Retroattività della procedura di revisione del blocco - il caso Nick.mon

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Retroattività della procedura di revisione del blocco - il caso Nick.mon

Gitz
Administrator
Questo è un post "archeologico", relativo a una vicenda vecchia in cui mi sono appena imbattuto.

Mi sono accorto di questo utente perché recentemente ha fatto una serie di modifiche molto buone alla voce di en.wiki su Gennaro Sangiuliano (il ministro del governo Meloni in questi giorni al centro di uno scandalo). Su it.wiki, a causa dell'anti-recentismo, quella voce è immodificabile: il contenuto è enciclopedico, dicono gli utenti, ma "la modificheremo in futuro". Sì, lo faranno, magari copiando il testo che Nick.mon ha aggiunto alla voce di en.wiki, che è più aggiornata di quella italiana.

Ma divago. Fatto sta che, a causa di quelle modifiche, mi sono accorto di questo utente con 56mila edit su en.wiki e poco più di un migliaio su it.wiki, con qualche blocco su entrambi i progetti all'inizio della sua contribuzione (2012-2013) e poi un record pulito. Con una eccezione: il blocco di un giorno applicato da Bramfab nel 2015 per "inserimento dati errati".

Per farla breve, Bramfab non aveva capito una mazza. Questa modifica era giusta; Nick.mon avrebbe fatto meglio a spiegarlo in oggetto, ma i morti provocati dalla scossa di terremoto dell'Emilia del 20 maggio 2012 erano 7, non 27. Ma Bramfab non fa verifiche, non chiede chiarimenti all'utente, e applica subito il blocco.

Trascorso il blocco, Nick.mon chiede spiegazioni sulla talk di Bramfab: "non sono molto pratico delle politiche di it.Wiki perché, come potrai anche vedere dai miei contributi, sono molto più attivo su quella inglese, ma francamente non capisco come si possa bloccare senza esitazione un utente, in buona fede, la cui unica colpa è stata apportare una modifica". Dopodiché Nick dimostra a Bramfab che la sua modifica era un miglioramento e Bramfab non può che ammettere l'errore; cerca di giustificare la sua azione ma chiede scusa all'utente: "Purtroppo i problemi sono diversi, e tutti ne subiamo le conseguenze [...] Spero di aver chiarito e mi scuso per gli inconvenienti".

Risultato: Bramfab ha annullato il suo blocco, ormai trascorso? Ha inserito una qualche spiegazione nel registro dei blocchi per far presente il suo errore? No, niente del genere. La macchia c'è e rimane. Chiunque valuti la contribuzione di Nick.mon in base ai pregressi vedrà che nel 2015 è stato bloccato per "inserimento dati errati" (vandalismo? incompetenza?).

Ecco quindi dimostrato che un sistema di appello contro i blocchi è indispensabile. E' grave che it.wiki ci sia arrivata solo 9 anni dopo, nel 2024, e che inizialmente lo si sia escluso per i blocchi "brevi", della durata inferiore alle 2 settimane. Ed è discutibile che ancora oggi il sistema non si applichi retroattivamente, per i blocchi anteriori al 12 marzo 2024, come quello di Nick.mon, perché, spiega una nota alla linea guida:

"al momento, non è possibile usare questa procedura per richiedere la revisione di blocchi che sono stati attivati prima del 12 marzo 2024, sia perché non c'è ancora WP:CONSENSO da parte della comunità sulla retroattività[1] sia perché la riabilitazione in scrittura delle pagine di discussione utente bloccate col sistema precedente non avviene in automatico. Questa situazione potrebbe essere temporanea, in attesa che si raggiunga un WP:CONSENSO sulla retroattività e che si trovi una soluzione tecnica agevole per le pagine di discussione utente bloccate automaticamente prima della data suddetta".