Riconferma di Gac

classic Classic list List threaded Threaded
45 messages Options
123
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma di Gac

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Mi stupisce il commento di Walther, che, trascinato dal suo entusiasmo per WP (un'ottima cosa), si trova a sostenere tesi iperboliche. Il tema sono gli admin che si mettono in wikipausa o si ritirano dopo aver ricevuto una critica. Secondo agrimensore (e sono d'accordo) è sintomo di una "cultura del consenso" che mostra i suoi limiti. Commenta Walther: "Che i dissensi si possano gestire «in modo sereno» mi pare un'utopia. Si chiede troppo a degli umani".

Ma scherziamo? Ricevere serenamente le critiche è un'abilità essenziale che gli admin e più in generale gli utenti di Wikipedia devono possedere - e chi non è capace di sopportare le critiche non deve essere eletto admin. Francamente non mi sembra un'aspettativa eccessiva; richiede un po' di distacco e di sangue freddo, ma non è irrealistica. Scusatemi se pecco ancora di esterofilia e porto di nuovo en.wiki come modello, ma vi assicuro che gli admin di en.wiki ricevono le critiche in modo incomparabilmente più sereno e professionale degli admin italiani. Tra l'altro, nella prospettiva di chi deve sopportare una critica sgradita facendo buon viso a cattiva sorte, questa fatica è più che compensata dalla possibilità, di cui tutti godono e che tutti esercitano, di criticare gli altri quando hai l'impressione che sbaglino. Come si fanno altrimenti a correggere gli errori nella gestione dei contenuti e degli utenti? L'inclinazione a muovere critiche e la disponibilità a riceverle sono essenziali in un progetto collaborativo.
Beh, in effetti walther i dissensi e le critiche li gestisce pessimamente, per quanto ho visto...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Nel frattempo su circa 30 votanti, 19 sono admin o ex admin, praticamente i due terzi, tutti ovviamente per la riconferma. Gli unici 3 non favorevoli sono tutti utenti "normali".
Ma non si rendono conto di quanto sono ridicoli?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
Nel frattempo su circa 30 votanti, 19 sono admin o ex admin, praticamente i due terzi, tutti ovviamente per la riconferma. Gli unici 3 non favorevoli sono tutti utenti "normali".
Ma non si rendono conto di quanto sono ridicoli?
"ridicoli" mi sembra inappropriato.
semmai "corporativi"
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
Ma non sono solo due i contrari?

Comunque sia, Gac ha parlato! È un evento da celebrare. Ammette di essersi messo in wikipausa per protesta, il che secondo me non è un bel modo. Lui peraltro sembra concedere che la reazione (ovviamente "per evitare polemiche") non sia l'ideale, si rimette "al giudizio della comunità" come ogni buon italowikipediano (su en.wiki la personificazione della comunità è rara/inesistente e per rivolgersi agli interlocutori si preferisce il più prosaico "you") e tuttavia l'umiltà non è ciò che traspare dalle sue parole, ma un enorme indiscutibile scazzo.
Reply | Threaded
|

Souljacker
Wikinostra ha contato i non favorevoli quindi mette dentro anche lo 0 di Gascoigne. Ma tanto sino a che la soglia per aprire la riconferma rimarrà a 15 contrari in una settimana sarà assolutamente impossibile che queste riconferme servano a qualcosa.
123