Tespiano - LukeWiller

classic Classic list List threaded Threaded
28 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Tespiano - LukeWiller

Gitz
Administrator
Wiki per tutti wrote
Io credo anche di aver capito chi sia
Io no, ma ormai mi sono rassegnato al fatto che le cose vanno e continueranno ad andare così. Quando Arturo è scomparso c'ero rimasto male. Ora la cosa mi è quasi indifferente perché so che prima o poi tornerà tra noi.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Io credo anche di aver capito chi sia
Io no, ma ormai mi sono rassegnato al fatto che le cose vanno e continueranno ad andare così. Quando Arturo è scomparso c'ero rimasto male. Ora la cosa mi è quasi indifferente perché so che prima o poi tornerà tra noi.
Anche io mi son fatto un'idea di chi fosse Conrad. Come "soggetto web", non come persona fisica, ovviamente.
Cmq come detto da Ashoppio, è particolare che utenze spariscano e ne riappaiano altre (?) con una certa cadenza.

Arturo ho letto ora qualche suo post (si, si possono ancora leggere), sul fatto che ad aprile fosse un po' deluso dal forum, e che sia girata l'idea di chiuderlo per mancanza di iscritti o unificare 2-3 blog. Il fatto che da (pochi) mesi io sia apparso qua (forse) ha portato un po' di novità, visto che se non erro ero l'unico utente bloccato-ma-non-infinitato, ed anche "nuovo" rispetto al gruppetto iniziale. Del resto i due thread che mi avete dedicato (sul 1° e poi 2° blocco, e sull'UP) cubano qualcosa come ~5600 letture, dove l'unica altra discussione molto "letta" vedo che era stata quella sul deflag da steward di vito, sicuramente molto più significativa, cuba ~2800 letture. Quelle su arbcom e revisione blocchi non arrivano manco a 2000 letture, e pure quelle son più significative. Insomma, si, un po' di movimento l'ho portato. La stessa UP ha dimensioni pachidermiche. Si vede che faccio 'sto effetto. :-D

Io il forum lo trovo un posto interessante perchè fa un po' da "gazzettino di wikipedia" (l'eco di wikipedia? il corriere di it.wiki? :-D) e racconta che sta succedendo di un po' più significativo delle solite solfe. I commenti sono evidentemente di persone intelligenti, e insomma non di rado è più interessante leggere qua un riassunto che non le logorroiche, ondivaghe ed irrazionali discussioni di it.wiki, in cui i commenti sensati si perdono in una marea di sonno della ragione.

Penso anche che blog/siti/forum siano in generale "trovabili" con un motore di ricerca se un wikipediano è un po' curioso di cercare info su wiki e sulle sue storie "strane" e passate. Con un po' di SEO forse si avrebbero anche un po' più di lettori.

Hmm, che c'entra tutto 'sto vaneggiamento con il titolo del thread? Boh. Vabbè scusate l'OT. :-D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

ashoppio
Ho notato che questi utenti usa e getta solitamente sono molto "aggressivi" e hanno opinioni abbastanza estreme verso wiki.

Comunque anche secondo me il forum è utile come mezzo di comunicazione esterno a wiki, un po' come Wikipediocracy. Poi c'è da dire che la maggior parte di noi sono Wikipediani, quindi in un modo o nell'altro abbiamo "a cuore" Wiki.

P.S. A quando il logo per il blog? :P
AshOppio
Gab
Reply | Threaded
|

Gab
In reply to this post by TrameOscure
Ma allora come fanno a cambiare in positivo le cose su Wikipedia se chi amministra non incorrera' mai in sanzioni effettive ma al massimo fittizie?

