RdP su Windino

classic Classic list List threaded Threaded
119 messages Options
1 ... 3456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: RdP su Windino

canederlo
Gitz wrote
Benvenuto sul forum, Magos. Credo che per un admin ipercancellazionista come Kirk, la vicenda di Windino davvero si riduca al "è a favore o contro la voce su Tony Pitony?". E' incredibile, lo so, ma potrebbe essere vero...
Secondo me si tratta semplicemente di difendere il giullare di corte della cricca dalle accuse di un semplice popolano, tutto qui. Tra l'altro Kirk si rende conto che la posizione di Windino è indifendibile, per cui evita di esprimersi sul punto e cerca attenuanti per evitare il peggio.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Magos
Magos wrote
Ho visto solo ora il dibattito su questo forum. Devo dire che questa vicenda mi lascia piuttosto perplesso, è la prima vola che "tocco con mano" quanto stiamo nella melma. Da un lato ci sono utenti con comportamenti problematici che per anni riescono a muoversi con grande sicurezza; dall'altro chi dovrebbe garantire il rispetto delle regole che spesso sembra minimizzare o ricondurre tutto a questioni procedurali.
Mi ha colpito in particolare l'argomentazione secondo cui "la RdP è nata solo dal caso TonyPitony". A mio avviso è una lettura molto riduttiva. Viene risposto, dopo un intervento non ampio ma comunque esaustivo, "si [...] ma la RdP è nata da quella discussione". È un po' come dire:
«Tizio è stato multato perché ha preso una multa per divieto di sosta in via Caio».
«Sì, ma è da anni che parcheggia sistematicamente in divieto di sosta in qualsiasi strada senza che nessuno lo sanzioni; prima o poi era inevitabile che succedesse».
«Sì, ma resta il fatto che è stata quella strada a farlo multare».
Il riassunto di Wikipedia italia.
Benvenuto. Ho dato una sistemata ad alcuni passaggi del post da cui si desumevano alcune info personali.

Come ben dici, le regole vengono applicate a seconda del destinatario. Penso sia un vizio vecchio come it.wiki. O come l'Italia.
Quindi, benchè ci tengano molto a ribadire che non è "Wikpedia Italia" ma "Wikipedia in italiano", direi che la prima forma rende molto meglio la realtà dei fatti.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
Secondo me si tratta semplicemente di difendere il giullare di corte della cricca dalle accuse di un semplice popolano, tutto qui. Tra l'altro Kirk si rende conto che la posizione di Windino è indifendibile, per cui evita di esprimersi sul punto e cerca attenuanti per evitare il peggio.
Questa interpretazione da "gerarchia nobiliare" ci sta a pennello...
Se Kirk si rende conto, allora c'è proprio dolo e non semplice stupidità. Il che IMHO sarebbe da incompatibilità con il progetto.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Non so dire se Kirk sia in malafede o meno. Se lo chiedi a me per me lo è, è fortemente incoerente tra utenze e tende a sconfessare con le proprie azioni le sue parole. Devo dargli atto che è abbastanza intelligente da non esporsi mai direttamente, cosa che mi fa propendere per il fatto che ci sia una strategia comunicativa quantomeno, con l'obiettivo di portare avanti la sua agenda. Penso però non si ritenga in malafede ma sia uno degli admin "deviati" che pensano di essere i protettori di Wiki e che quindi tutto sia loro concesso per il bene superiore. Lui è un vero danno per il progetto perché allontana i contributori con i suoi atteggiamenti paramafiosi, sicuramente si comporta molto peggio lui di Windino che è talmente parossistico nella comunicazione che alla fine chiunque si trova a trattarlo da scemo del villaggio
Reply | Threaded
|

