|
Buon agosto a tutte e tutti!
Io sono una wikipediana di "vecchia data", se così si può dire. Tempo fa ero molto attiva sulla Wiki in italiano ma, come è capitato anche a molti di voi dopo di me, sono incappata nella furia della cricchetta degli admin che fra blocchi, lunghe paternali sconclusionate per criticare qualunque cosa facessi, hounding dei miei contributi sistematicamente revertati, sono riusciti a farmi stancare. In realtà, dopo un bel po', su Wikipedia sono tornata con un'altra utenza, ancora attiva (e che non voglio rivelare, capirete), pur costringendomi ad evitare "alcune" voci dove l'amministratore "delegato" mi avrebbe presto identificata e massacrata. Prima che me lo chiedete perché ho usato la parola "amministratore delegato" vi dico che secondo me, almeno in alcune voci, hanno proprio un sistema con uno specifico admin che fa la "guardia" (per suo stesso interesse o POV oppure per conto dell'intera corporazione). Sono finita a scoprire questo forum e il blog per caso. Sapevo di tante utenze che avevano lasciato disgustate, ma scoprire che finalmente qualcuna di queste inizia a parlare, a segnalare, a raccontare, mi da conforto. Mi da conforto sapere che non sono la sola che ha creduto nell'idea dell'enciclopedia "libera" per poi restare delusa a scoprire che le cose non stavano così quando pesti i piedi all'admin di turno. |
|
Benvenuta! Mi sono unito anch’io di recente dopo un simpatico e collaborativo blocco per aver perso le staffe appresso al bullo di turno. È bello sentirsi meno soli, anche se non è che una delle tante conferme che il progetto è stato snaturato dalle manie di autoritarismo di pochi eletti ed è completamente alla deriva.
Vedendo come agiscono compatti e sistematici, stile branco di lupi, non mi stupirebbe se si fossero spartiti le voci da “pattugliare” per avere un controllo più capillare di Wikipedia. Per il momento posso solo augurarti che il tuo nuovo profilo abbia vita più prospera di quella vecchia, anche se all’atto pratico significa fondamentalmente non contribuire attivamente. |
|
In reply to this post by SciVolato1
Benvenuta! Dai pure un'occhiata anche alle tante amenità raccolte su Wikinostra. Da leccarsi i baffi! |
|
Administrator
|
Benvenuta anche da parte mia. Fai benissimo a non dire il tuo nome utente perché, come mostra il ricorso di Friniate contro IvsnScrooge (vedo che hai commentato), alcuni sono convinti che sia loro compito fare l'"amministratore delegato" non solo delle voci che gli interessano, ma anche delle opinioni che non gli piacciono: ovunque vengano espresse, purché ci sia un utente identificabile da bloccare, pensano di poter intervenire. A me sembra un delirio...
|
|
Administrator
|
Benvenuta anche da parte mia. ;-)
TrameOscure
|
|
Sì, questo mi sembra palese per chiunque non voglia non vedere. Ci sono delle vere e proprie aree di "competenza", che in un post su Wikinostra ho scherzosamente paragonato a "territori" in cui il cagnaccio di turno pisciaccola appropriandosene, e guai a provare a sottrargli l'osso. Ce n'è per tutti i gusti: musica, scientismo, sport, ma soprattutto il terreno minatissimo riconducibile alla dicotomia amici/nemici dei dogmi occidentali indiscutibili: NATO, Unione Europea, Israele. Non poche BPV sono state cancellate o diffamate per essersi schierate nella seconda categoria: in quel caso non c'è però un singolo admin specifico bensì una squadra ben organizzata di almeno 7-8, probabilmente con coordinazione nei canali riservati, apice della trasparenza di un ambiente sedicente "libero e collaborativo". |
| Free forum by Nabble | Edit this page |