo chiaramente sulla piattaforma, ma questo commento di Pierpao fa supporre che potrebbero volerlo fare in real life, collegando alla mia identità personale le attività di quell'indirizzo IP 151, le attività di Gitz6666, o le attività del gestore di questo blog. Da dove potrebbero venire, altrimenti, i pericoli per la mia "immagine pubblica"?

Questa minaccia credibile per me basta e avanza. Del resto, non sarebbe la prima volta. Come ho già detto in altre occasioni, non vedo l'ora di consegnare le chiavi di questo blog/forum ad altre persone interessate a tenerli in vita, che spero ci siano. Effettivamente mi prendono troppo tempo e, anche alla luce di commenti come questo e molti altri, dubito che it.wiki lo meriti.

Perciò sospendo da oggi e per il prevedibile futuro ogni attività su Wikipedate. Mi auguro che questo progetto riesca a proseguire sulle sue gambe, con i contributi vostri e di tutti i suoi lettori. Se non sarà così, amen. Finché è durato, è stato abbastanza divertente (sin troppo); se sia stato anche utile, solo il tempo lo potrà mostrare.

Un abbraccio a tutti i "forumarell". Baci e abbracci e arrivederci altrove (su en.wiki?). Continuerò di tanto in tanto a "lurkare" il Forum (anche solo per rimuovere eventuali commenti diffamatori) e resto comunque raggiungibile via email a gitz6666 at gmail punto com.
Scusa ma a me sembra che Pierpao non ne abbia nessuna intenzione
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Un'altra cosa: forse ti conviene pubblicare anche un post di blog spiegando perchè sospendi?
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote

Stai scherzando spero! Sembra quasi che Actor ti abbia hackerato l'account LOL
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote

Se 151 non sei tu non capisco di che ti preoccupi. E anche se lo fossi, non è che sia chissà quale info. Io so (probabilmente) che IP usa Pierpao, come chiunque abbia un minimo di occhio a certe coincidenze. Embè? Non credo che a lui possa fregare minimamente, nè che sia doxxing, e comunque evito di associare le due cose in modo esplicito.

Poi quella frase mi sembra comunque tutt'altro che una minaccia. Ammesso e non concesso che si possa riferire a te, il "ledere la propria immagine pubblica" sta a dire (IMHO) che le opinioni espresse (dall'IP) sarebbero così fuori luogo da apparire dannose per la sua reputazione. Non so che abbia detto l'IP, ma dubito che abbia detto cose così terribili. E poi questa teoria del complotto secondo cui 151 saresti tu è tutt'altro che provata, tutt'altro che provabile, e anche fosse, NON è pubblica nè pubblicabile, per cui non può ledere un bel niente. Insomma, una pippa mentale.

Ma poi parliamo di un IP di un primario provider nazionale... Un IP che non significa un cazzo e non collega a nulla (proprio come quello di Pierpao). Non è l'IP di un centro di ricerche, o di una multinazionale o di un ente, o di una università o cose più sensibili di questo genere da cui si può desumere qualcosa. E' un IP dinamico genericissimo e inutile.

Che poi trovo enormemente demenziale (o in alternativa sommamente comico) che tutti i clienti di wind-tre (milioni di italiani) siano automaticamente tacciati di essere infinitati in evasione. Cioè, è una idea patologico-ossessiva da TSO.

Insomma, non ti crucciare. Che poi il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu, e puoi facilissimamente replicare con una (questa fondatissima) accusa di diffamazione, se parte anche solo mezzo sputo verso di te. Dall'altra (AFAIK) non può arrivare assolutamente NULLA di rilevante, a parte rosikate.
E lo stesso penso valga per qualunque partecipante a 'sto forum.

