Sto lavorando intensamente sulla vicenda di WikiDonne e mi sono imbattuto in un piccolo "mistero" che non riesco a risolvere da solo. Chiedo l'aiuto di chiunque riesca a capire che cosa può essere successo.
L'11 novembre 2017 un editathon a Bologna fallisce perché il filtro antiabusi blocca l'indirizzo IP associato all'evento. L'incidente è ricostruito in modo sostanzialmente identico da Camelia e Ruthven in
questa discussione. Si veda ad esempio Camelia:
"
l'intero evento di Bologna [...] è stato bloccato perché si condivideva lo stesso IP (46.255.84.17, Biblioteca Salaborsa, ore 10:33 dell'11 novembre) con una nuova utente che partecipava al nostro evento e che aveva fatto un errore di registrazione (si era registrata sia su Commons che su Wikipedia, due nomi utente - Utente:Maca.albornoz e Utente:Maca.albornoz1 - utilizzando la stesso email, perciò è scattato il blocco infinito per utenza multipla".
Su Facebook Camelia ha condiviso uno screenshot della pagina con l’avviso di blocco. Ho scaricato e copiato lo screenshot
qui. Si vede chiaramente che l’inizio del blocco (di 24h) è alle ore 10.33 dell’11 nov 2017, che l’intervallo di blocco è l’IP 46.255.84.17, e che la motivazione è "
Bloccato automaticamente perché l'indirizzo IP è condiviso con l'utente Maca.albornoz1". Maca.albornoz1 era stata
bloccata sei ore prima da Gac per abuso di utenze multiple.
Il mistero è questo: in una discussione su Facebook che si tiene quel giorno, 11 novembre 2016, un admin dice che il blocco non risulta dal registro dei blocchi. E in effetti il blocco di quell’IP (associato alla Biblioteca Natalia Ginzburg, Bologna) a quell'ora/giorno non risulta affatto:
*
Registro dei blocchi*
Pagina discussione utente dell'IP 46.255.84.17.
Francamente non riesco a mettere assieme queste informazioni. Sono sicuro che c'è una spiegazione semplice, ma non mi viene in mente. Qualcuno riesce a capire che cosa è successo? L'ipotesi che la voce del registro dei blocchi sia stata soppressa (credo, ma potrei sbagliare, che si tratti di soppressione/oversight non di RevDel) mi sembra possibile ma francamente incomprensibile. Ce ne deve essere una più semplice. O no?