Rivoluzione ucraina del 2014

classic Classic list List threaded Threaded
25 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Rivoluzione ucraina del 2014

Wiki per tutti
A conferma di come il mainstream (non di Wikipedia ma di tutta la comunicazione) vada a sostegno o dei rivoluzionari o dei riformisti o - solo a volte - dei reazionari, un IP (mica è sempre lo/a stesso/a che ci legge? Solo l*i può rispondere a questa mia domanda) ha notato una mega-rivoluzione proprio della voce in sè. Ovviamente con POV rivoluzionario. Bramfab è l'unico che si degna di rispondere, tutti gli altri (Retaggio, Franz van Lanzee, Dr Zimbu e Superspritz... a conferma che non stò a criticare sempre gli stessi) annullano le modifiche, l'ultimo blocca la discussione per edit war. E poi il problema erano Orsini ed i suoi legali?
Reply | Threaded
|

Re: Rivoluzione ucraina del 2014

Cesare
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Cesare wrote
Wiki per tutti wrote
A conferma di come il mainstream (non di Wikipedia ma di tutta la comunicazione) vada a sostegno o dei rivoluzionari o dei riformisti o - solo a volte - dei reazionari, un IP (mica è sempre lo/a stesso/a che ci legge? Solo l*i può rispondere a questa mia domanda) ha notato una mega-rivoluzione proprio della voce in sè. Ovviamente con POV rivoluzionario. Bramfab è l'unico che si degna di rispondere, tutti gli altri (Retaggio, Franz van Lanzee, Dr Zimbu e Superspritz... a conferma che non stò a criticare sempre gli stessi) annullano le modifiche, l'ultimo blocca la discussione per edit war. E poi il problema erano Orsini ed i suoi legali?
Questo IP 151.68 è davvero intelligente e acuto
nelle sue osservazioni.

Mi ricorda un po' Gitz.
Sicuramente è qualcuno che legge la questione Gitz dal 2022
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz, io volevo mettere il post in "voci non BPV" ma per sbaglio l'ho messo nei blocchi. Come si sposta?
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Non c'è problema - spostato.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
La storia continua. Apre una nuova discussione un IP, ma Bramfab mescola le mele con le pere dicendo che sarebbe inattendibile per l'errore di "Toti presidente della Lombardia" e per il negazionismo del Covid (cioè, se sbaglia su due deve sbagliare su tutte?). L'IP gli dice vedi di renderti conto che devi portare rispetto a chi rischia la vita per fornire le sue testimonianze su crimini ad opera di terroristi, invece di ignorarlo o deriderlo per quanto dice di diverso da quello che pensi te.

La replica di Bramfab è evasiva

Bramfab continua, dopo ulteriore messaggio dell'IP, a dire che quella fonte non può avere la stessa attendibilità del quotidiano americano (ok, su questo può aver ragione). Shivanarayana blocca l'IP stabilendo (è forse sua Wikipedia?) che Bianchi non è degno di Wikipedia e neppure lontanamente discutibile . Il commento intero di Shivanarayana è Anonimo bloccato per edit war POV. Giorgio Bianchi non è una fonte degna di Wikipedia, punto. Non è nemmeno lontanamente dibattibile. È il tizio che sosteneva l'esistenza dei laboratori biologici e la presenza di ufficiali nato sotto azovstal, giusto? Ecco. Serve dirlo che lo è ugualmente chi spara fake news di parte opposta? Non credo. Per ridicolaggini simili bastano i social, qui non sono benvenute. Peccato che, come detto dell'anonimo, Bianchi ha visto di persona le cose che ha detto e non c'entrano nulla le sue opinioni nè quelle di chi è di parte opposta. Altrimenti davvero Wikipedia diventerebbe il megafono dei rivoluzionari filo ucraini (non sto dicendo che lo voglia Shivanarayana, ci mancherebbe), o dei filorussi nel caso in cui ci fossero solo fonti di pensiero opposto a quello di Bianchi
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Fonte debolissima... per una volta sono d'accordo con Bramfab. Questo Bianchi non credo che sia nemmeno un giornalista professionista ma un fotografo e sono tutti video YouTube o cose autopubblicate o pubblicate su riviste online senza alcuna reputazione.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Per quanto riguarda i cecchini di Maidan, questo è Bloomberg che cita un'agenzia di stampa ucraina:

https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-02-19/ukraine-says-local-law-enforcers-behind-maidan-protester-deaths

Tradotto:

