Gitz wrote
Mi stupisce il commento di Walther, che, trascinato dal suo entusiasmo per WP (un'ottima cosa), si trova a sostenere tesi iperboliche. Il tema sono gli admin che si mettono in wikipausa o si ritirano dopo aver ricevuto una critica. Secondo agrimensore (e sono d'accordo) è sintomo di una "cultura del consenso" che mostra i suoi limiti.
Commenta Walther: "
Che i dissensi si possano gestire «in modo sereno» mi pare un'utopia. Si chiede troppo a degli umani".
Ma scherziamo? Ricevere serenamente le critiche è un'abilità essenziale che gli admin e più in generale gli utenti di Wikipedia devono possedere - e chi non è capace di sopportare le critiche non deve essere eletto admin. Francamente non mi sembra un'aspettativa eccessiva; richiede un po' di distacco e di sangue freddo, ma non è irrealistica. Scusatemi se pecco ancora di esterofilia e porto di nuovo en.wiki come modello, ma vi assicuro che gli admin di en.wiki ricevono le critiche in modo incomparabilmente più sereno e professionale degli admin italiani. Tra l'altro, nella prospettiva di chi deve sopportare una critica sgradita facendo buon viso a cattiva sorte, questa fatica è più che compensata dalla possibilità, di cui tutti godono e che tutti esercitano, di criticare gli altri quando hai l'impressione che sbaglino. Come si fanno altrimenti a correggere gli errori nella gestione dei contenuti e degli utenti? L'inclinazione a muovere critiche e la disponibilità a riceverle sono essenziali in un progetto collaborativo.
Beh, in effetti walther i dissensi e le critiche li gestisce pessimamente, per quanto ho visto...
TrameOscure