Rimozione della messa al bando degli utenti

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Rimozione della messa al bando degli utenti

Gitz
Administrator
Ruthven apre la discussione sulla rimozione di questa procedura obsoleta, la cui esistenza è probabilmente ignota a molti wikipediani "più giovani". Di per sé la cosa non ha nessun interesse (almeno per me) ma segnalo uno scambio interessante. Ruthven spiega la differenza tra bando e blocco in questi termini:

"Ricordo che la "messa al bando", a differenza del normale blocco, mira l'utente in sé: è bandita la persona (con tutte le sue reincarnazioni) da Wikipedia e dagli eventi connessi".

Il che implica che il blocco colpisce solo l'utenza, non l'utente, il quale potrebbe continuare a editare con un sock - una "reincarnazione" - posto che i suoi edit siano corretti e non ripropongano la problematicità originaria; credo che sia un'idea "vetero-wikipediana" (cioè relativamente antica) che di tanto in tanto ancora emerge - mi chiedo se ci siano discussioni in cui il tema è stato affrontato approfonditamente. Comunque è un'idea che cozza contro la prassi attuale, che vuole gli utenti bloccati in evasione immediatamente bloccati e gli edit cancellati o striccati a prescindere dalla loro qualità. Lo fa notare Elwood, rispondendo a Sciking secondo il quale l'idea del bando è "estrema":

"Perché mai estrema? Il blocco di utenti in evasione e che non vogliamo mai e mai più vedere editare, senza possibilità di appello, è attività praticamente quotidiana. Viene gestita in maniera diversa, chiamiamola pure in modo diverso, ma esiste e non ha caratteristiche di un provvedimnento estremo ma la constatazione che in tanti casi è diventato necessario".

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Rimozione della messa al bando degli utenti

itawikinostra
Uno dei tanti capolavori di incoerenza di Wikipedia, che è un archetipo meraviglioso di come NON strutturare un insieme di regole, come sono costretti ad ammettere loro stessi.
kng
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Rimozione della messa al bando degli utenti

kng
In reply to this post by Gitz
Sull'argomento consiglio di leggere Wikipedia:Richieste di pareri/Comportamenti degli utenti/Pèter in particolare il commento di Bambraf,  Il blocco riguardo un nickname, non i neuroni della persona (e sono questi che servono a wiki), il nickname è il costume e ruolo di scena del wikipediano, diciamo pure una maschera, che un homo sapiens ha adottato per collaborare a wikipedia, maschera che per qualche motivo è divenuta incompatibile col progetto. Il sapiens, con i suoi neuroni, vuole ritornare a collaborare al progetto? Benissimo non c'è problema, si crea una nuova maschera, e fin quando questa agirà senza far ricordare con comportamenti inappropriati quella  precedente, non sarà neppure riconducibile alla medesima e quindi neppure bloccabile.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Rimozione della messa al bando degli utenti

Gitz
Administrator
Infatti, ricordo che Bramfab ha esposto la stessa teoria nella discussione sulla mia "riabilitazione" (era contrario perchè voleva che mi facessi un sock) e se non sbaglio anche in quella sulla creazione di un sistema di appello. Mi sembra una idea molto "italiana" ma non mi entusiasma: finisce col creare una classe di utenti di secondo ordine, con una spada di damocle sulla testa (tipo cp 151), infinitabili a vista dal primo che passa (tipo Muenzer75). Meglio avere un percorso chiaro, con regole certe, tipo su en.wiki la sequenza standard offer + clean start.