"Secondo un'indagine condotta dai procuratori ucraini, i manifestanti ucraini uccisi nel centro di Kiev nel 2014 furono colpiti da agenti delle forze dell'ordine nazionali e non da cecchini russi.
Mentre Mosca influenzava le decisioni del governo dell'allora presidente Viktor Yanukovich , l'ordine di sparare ai manifestanti radunati in Piazza dell'Indipendenza nella capitale fu emesso dalle autorità ed eseguito dalle forze ucraine, ha riferito il servizio di informazione Interfax-Ucraina, citando il procuratore Oleksii Donskyi di Kiev."
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Bianchi è un fotoreporter e documentarista che tra le altre cose intervistò di persona Mariana Vyshemirsky, la ragazza ucraina usata sulle prime pagine della stampa occidentale per inondare di fake news "emozionali" i poveri lettori, smascherando così le enormi frottole diffuse dai "media qualificati":

https://m.youtube.com/watch?v=pj5ElB3Fnp0
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
This post was updated on .
itawikinostra wrote
Bianchi è un fotoreporter e documentarista che tra le altre cose intervistò di persona Mariana Vyshemirsky, la ragazza ucraina usata sulle prime pagine della stampa occidentale per inondare di fake news "emozionali" i poveri lettori, smascherando così le enormi frottole diffuse dai "media qualificati":

https://m.youtube.com/watch?v=pj5ElB3Fnp0
Bianchi è sicuramente fonte debole su molte cose, ma sull'Ucraina no. È come se il purtroppo deceduto Giuseppe Di Bello fosse considerato inaffidabile su ARPAB ed altro per "aver morso il cane" (metafora non mia)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Approfondimenti su Di Bello.qui, è venuto fuori che aveva ragione

Nel caso di Bianchi l'affidabilità sull'Ucraina dovrebbe essere qualificata, essendo un testimone (esattamente come sono affidabili i professionisti testimoni di ciò che avviene in Russia)
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
No, qui c'è un po' di confusione, sia sui fatti/le fonti, sia sulle linee guida.

* Sulle linee guida: i testimoni oculari NON SONO affidabili. Per Wikipedia sono il caso paradigmatico di "fonte primaria" e scrivere un articolo usando testimonianze oculari significa fare ricerca originale. Ciò che può essere affidabile non è il testimone ma la fonte indipendente dal testimone che (dopo averle valutate ed eventualmente verificate) riporta le dichiarazioni del testimone. A questo punto bisogna distinguere: se la fonte verifica le dichiarazioni del testimone (o i video sull'evento, ecc.) e ne riporta i contenuti come un fatto, allora Wikipedia può fare lo stesso, posto che il fatto non sia controverso; se è controverso e ci sono fonti altrettanto attendibili che lo contestano, allora deve dare conto del dibattito. Se la fonte riporta le dichiarazioni del testimone attribundole a lui/lei, Wikipedia può fare lo stesso, cioè includere con attribuzione "secondo Tizio, ....".

* Sui fatti/le fonti. Wikinostra, la fonte che riporti non c'entra con la tesi di Bianchi. La fonte riporta i risultati di un'inchiesta (pubblicata anche dal Kyiv Indipendent) secondo cui i cecchini che spararono sulla folla non erano soldati russi ma agenti del Berkut, un reparto speciale di polizia agli ordini del governo filo-russo di Yanukovych, il cui ruolo nella repressione dell'Euromaidan è noto da sempre e non è controverso. Bianchi sposa una teoria diversa - la teoria dei cecchini che avrebbero sparato dagli edifici occupati dai manifestanti per scatenare il caos. Secondo questa teoria, i responsabili delle violenze non sarebbero né i russi né i filo-russi, ma settori dello stesso Euromaidan (si è parlato di neonazisti, di paramilitari ucraini e di cecchini georgiani) che avrebbero creato ad hoc un pretesto per la rivoluzione. Questa teoria è stata avanzata dal presidente deposto Yanukovych e dalla stampa russa, ed è stata difesa da un accademico ucraino basato in Canada, Ivan Katchanovski, in questo paper auto-pubblicato e anche in questo. Purtroppo l'articolo su di lui è stato cancellato su en.wiki, ma nella relativa pagina di discussione s'è parlato per mesi delle sue teorie; qui trovi una discussione a BLPN che avevo aperto io. Katchanovski sosteneva di aver trovato le prove e le sue teorie hanno raccolto qualche sostenitore autorevole (esperti della materia), per cui si è a lungo discusso se meritassero di essere riportata e, se sì, in che modo. Un elenco di persone che l'hanno difesa si può trovare in questo mio commento. Tutto ciò non toglie, primo, che si tratta di una teoria iper-minoritaria e che oggi non è difesa da nessuno, a quanto mi consta, e secondo che le dichiarazioni di Bianchi, i video YouTube di "Visione TV", ecc., per Wikipedia giustamente sono spazzatura: non ha senso perdere tempo a informarsi da fonti del genere. Poi uno è libero di credere a quello che vuole, come no, ma se provi a pubblicare articoli con fonti del genere giustamente vieni annullato, perché è incompatibile con i pilastri - se accetti questo genere di materiali, prima o poi ti ritroverai a scrivere le voci sull'Olocausto usando fonti neonaziste.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Uh sì. Non avevo pensato alla ricerca originale. Io credo al 50% a Bianchi, nel senso che non so se abbia ragione lui oppure no. Ma purtroppo Wikipedia non può farci niente. Altrimenti si rischierebbe di scrivere "vaccini" sulla voce Cause dell'autismo, solo perchè era l'idea di qualcuno
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
@Gitz hai ragione, la tesi che ho riportato è di altro tipo, errore mio.
Sul fatto che Bianchi per Wikipedia non sia fonte affidabile è comprensibile e condivisibile; il problema è che tutto il giornalismo "professionale" è diventato spazzatura e altrettanto inaffidabile.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
@Gitz hai ragione, la tesi che ho riportato è di altro tipo, errore mio.
Sul fatto che Bianchi per Wikipedia non sia fonte affidabile è comprensibile e condivisibile; il problema è che tutto il giornalismo "professionale" è diventato spazzatura e altrettanto inaffidabile.
Più che altro sembra diviso in giornalismo "giusto" e giornalismo "sbagliato". Ad esempio, conosco chi non vuole che si legga Secolo d'Italia solo perchè vira più verso destra o chi ne spara di tutti i colori su la Repubblica perchè lo associa al PD e ai "nuovi" 5 stelle
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Revert ad un IP secondo cui la pagina sarebbe poco neutrale. Mai avuto stima di Putin, ma l'opinione degli altri vale quanto la mia
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Commento impeccabile, soprattutto per la sfilza di fake news mostruose diffuse dai cosiddetti "professionisti dell'informazione", in realtà imbarazzanti cazzari olimpionici.
Ecco alcuni link:

