UP Su Ancilu

classic Classic list List threaded Threaded
9 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

UP Su Ancilu

Vorreimanonposto
Valcio apre una UP su Ancilu.

Per farla breve: dichiara che Ancilu è un LTA che si sta dimostrando collaborativo e che sembra in buona fede in questa sua nuova veste. Propone però, siccome è stato cattivo in passato, di topic bannarlo per due anni dalle discussioni comunitarie.
Reply | Threaded
|

Re: UP Su Ancilu

itawikinostra
Vorreimanonposto wrote

Per farla breve: dichiara che Ancilu è un LTA che si sta dimostrando collaborativo e che sembra in buona fede in questa sua nuova veste. Propone però, siccome è stato cattivo in passato, di topic bannarlo per due anni dalle discussioni comunitarie.
Ah ora improvvisamente si ricordano del topic ban? Chissà come mai non lo hanno proposto per Prex sulle cronologie!
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by Vorreimanonposto
Vorreimanonposto wrote

Non ne capisco il motivo però… oggi ho da fare e non ho voglia di leggere, poi approfondisco
AshOppio
UT
Reply | Threaded
|

UT
In reply to this post by Vorreimanonposto
Quanti problemi si fanno per il principio utenza = persona. C'è bisogno di una standard offer al più presto su wikipedia Italia. Che poi i blocchi ad infinito sono un'assurdità. Sette anni e non si può cambiare, ma scherziamo? Sette anni te li danno per omicidio colposo. No, per mettere alla porta phi(rl)exian bisogna essere dei santarellini.
E comunque due cose:
1 non usate il vostro nick sul forum e lì
2 non rivelate mai i vostri sock. Non c'è nessun vantaggio a farlo e non siete nemmeno obbligati
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
UT wrote
1 non usate il vostro nick sul forum e lì
2 non rivelate mai i vostri sock. Non c'è nessun vantaggio a farlo e non siete nemmeno obbligati
In effetti le regole di questo forum suggeriscono di usare username diversi, anche se io su questo sono combattuto: che gli utenti usino lo stesso username mi sembra un passo avanti verso la normalizzazione del forum e quindi verso il suo allargamento. Pure, i rischi sono tanti e il dubbio che Ancilu si trovi ora alla graticola anche per la sua comparsata da queste parti - peraltro comparsata brevissima e del tutto civile - mi attraversa la testa.

Quanto all'UP aperta da Valcio, a vedere il bicchiere mezzo pieno potrebbe essere un primo passo verso la standard offer. A vederlo mezzo vuoto, invece, è l'ennesima discussione comunitaria aperta senza che la comunità abbia informazioni sufficienti per dire nulla di sensato, e con una richiesta - "rivelaci informazioni che noi non possiamo rivelare" - che d'istinto mi sembra impropria e coercitiva.

Sarebbe più lineare e trasparente che i sock venissero infinitati tutti senza se e senza ma, e che le utenze infinitate potessero usare la talk per chiedere di essere riammesse, prendendo impegni ed eventualmente accettando topic ban o interaction ban, con la cronologia dei loro contributi visibile da tutti. Poi, una volta riammessi e una volta "scontati" gli eventuali ban, potrebbero fare un "clean start" - ripartire da capo con un'utenza nuova in good standing - oppure potrebbero tenersi la vecchia utenza con la fedina penale macchiata ma con gli edit pregressi e le relazioni comunitarie che uno si è costruito nel tempo - a loro scelta, senza doverlo comunicare a nessuno.

IN questo caso, premesso che ignoro quale fosse l'utenza originaria di Ancilu, mi sembra di capire però che si tratta di fatti molto vecchi (Valcio menziona 2020-2021) e che da allora Ancilu è stato attivo su altri progetti senza creare problemi; anche su it.wiki sinora non ha creato problemi. Quindi se fossi un utente di it.wiki sarei dell'idea di non applicare restrizioni di cui non si capisce bene il senso e considerare questo come un primo esprimento informale di standard offer. Vediamo come prosegue la discussione (mentre scrivevo sono arrivati svariati commenti).
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Super nabla si permette un "suggerimento" e lo fa "nota bene" "a titolo esclusivamente personale" (e a quale altro titolo potrebbe farlo? come ambasciatore del Signore delle mosche?). Questo:

"mi permetto di chiedere all'utente oggetto di questa UP di evitare la frequentazione dei siti esterni"

Bel consiglio, complimenti! E glielo dai nell'UP aperta per decidere se/come riammetterlo nella comunità? Geniale.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Super nabla si permette un "suggerimento" e lo fa "nota bene" "a titolo esclusivamente personale" (e a quale altro titolo potrebbe farlo? come ambasciatore del Signore delle mosche?). Questo:

"mi permetto di chiedere all'utente oggetto di questa UP di evitare la frequentazione dei siti esterni"

Bel consiglio, complimenti! E glielo dai nell'UP aperta per decidere se/come riammetterlo nella comunità? Geniale.
Guai a frequentare siti esterni! Non avrai altro sito all'infuori di Wiki! Non nominare il nome degli Admin invano! Ricordati di santificare le riconferme! (col +1 si intende) Non desiderare il deflag degli altri! Pentiti! Penitenziagite!
(che pena sconfinata 😔)
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote

Commento molto inopportuno di Nabla.
AshOppio
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote

Si vede che supernabla ha avuto un rigurgito di minculpop...
È davvero pessimo chiedere a qualcuno di limitare la propria libertà di pensiero. Si suggerisce la lettura dell'art. 21 della Costituzione: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
TrameOscure