Rimozione minacce legali

classic Classic list List threaded Threaded
16 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Rimozione minacce legali

Wiki per tutti
Udiki richiede la cancellazione di una revisione con minacce legali e LukeWiller lo fa, ma non è un uso inappropriato della funzione di amministratore? Premesso che non sono nessun hater di Udiki o di LukeWiller ed ho trovato la pagina senza controllare i loro edit, credo sia giusto che si conosca la minaccia legale che c'è stata (a meno che non contenesse frasi talmente forti da dover essere oscurata, io l'avevo già letta una volta ma non ne ricordo le parole e non credevo che qualcuno ne avrebbe chiesto il RevDel)

Non ho mai visto una volta Udiki, non sono solito guardare le pagine di cui viene oscurata una revisione (che lo faccia LukeWiller o chiunque altro), ma mi ha meravigliato il blocco infinito ad un altro utente per un edit di quasi due anni fa (da allora è tornato solo una volta il 15 novembre e chissà quando si accorgerà mai del blocco), poi se è successo qualcosa che non sappiamo non giudico. Ma se, ora, il/la mittente avesse già proceduto per vie legali da tempo o non si ricordasse neppure di aver scritto quel messaggio? Il blocco cosa cambierebbe? Non sarebbe ora di un limite temporale entro cui bloccare l'utenza (con le ovvie e dovute eccezioni del V pilastro, se questa lo poteva essere)?
Reply | Threaded
|

Re: Rimozione minacce legali

Khmer
Sono d'accordo con te, questo blocco non ha nessuna utilità.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Khmer wrote
Ma ancor meno il RevDel con motivazione "minacce legali". Da quando si oscurano gli edit in cui è presente un commento in violazione di WP:NML? La maggior parte delle minacce di querele, denunce e simili mi risultano essere ancora visibili. Ok che abbiamo un V pilastro, ma mi sembra che si sia usata male una funzione decisamente delicata. Senza alcun rancore personale verso LukeWiller o Udiki
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Khmer
Blocco incomprensibile. Se la vicenda era morta e sepolta, l'unico effetto che può avere è di ricordarne l'esistenza all'utente bloccato spingendolo ad agire in giudizio....
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Khmer wrote
Ma ancor meno il RevDel con motivazione "minacce legali". Da quando si oscurano gli edit in cui è presente un commento in violazione di WP:NML? La maggior parte delle minacce di querele, denunce e simili mi risultano essere ancora visibili. Ok che abbiamo un V pilastro, ma mi sembra che si sia usata male una funzione decisamente delicata. Senza alcun rancore personale verso LukeWiller o Udiki
Non voglio che si sentano mortificati (a maggior ragione Udiki che è un pò più nuovo come utente), hanno sbagliato in buona fede ma credo che questo precedente dell'oscuramento di minacce legali sia da correggere per evitare che tale precedente si crei
Gab
Reply | Threaded
|

Gab
Non credo ci siano sentenze su querelle interne a Wikipedia...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Blocco incomprensibile. Se la vicenda era morta e sepolta, l'unico effetto che può avere è di ricordarne l'esistenza all'utente bloccato spingendolo ad agire in giudizio....
Appunto. Poi magari ha agito in giudizio, ma se anche lo avesse fatto non sarebbe il blocco a salvare Wikipedia ed i suoi utenti. Se poi fosse successo qualcosa di non pubblico, questo non possiamo saperlo. Ma non è la cosa che mi viene da pensare. Se uno ricorda ad altri che il furto di un'opera protetta da diritto d'autore o di dati personali può portare anche in galera (tecnicamente anche una persona diversa da quella interessata può presentare la denuncia in casi simili, se non sbaglio) e lo fa proprio per evitare conseguenze penali a chi ha sbagliato, bloccarlo dopo 2 anni impedisce forse che vada a denunciare il copyvioler, l'hacker o chiunque sia? Al massimo impedisce molestie e minacce, ma se nemmeno edita più su Wikipedia dov'è l'immediatezza del pericolo o della permanenza del danno all'enciclopedia?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Gab
Gab wrote
Non credo ci siano sentenze su querelle interne a Wikipedia...
No ma in futuro altri utenti potrebbero chiedere l'oscuramento di minacce legali pensando a questa volta in cui è stato fatto. Poichè una persona potrebbe passare dalle parole ai fatti ed il blocco impedirebbe di minacciare nuovamente la denuncia - quindi condivido i blocchi immediati per le violazioni di WP:NML - ma non di farla sul serio (non so neanche se lo impedisca un {{AvvisoBloccoMinaccia}} come quello su Den Harrow), se la minaccia legale fosse rivolta a me mi piacerebbe poterla vedere per sapere come tutelarmi
Gab
Reply | Threaded
|