Tra l'altro – tralasciando i casi di voci oggettivamente sbagliate – mi sembrano pure assurde alcune argomentazioni come il colore della stanza da scegliere: se chi interviene deve convincere supplicando gli amministratori che è sbagliato colorare di nero la stanza (e che è addirittura vietato colorare di nero le facce esterne dei palazzi): https://www.youtube.com/live/TgWXbXi2-Ig?si=DPOnmDgzFgM99NWu

Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
ottima idea. Avrei bisogno del tuo aiuto, però, perché da solo non saprei come creare un logo.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Con un po' di SEO forse si avrebbero anche un po' più di lettori.
Ho dovuto fare una ricerca su google per sapere che cos'è "SEO". Questo vi dà un'idea del mio livello di expertise tecnica e capacità di gestire questo genere di cose. Il fatto stesso di essere riuscito ad aprire un blog usando blogger (che immagino sia user friendly) è un piccolo miracolo. Se qualcuno di voi ha indicazioni su come rafforzare il blog dal punto di vista dell'accessibilità, visibilità, ecc., ben vengano.

Comunque ho l'impressione che pian pianino il blog stia crescendo. Si iscrivono nuovi utenti, arrivano proposte di collaborazione. Inoltre, per molto tempo, ha avuto tra le 100 e le 200 visite mensili; nell'ultimo mese sono state tra le 200 e le 300, con picchi di 789, 502 e 462 visite. Naturalmente non ogni visita è una persona; facilmente un utente affezionato ritorna più volte al giorno sul blog. Secondo Google Analytics nell'ultimo mese abbiamo avuto 265 "active users" (dato comunque da interpretare o correggere, immagino).

Sì, siamo off-topic: potrei forse creare un thread apposta sulla gestione del blog?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Ho notato che questi utenti usa e getta solitamente sono molto "aggressivi" e hanno opinioni abbastanza estreme verso wiki.
...
Si. Il che è un elemento -per quando non decisivo- a sostegno della tesi che siano almeno a volte semplici "cambi di nome".
...
Tipo stemma araldico?
Qualcosa come "Partito di blu e giallo, all'orso impennato che insieme al S.Gitz sottomette il drago"? XD
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Ho dovuto fare una ricerca su google per sapere che cos'è "SEO". Questo vi dà un'idea del mio livello di expertise tecnica e capacità di gestire questo genere di cose. Il fatto stesso di essere riuscito ad aprire un blog usando blogger (che immagino sia user friendly) è un piccolo miracolo. Se qualcuno di voi ha indicazioni su come rafforzare il blog dal punto di vista dell'accessibilità, visibilità, ecc., ben vengano.
Me l'immaginavo... :-p
Le "indicazioni" sono roba abbastanza tecnica difficile da spiegare, ma anche da formulare, se non si ha accesso al "dietro le quinte" di come è fatto un sito.

Gitz wrote
Comunque ho l'impressione che pian pianino il blog stia crescendo. Si iscrivono nuovi utenti, arrivano proposte di collaborazione. Inoltre, per molto tempo, ha avuto tra le 100 e le 200 visite mensili; nell'ultimo mese sono state tra le 200 e le 300, con picchi di 789, 502 e 462 visite. Naturalmente non ogni visita è una persona; facilmente un utente affezionato ritorna più volte al giorno sul blog. Secondo Google Analytics nell'ultimo mese abbiamo avuto 265 "active users" (dato comunque da interpretare o correggere, immagino).

Sì, siamo off-topic: potrei forse creare un thread apposta sulla gestione del blog?
Come ho detto sopra, credo di aver sollevato io un po' di polverone. Sbaglio o è la prima volta che il diretto interessato commenta "in diretta" blocchi e UP? Insomma, potrebbe anche essere un fuoco di paglia, oppure -visto che in qualche occasione ne ho scritto su wiki- aver effettivamente stimolato qualche curiosità: quanto transitoria lo dirà il tempo.

Thread apposta potrebbe essere. Potrebbe anche aver senso -se è possibile- renderlo una sezione non-pubblica del forum, leggibile solo da utenze selezionate.
TrameOscure
12