|
PDC insolitamente partecipata. Tra i pareri per il mantenimento, oltre a quello di Giulio Mainardi, mi convince quello di Demiurgo Il fenomeno è noto al punto da aver generato, in ambito anglofono, espressioni specifiche come sudden Russian death syndrome e sudden oligarch death syndrome, il che testimonia la sua rilevanza in ambito giornalistico. Una di queste espressioni potrebbe diventare il titolo della voce, in modo da renderla una voce che spieghi come e perché alcune morti hanno dato origine a tali definizioni. Il fatto che diverse testate enciclopediche utilizzino queste etichette per classificare dei casi di morte, legandoli tra loro (vedo titoli che parlano di "un altro" caso, dell'"ennesimo" caso, ecc.), rende evidente la rilevanza enciclopedica della voce, che andrebbe valutata in rapporto al tema a prescindere dal suo stato di sviluppo, che può essere sempre migliorato. Paul Gascoigne e SurdusVII sposterebbero in bozza. Ma il consenso per la cancellazione è purtroppo chiaro: Moxmarco, Sd, Iiiioo, (persino) Floydpig, Anthos, Taimì Averì, Amarvudol, Friniate, TrinacrianGolem, Postcrosser, Elwood
Nel leggere le motivazioni mi sembra che ancora una volta il significato di punto di vista neutrale venga trattato come neutralismo; ricerche originali non ve ne sono ed i motivi li ha spiegati Avemundi Le fonti con liste leggermente diverse apparse su testate autorevoli attestano che l'argomento esiste. Il consiglio da parte di Utente:Friniate di ristrutturare la tabella è buono, acconto a ogni nome metterei le fonti che lo elencano. Includerei solo i nomi attestati da un numero congruo di liste (ad esempio 3). Trattandosi di fatti di cronaca, a mio parere non ha senso aspettare che ne parlino i libri di storia. |
|
Administrator
|
Solo per segnalare che questa pdc è stata commentata anche nel thread su Giulio Mainardi e Moxmarco. Ammetto di essere un po' in difficoltà nella valutazione di questa voce/PdC. Tendenzialmente concordo anch'io con Demiurgo, ma l'argomentazione di Amarvudol è seria; forse questo è uno dei casi in cui WP:RECENTE dovrebbe essere richiamato per concludere che l'argomento non è enciclopedico. C'è anche il problema del titolo - morti "misteriose" - che porta con sé un problema di POV. In linea di principio, WP dovrebbe poter parlare anche di questo, vista l'ampia copertura mediatica, ma ammetto che farlo in modo conforme al primo e secondo pilastro è difficile. Se fossi Giulio Mainardi (o un altro utente interessato al mantenimento della voce) cercherei qualche fonte secondaria accademica.
|
Concordo con Demiurgo per il mantenere. Forse il titolo sarebbe da riformulare. |
| Free forum by Nabble | Edit this page |