Magos
In reply to this post by TrameOscure
Ho avuto la prontezza di salvare un messaggio che ha lasciato un'utenza non registrata, prontamente bloccata per trollaggio: "gli cosidetti quegli fastidiosi alla Comunità e di poco Rilievo sono marchiati pesando colle antipatie personali et a le posizioni nelle votazioni personali putacaso? argimensore non è la COmmuniti e se ha fattto tante modifiche a occhio lo si lascia fare il troll allegremente, Non si smette mai di disimparare come raggionano certuni intellighenti".
Penso ci sia un tentativo di scrivere in uno pseudo italiano rinascimentale (assolutamente maccheronico) per mostrarsi più dotto agli occhi degli altri.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Vorreimanonposto
Vorreimanonposto wrote
Non so dire se Kirk sia in malafede o meno. Se lo chiedi a me per me lo è, è fortemente incoerente tra utenze e tende a sconfessare con le proprie azioni le sue parole. Devo dargli atto che è abbastanza intelligente da non esporsi mai direttamente, cosa che mi fa propendere per il fatto che ci sia una strategia comunicativa quantomeno, con l'obiettivo di portare avanti la sua agenda. Penso però non si ritenga in malafede ma sia uno degli admin "deviati" che pensano di essere i protettori di Wiki e che quindi tutto sia loro concesso per il bene superiore. Lui è un vero danno per il progetto perché allontana i contributori con i suoi atteggiamenti paramafiosi, sicuramente si comporta molto peggio lui di Windino che è talmente parossistico nella comunicazione che alla fine chiunque si trova a trattarlo da scemo del villaggio
Certamente il fatto che Kirk abbia il flag e Windino no, rende il primo molto più dannoso per le ragioni che hai ben detto.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Non è solo il flag anche se anche il flag fa. Parla sempre per mezze parole, lascia il non detto che ti bannerebbe e che parla con te solo perché deve anche se ti considera un coglione, è sempre velatamente minaccioso. Se non hai le spalle larghe sono atteggiamenti logoranti
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Magos
Magos wrote
Ho avuto la prontezza di salvare un messaggio che ha lasciato un'utenza non registrata, prontamente bloccata per trollaggio: "gli cosidetti quegli fastidiosi alla Comunità e di poco Rilievo sono marchiati pesando colle antipatie personali et a le posizioni nelle votazioni personali putacaso? argimensore non è la COmmuniti e se ha fattto tante modifiche a occhio lo si lascia fare il troll allegremente, Non si smette mai di disimparare come raggionano certuni intellighenti".
Penso ci sia un tentativo di scrivere in uno pseudo italiano rinascimentale (assolutamente maccheronico) per mostrarsi più dotto agli occhi degli altri.
Un'UT abbastanza incomprensibile...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Vorreimanonposto
Vorreimanonposto wrote
Non è solo il flag anche se anche il flag fa. Parla sempre per mezze parole, lascia il non detto che ti bannerebbe e che parla con te solo perché deve anche se ti considera un coglione, è sempre velatamente minaccioso. Se non hai le spalle larghe sono atteggiamenti logoranti
Si ma senza flag si può tranquillamente ignorare certi atteggiamenti, e imparare a farseli scivolare addosso.
Se poi ti considera un coglione (io non ho notato questo atteggiamento, ma può essere), beh, la stima può essere reciproca! :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Io nei miei tre anni wikipediani ci avrò interagito massimo due volte anche perché mi infastidisce e cerco di evitarlo ma tutte le.volte che lo leggo mi dà quell'aria di saccenza a mo' di "ti rispondo anche se ti considero inferiore, quindi ringrazia"
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Vorreimanonposto wrote
Io nei miei tre anni wikipediani ci avrò interagito massimo due volte anche perché mi infastidisce e cerco di evitarlo ma tutte le.volte che lo leggo mi dà quell'aria di saccenza a mo' di "ti rispondo anche se ti considero inferiore, quindi ringrazia"
Dovresti tenere presente che chi fa così dietro una tastiera si dimostra inferiore... Quindi più che infastidirti, quell'atteggiamento dovrebbe far sentire te superiore...
Se la metti così, vedrai che interagire Kirk darà alla fine un grande boost alla tua autostima, della qual cosa dobbiamo essergli riconoscenti! :-D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

ⁿ
In reply to this post by Gitz
La UP è stata chiusa da Torque
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Vedo che ormai è la prassi per quelli che scappano. Tanto torna, alla prima.pisciata fuori dal vaso Agrimensore gliene apre un'altra
Reply | Threaded
|

canederlo
Pessima chiusura di Torque, non ha senso non prendere provvedimenti perché un utente è in wikipausa. Bisogna però dire che non è che potesse fare molto, la discussione è stata poco partecipata e in questo momento non poteva portare a un blocco. Grande Kirk che con le sue supercazzole sulla mediazione è riuscito a salvare il suo fidato giullare.
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Windino ha avuto ragione a ritirarsi, aprire bocca avrebbe solo peggiorato la sua situazione. Vediamo un po' fra quanto torna
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Chiusura pessima soprattutto per il messaggio:

"Mi auguro che Windino possa tornare sui suoi passi e che il suo ritiro si riveli solo una lunga wikipausa"

Torque si dimentica che si tratta di un utente che 1) è stato bloccato innumerevoli volte per attacchi personali (6 o 7, non ricordo), 2) che ha evidenti difficoltà di scrittura, le quali di per sé potrebbero impedirgli du collaborare con un progetto come it.wiki, e 3) che si è deliberatamente sottratto alla discussione comunitaria sul suo comportamento.

Il terzo punto è di per sé sufficiente a escludere l'opportunità di una chiusura del genere "ripensaci! Torna presto Windino!". Ma scherziamo? Se vuoi chiudere, fallo con un messaggio del tipo "Se ritorni, sappi che al primo problemino riapriamo subito".
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
Pessima chiusura di Torque, non ha senso non prendere provvedimenti perché un utente è in wikipausa. Bisogna però dire che non è che potesse fare molto, la discussione è stata poco partecipata e in questo momento non poteva portare a un blocco. Grande Kirk che con le sue supercazzole sulla mediazione è riuscito a salvare il suo fidato giullare.
Ma dai, che coglione mi sento...
Se sapevo che bastava un template a risolvere un'UP e fare una pernacchia a tutti...

Wiki è proprio una buffonata, e Kirk con la sua "non c'è stata una mediazione prima dell'UP" il capogiullare.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Torque incalzato in discussione da agrimensore chiarisce le motivazioni della sua chiusura. Io le trovo abbastanza condivisibili e in parte è come avevo letto io la situazione: se torna e piscia fuori dal vaso nuova UP con l'aggravante di essersi allontanato per sfuggire al giudizio
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Bravo agrimensore, ha fatto bene a chiedere spiegazioni. E anche Torque ha reagito bene, per una volta niente da obiettare.
1 ... 3456