TrameOscure
kng
Reply | Threaded
|

kng
io la frase la interpreto proprio all'opposto e non vedo dove sia la minaccia. ""dichiarare l'identità di un ip… é una violazione della privacy e anche se non fosse un illecito, non è corretto e comunque irrispettoso", in pratica Pierpao dice che il doxxing è reato e cmq viola norme non scritte di correttezza e rispetto. Proprio l'opposto di minacciare o anche solo avallare il doxxing.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
kng wrote
io la frase la interpreto proprio all'opposto e non vedo dove sia la minaccia. ""dichiarare l'identità di un ip… é una violazione della privacy e anche se non fosse un illecito, non è corretto e comunque irrispettoso", in pratica Pierpao dice che il doxxing è reato e cmq viola norme non scritte di correttezza e rispetto. Proprio l'opposto di minacciare o anche solo avallare il doxxing.
Però l'insinuazione "anche a rischio di ledere la propria immagine pubblica" è grave.
Ricordo che un admin in real life ebbe l'ardire di contattare i colleghi di Gitz per gettare discredito su di lui e cercare di influenzarli affinché gli fosse addirittura impedito di tenere un discorso pubblico su Wikipedia.
Quella è gente da cui ci si può aspettare di tutto.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by kng
kng wrote
concordo con te.
Gitz, secondo me hai letto nella frase una intenzione che non c'è. In altre parole, hai un attacco di wikipedite: nota malattia che fa leggere cose che non esistono e sbroccare di conseguenza. Sei pronto per il flag di admin.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Però l'insinuazione "anche a rischio di ledere la propria immagine pubblica" è grave.
io la leggo in altro modo.
Cioè vorrebbe dire "questi interventi da anonimo ti fanno fare brutta figura". Al contrario mi pare che gli interventi di 151 siano sempre ottimi e circostanziati, quindi ammesso e non concesso che 151 sia associabile a qualcuno IRL, per me fa un'ottima figura. La brutta -bruttissima- figura la fa chi oscura i suoi interventi con scuse patetiche perchè non è in grado di argomentare nel merito. Citando Asimov, la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci...

itawikinostra wrote
Ricordo che un admin in real life ebbe l'ardire di contattare i colleghi di Gitz per gettare discredito su di lui e cercare di influenzarli affinché gli fosse addirittura impedito di tenere un discorso pubblico su Wikipedia.
Quella è gente da cui ci si può aspettare di tutto.
Sanno benissimo che quella è stata una lampante e oggettiva diffamazione ex art 595 codice penale, e devono solo ringraziare Gitz di non aver sporto querela, perchè se l'avesse fatto il colpevole avrebbe visto i sorci verdi e pagato fior di € di risarcimento, con pubblico sputtanamento di tutta l'adminship, di wiki e di WMF.
Dubito che ci sia qualche genio che voglia riprovarci.
Per inciso, non so di chi si tratti ma mi piacerebbe molto saperlo. Vedo però che si erano autoesclusi in tre...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by kng
kng wrote
io la frase la interpreto proprio all'opposto e non vedo dove sia la minaccia.
può darsi che abbiate ragione voi e che vi abbia letto troppo. Come ho spiegato, i pericoli per la mia "immagine pubblica" possono venire solo dai wikipediani, e quella frase a me è suonata minacciosa. Ma ammetto che è possibile un'interpretazione che "presume la buona fede". Chissà, forse mi sono sbagliato. Lo capiremo in futuro.

La decisione di abbandonare il blog/forum è stata precipitosa e un po' patetica - in realtà, non ho ancora deciso cosa fare in proposito. Vorrei almeno finire un post ("Gianfranco utente problematico") e commentare qualche thread del blog. Quindi "ritiro il mio ritiro", cioè riprendo a postare, limitandomi a diminuire la mia partecipazione (mi piacerebbe che questo forum andasse avanti sulle proprie gambe), anche per "disintossicarmi" dalle chiacchiere wikipediane, che iniziano a pesarmi.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
kng wrote
io la frase la interpreto proprio all'opposto e non vedo dove sia la minaccia.
può darsi che abbiate ragione voi e che vi abbia letto troppo. Come ho spiegato, i pericoli per la mia "immagine pubblica" possono venire solo dai wikipediani, e quella frase a me è suonata minacciosa. Ma ammetto che è possibile un'interpretazione che "presume la buona fede". Chissà, forse mi sono sbagliato. Lo capiremo in futuro.

La decisione di abbandonare il blog/forum è stata precipitosa e un po' patetica - in realtà, non ho ancora deciso cosa fare in proposito. Vorrei almeno finire un post ("Gianfranco utente problematico") e commentare qualche thread del blog. Quindi "ritiro il mio ritiro", cioè riprendo a postare, limitandomi a diminuire la mia partecipazione (mi piacerebbe che questo forum andasse avanti sulle proprie gambe), anche per "disintossicarmi" dalle chiacchiere wikipediane, che iniziano a pesarmi.
Bentornato Gitz ;-)
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
... Quindi "ritiro il mio ritiro", cioè riprendo a postare, limitandomi a diminuire la mia partecipazione (mi piacerebbe che questo forum andasse avanti sulle proprie gambe), anche per "disintossicarmi" dalle chiacchiere wikipediane, che iniziano a pesarmi.
Ti stai actormusicizzando... mi ritiro, no infinitatemi, anzi no, però anche si, in definitiva no, oppure si 😜

Te la sei cercata ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Smatteo
Ciao a tutti.