Gab
Io credo che nessuno abbia il coraggio di presentarsi davanti un giudice a lamentare i blocchi irrazionali e illiciti imposti da alcuni amministratori di Wikipedia...gli riderebbe dietro tutto il tribunale soprattutto ai danni degli amministratori...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gab wrote
Io credo che nessuno abbia il coraggio di presentarsi davanti un giudice a lamentare i blocchi irrazionali e illiciti imposti da alcuni amministratori di Wikipedia...gli riderebbe dietro tutto il tribunale soprattutto ai danni degli amministratori...
Ma quei blocchi non sono reato. Non credo che la minaccia legale fatta da quell'utente riguardasse un'azione amministrativa
Gab
Reply | Threaded
|

Gab
In tribunale si decide su tutto: penale, civile, amministrativo, tributario...
Io alludevo al civile: ci sono sentenze per risarcimento sugli affetti degli animali da compagnia...figuriamoci...
Credo che però per il 99,99% della popolazione mondiale Wikipedia sia un granello di sabbia nel deserto del Sahara; mentre per una ventina di persone al max occupi tutto il loro campo visivo mentale.

E' il caso di caso di rientrare nel 99,99%? Oppure battere invano la testa contro un non scalfibile muro di gomma fatto di irrazionalità?

Ma poi nelle scuole  Wikipedia è usata almeno? A che serve fattivamente?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Gab wrote
In tribunale si decide su tutto: penale, civile, amministrativo, tributario...
Io alludevo al civile: ci sono sentenze per risarcimento sugli affetti degli animali da compagnia...figuriamoci...
Credo che però per il 99,99% della popolazione mondiale Wikipedia sia un granello di sabbia nel deserto del Sahara; mentre per una ventina di persone al max occupi tutto il loro campo visivo mentale.

E' il caso di caso di rientrare nel 99,99%? Oppure battere invano la testa contro un non scalfibile muro di gomma fatto di irrazionalità?

Ma poi nelle scuole  Wikipedia è usata almeno? A che serve fattivamente?
Ciao Gab
Nelle scuole non so, ma penso che gli studenti ne facciano uso massiccio.
E lo fanno pure le IA, e i motori di ricerca, per fornire rispostine veloci.
E prima ancora, lo fanno siti di ogni genere, copiando quanto c'è su wikipedia.

Generalizzando, in parole povere, una minima cazzata scritta su wikipedia nel giro di poco diventa talmente diffusa, scritta e ripetuta ovunque, magari parafrasata, che qualche domanda sull'utilità per "diffondere la cultura" ci sarebbe da farsela. Per es. ho trovato concetti espressi in modo totalmente sbagliato: mi domando da quanto fossero lì e quanti altri posti riportino ormai quegli errori.

Secondo aspetto, le (scarse) capacità di ragionamento ed analisi basate sui fatti, come traspaiono da molte discussioni su wiki, sono a mio avviso enormemente diseducative, in primis nei confronti degli stessi wikipediani, ma poi anche dei comuni lettori (anche se forse non è così comune che il semplice utente che consulta wiki vada a vedersi le discussioni che ci stanno dietro).
Fatto sta che se le discussioni su eventi che si svolgono su wiki (quindi generalmente cose "semplici" e tecnicamente ben ricostruibili) sono così prive di senso, mistificanti e sconnesse dai fatti concreti, c'è da chiedersi come vengano trattate le fonti per scrivere le voci su argomenti più complessi e meno deterministici e "conoscibili": è il discorso sull'analfabetismo funzionale fatto qualche giorno fa.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Ha bloccato anche le mail.
Magari è successo qualcosa di recente tramite questo canale, da cui il blocco per minacce...
Non so, ipotesi eh! ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Gitz wrote
Ha bloccato anche le mail.
Magari è successo qualcosa di recente tramite questo canale, da cui il blocco per minacce...
Non so, ipotesi eh! ;-)
Ma serve a qualcosa cancellare quelle fatte in pubblico?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Wiki per tutti wrote
Non so cosa ci fosse scritto e ricostruire il contesto, per cui non posso giudicare...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Wiki per tutti wrote
Non so cosa ci fosse scritto e ricostruire il contesto, per cui non posso giudicare...
Ma certo non basta che siano minacce legali per oscurare una versione