RdP su Windino

classic Classic list List threaded Threaded
119 messages Options
123456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: RdP su Windino

Vorreimanonposto
Pare che mi legga nel pensiero, ha appena fatto una richiesta sciocchina a W:RA
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Vorreimanonposto wrote
Mi ha fatto ricordare questa forzatura di Amarvudol (che peraltro mal interpretava del tutto). :-D
Qua invece la richiesta è proprio quella, ed è decisamente inappropriata nei modi (perentorio) e pure paradossale (un 3° luogo, dopo RdP e l'UP dove si affronta la questione, lui che si lamenta di non poterne seguire 2). Semmai doveva chiedere nell'UP, IMHO.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

canederlo
In reply to this post by Vorreimanonposto
Vorreimanonposto wrote
Subito bastonato da Eustace Bagge. Poveretto, mi fa un po' pena ora. Sarebbe meglio tagliar corto e arrivare in fretta a dargli un blocco adeguato, così si mette il cuore in pace e non ci pensa più.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Vorreimanonposto wrote
Richiesta ovviamente irricevibile e cestinata da Eustace Bagge.

Sinora condivido appieno i commenti di Paul Gascoigne e Zoro1996. Non c'è dubbio che la recente apertura di una RdP (peraltro "muta") non impedisce, ma anzi giustifica, l'UP. Windino ha ricevuto una serie di rilievi critici, non li ha minimente recepiti e anzi continua sulla stessa china: ci sta che se ne discuta in una UP.

Mi infastidisce invece il commento di TrinacrianGolem, anzitutto per la sciocchezza procedurale ("aprire un'UP mentre la RdP sullo stesso utente risulta ancora aperta" - quando mai vengono le RdP sono state chiuse formalmente? al massimo, vengono archiviate; ma per quale ragione una RdP non archiviata dovrebbe renderti immune da una UP?) ma soprattutto per l'insinuazione che la vicenda tra Windino e agrimensore sia una controversia sui contenuti trasformata in controversia sui comportamenti ("la dialettica, a volte un po' accesa, è un fenomeno fisiologico ... mi rattrista e preoccupa, ... è come si tenda sempre più spesso a pretendere "la testa" degli interlocutori, ad invocare soluzioni ultimative e punitive invece che sintesi e mediazioni").

Mi sembra una sciocchezza. Forse Windino e agrimensore hanno discusso anche di contenuti qua e là, ma è ovvio che la disputa è strettamente comportamentale - non c'entra niente la (mancata) ricerca di "sintesi e mediazioni". Mi chiedo invece se la straordinaria permissività di TG nei confronti di Windino non dipenda dalle dispute sui contenuti che l'hanno visto discutere con agrimensore (e altri) sul genocidio di Gaza e dintorni...
Reply | Threaded
|

ⁿ
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Secondo la mia esegesi lamenta che con la UP aperta non può rispondere alle critiche ricevute in RdP. Sul perché tagghi gli admin lo sa solo lui, probabilmente pensa di perorare la sua causa quando probabilmente li irrita e bassa
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Windino segnala sulla sua pudi essersi ritirato da it.wiki. Molto maturo, devo dire.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Concordo. Peraltro ha avuto più di tre settimane per rispondere a "@Civvì @Kirk39, @Utente:Il buon ladrone, @Zoro1996,@Valcio e ho citato solo degli admin", e non l'ha fatto. Sicché, se ha qualcosa da dire, la dice nell'UP che - come gli hanno già pazientemente spiegato due admin diversi - è aperta regolarmente, e regolarmente si chiuderà con un blocco della sua utenza, se la comunità (non solo gli admin) così deciderà.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Vorreimanonposto wrote
Windino segnala sulla sua pudi essersi ritirato da it.wiki. Molto maturo, devo dire.
E non ci sarebbe niente di male, ma spero che sia chiaro che non diminuisce l'opportunità di concludere l'UP. Ricordo che già in un caso Gianfranco aveva detto qualcosa come "beh, visto che l'utente si è ritirato, non ha senso proseguire questa procedura". Un'assurdità: l'utente può ritirarsi e riprendersi, allontanarsi e riavvicinarsi, e sono tutti fatti suoi, che non incidono sulla necessità che la comunità discuta del "che ne facciamo?".

Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Vorreimanonposto wrote
E non ci sarebbe niente di male, ma spero che sia chiaro che non diminuisce l'opportunità di concludere l'UP. Ricordo che già in un caso Gianfranco aveva detto qualcosa come "beh, visto che l'utente si è ritirato, non ha senso proseguire questa procedura". Un'assurdità: l'utente può ritirarsi e riprendersi, allontanarsi e riavvicinarsi, e sono tutti fatti suoi, che non incidono sulla necessità che la comunità discuta del "che ne facciamo?".
A sapere che per sfangarla bastava mettere un banale template nella pag. utente, mi evitavo 170kb di UP... :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Vorreimanonposto wrote
E non ci sarebbe niente di male
No no, anzi, sono convinto che se Windino toglie il disturbo fa un piacere a tutti escluso Kirk (che saluto, so che ci leggi). Mi fa però sorridere che sia passato dalla sicumera di scrivere questo papello a fare l'offeso e ad annunciare il suo ritiro come utente. Solo che ho come l'impressione che Windino sia un po' come l'herpes e che in breve tempo si ripresenterà come se niente fosse.
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Vi do la buonanotte così con Kirk che piange come un vitellino perché il suo utente preferito se ne è andato e prova ad addurre motivazioni procedurali per salvare l'amichetto. Kirk, fai pietà fattelo dire.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Vorreimanonposto wrote
Vi do la buonanotte così con Kirk che piange come un vitellino perché il suo utente preferito se ne è andato e prova ad addurre motivazioni procedurali per salvare l'amichetto. Kirk, fai pietà fattelo dire.
Bene, se Kirk ci legge (sospettavo che non avesse un cazzo da fare :-p) gli rispondo io.