1) "i russi rubano le componenti elettroniche dalle lavatrici ukraine", detta niente di popo' di meno che dalla grandissima Von der Leyen in persona (video), e poi ripresa dalla stampa (Il Messaggero)

2) "sono rimasti senza calzini per le truppe"  (analogo a questo su Repubblica)

3) "hanno finito le munizioni e combattono con le pale" (una delle più memorabili su Open di Mentana, il quotidiano sparaballe per eccellenza)

Ma queste sono solo alcune delle innumerevoli (vogliamo ricordare la sfilza di articoli che attribuivano a Putin ogni male incurabile possibile, mentre invece si ostinavano a spacciare il demente senile Biden per sano fino a due mesi fa?); andrebbe aperta una categoria apposita: balle spaziali della stampa considerata "affidabile".
Ma ovviamente lorisgnori non potevano affrontare una dose del genere di verità e hanno revertato.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
This post was updated on .
itawikinostra wrote
Commento impeccabile, soprattutto per la sfilza di fake news mostruose diffuse dai cosiddetti "professionisti dell'informazione", in realtà cazzari olimpici.
Ecco alcuni link:

1) "i russi rubano le componenti elettroniche dalle lavatrici ukraine", detta niente di popo' di meno che dalla grandissima Von der Leyen in persona (video), e poi ripresa dalla stampa (Il Messaggero)

2) "sono rimasti senza calzini per le truppe"  (Repubblica)

3) "hanno finito le munizioni e combattono con le pale" (Open di Mentana, il quotodiano sparaballe per eccellenza)

Ovviamente lorisgnori non potevano affrontare una dose del genere di verità e hanno revertato.
Se siano verità o bugie non lo so, tu ne sai di più? Però, come dissi in altro topic, non sarebbe strano se proprio Ursula von der Leyen, Papa Francesco, Giorgia Meloni, Taylor Swift o Kamala Harris editassero su it.wiki (cosa comunque molto improbabile) e magari patrollassero pure (EDIT: questo non vuol dire che usino wiki per scopi personali, lungi da me diffondere una credenza del genere su chi nemmeno conosco di persona)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Commento impeccabile, soprattutto per la sfilza di fake news mostruose diffuse dai cosiddetti "professionisti dell'informazione", in realtà cazzari olimpici.
Ecco alcuni link:

2) "sono rimasti senza calzini per le truppe"  (Repubblica)

3) "hanno finito le munizioni e combattono con le pale" (Open di Mentana, il quotodiano sparaballe per eccellenza)

Ovviamente lorisgnori non potevano affrontare una dose del genere di verità e hanno revertato.
Se siano verità o bugie non lo so, tu ne sai di più? Però, come dissi in altro topic, non sarebbe strano se proprio Ursula von der Leyen, Papa Francesco, Giorgia Meloni, Taylor Swift o Kamala Harris editassero su it.wiki (cosa comunque molto improbabile) e magari patrollassero pure
In tal caso non credo che lo saprebbe mai nessuno. Ma se si sapesse penso che si farebbe molta attenzione a non usare Wikipedia per mettere in discussione le loro opinioni, ci mancherebbe
12