|
Administrator
|
Isderion, un utente di de.wiki impegnato in una guerra globale al cantante venezuelano/brasiliano Ryan Vasquez, chiede la cancellazione immediata della voce su di lui, spiegando che la voce è già stata cancellata su de.wiki, pt.wp, es.wp e nl.wp. Attualmente la voce è in PdC su en.wiki su iniziativa dello stesso Isderion. Superspritz gli risponde di no per due ragioni. Primo, ogni progetto è indipendente e ha i propri criteri di enciclopedicità e di cancellazione immediata. Secondo, Vasquez ha pubblicato due LP e, assieme ai tour e ai concerti, questo è sufficiente per evitare l'immediata. In realtà, non risulta che Vasquez abbia mai pubblicato un LP - non so da dove Superspritz abbia ricavato questa informazione, visto che la voce su it.wiki e su de.wiki non la riportano. Se l'avesse pubblicato, escluderei che ciò sia avvenuto con un'etichetta indipendente - si tratta di autopubblicazione. Credo che qui ci siano zero album da studio e due "releases" di singoli/EP autopubblicati, non album. Vasquez è palesemente non enciclopedico (C4) e in questo caso potrebbe anche esserci un crosswiki spamming in funzione autopromozionale.
Se uno fa un confronto con le ripetute cancellazioni immediate della voce su Matteo Mancuso (di cui abbiamo parlato qui) non può che rendersi conto dell'assurdità della cosa. Qualsiasi deficiente capisce subito che Mancuso è 100 volte più enciclopedico di Vasquez. Ora, la PdC su Mancuso era stata aperta da Superspritz con una motivazione che giustificava le ripetute cancellazioni immediate ("Non era nemmeno da recuperare, secondo me, ma se proprio si vuole passare per la PdC, eccoci qua") e quindi uno non può che chiedersi: per quale ragione questa incoerenza? Io posso fare delle ipotesi. Primo, il contenuto delle due voci (Vasquez e Mancuso) per Superspritz è irrilevante: questo mi sembra ovvio. Secondo, nel caso di Mancuso il punto determinante è confermare l'azione dei tanti admin che in passato hanno cancellato: mai ammettere un errore, nemmeno implicitamente. Se si insinua il dubbio che gli admin sbaglino, il progetto crolla. Terzo, nbel caso di Vasquez conta il fatto che un utente internazionale si insinui nelle "cose nostre" e ci chieda di fare "cose" (cancellare) in base all'argomento (per Superspritz orribile) che queste cose sono state fatte altrove, su altri progetti; si tratta insomma di preservare l'autarchia di it.wiki. Non riesco a immaginare altre spiegazioni possibili. |
In compenso ha poi aperto la cancellazione. |
|
Administrator
|
beh, allora come non detto: tutto bene. Certo, è uno di quei casi in cui l'immediata era giustificata. Probabilmente quando ha risposto all'utente tedesco non si era ancora reso conto dei problemi della voce. |
| Free forum by Nabble | Edit this page |