Come mai strilla che per Windino non c'è stata "una vera mediazione", mentre per me non c'è stata nè mediazione nè una RdP, e non ha detto proprio niente?
Ipocrisia? Doppiopesismo? Mafietta degli amichetti?

E vediamo se ha le palle di venir qua a rispondere alla domanda inventando qualche arrampicata sui vetri, o preferisce far finta di niente perchè non ha neanche una risposta presentabile. Davvero bisogna avere una faccia...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Ottimi post di Zoro e di Flopao.

Invece, gran fiera dell'ipocrisia di Walther16, che non manca mai di coprirsi di ridicolo. "La mediazione terza non dovrebbe mai mancare prima di procedimenti così seri come RDP e UP"... da che pulpito... da sfasciarsi di risate. Pure la lamentazione per la "comunità che si assottiglia. Bisogna eliminare gli utenti o si può arrivare a dei compromessi ragionevoli?" è di una comicità notevolissima. :-p

Direi che "eliminare" è proprio il termine più appropriato. Un perfetto lapsus freudiano.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
Commento eccellente di Flopao - un giovane utente che già avevo notato per un commento più che sensato nella revoca di Pierpao. C'è speranza per it.wiki: di quando in quando, persone dotate di sale in zucca si affacciano sul progetto e si lasciano coinvolgere.

Il commento di Kirk contiene una cosa interessante: "non importa ripetere che non può essere terzo né chi è intervenuto nella voce del cantante né chi in genere ha avuti accese discussioni e scazzi". Cercherò di ricordarmi questa rigorosa (ma condivisibile) definizione kirkiana di terzietà, e la richiamerò quando Kirk l'accantonerà in futuro in base alle convenienze del momento. Lo dico in base all'esperienza: nelle discussioni su WP:Terzietà, Kirk spiegava che la terzietà non implica che bisogna "considerare non terzo un admin che ha editato la voce" (qui) e che "un admin sa bene quando non devo intervenire perché si sente effettivamente coinvolto" (qui): "Se insiste con una modificata errata non dovrei bloccarlo perché io ho editato la voce? E dovrei andare a chiamare un terzo che non sa nulla di astronomia?" (qui). Fa piacere che Kirk abbia cambiato idea sul significato di "terzietà".

Quanto alla questione della mediazione mancata, che sta a tanto a cuore a Kirk, non ha più senso: c'è già stata una RdP, sicché Windino ha avuto ampia possibilità di ricevere osservazioni e critiche da utenti non coinvolti. Non è servito a niente. Come nota TrameOscure, è comunque un passaggio procedurale che di fatto su it.wiki non viene richiesto. Non viene mai richiesto nemmeno da Kirk: ad esempio, nella recente UP su Fjoelnir Kirk è intervenuto più volte senza mai rilevare il mancato tentativo di mediazione.
Reply | Threaded
|

Jimbo Jambo
Interessante anche rileggere questa vecchia UP a Gigi Lamera in cui nessuno incluso Kirk si era preoccupato del fatto che erano stati saltati tutti i passaggi di risoluzione dei conflitti o che chi aveva aperto la UP non fosse terzo
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Jimbo Jambo wrote
Interessante anche rileggere questa vecchia UP a Gigi Lamera in cui nessuno incluso Kirk si era preoccupato del fatto che erano stati saltati tutti i passaggi di risoluzione dei conflitti o che chi aveva aperto la UP non fosse terzo
Appunto. Quando fa comodo si salta qualunque passaggio, e si trovano scuse di ogni genere. Pure l'ArbCom ha deliberato che "chissene", con scuse becere.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
In reply to this post by Jimbo Jambo
È un cattivone del progetto musica, quello che nella RdP Kirk disse che deve essere raso a zero perché il progetto è loro ostaggio
Reply | Threaded
|

Magos
This post was updated on .
In reply to this post by Gitz
Ho visto solo ora il dibattito su questo forum. Devo dire che questa vicenda mi lascia piuttosto perplesso, è la prima vola che "tocco con mano" quanto stiamo nella melma. Da un lato ci sono utenti con comportamenti problematici che per anni riescono a muoversi con grande sicurezza; dall'altro chi dovrebbe garantire il rispetto delle regole che spesso sembra minimizzare o ricondurre tutto a questioni procedurali.
Mi ha colpito in particolare l'argomentazione secondo cui "la RdP è nata solo dal caso TonyPitony". A mio avviso è una lettura molto riduttiva. Viene risposto, dopo un intervento non ampio ma comunque esaustivo, "si [...] ma la RdP è nata da quella discussione". È un po' come dire:
«Tizio è stato multato perché ha preso una multa per divieto di sosta in via Caio».
«Sì, ma è da anni che parcheggia sistematicamente in divieto di sosta in qualsiasi strada senza che nessuno lo sanzioni; prima o poi era inevitabile che succedesse».
«Sì, ma resta il fatto che è stata quella strada a farlo multare».
Il riassunto di Wikipedia italia.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Benvenuto sul forum, Magos. Credo che per un admin ipercancellazionista come Kirk, la vicenda di Windino davvero si riduca al "è a favore o contro la voce su Tony Pitony?". E' incredibile, lo so, ma potrebbe essere vero...
123456