Una questione di... "transcopyright"

classic Classic list List threaded Threaded
18 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Una questione di... "transcopyright"

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Questa discussione è uno piccolo scivolone di Maybe75 e (soprattutto) una figuraccia di Bramfab e Kirk; mi riempe di soddisfazione perché un neoutente "periferico", TrameOscure, riesce a coglierli tutti in castagna e a dimostrare di avere ragione al 100% (anche grazie all'intervento dei più ragionevoli e informati Civvì e soprattutto Syrio e Jaqen).

Un IP traduce in automatico una voce di en.wiki e si prende un avviso di Copyviol da Maybe perché il risultato è identico a un testo che si trova su docsity. L'ipotesi più semplice è che chi ha postato i suoi appunti su docsity abbia tradotto in automatico la voce di en.wiki. TrameOscure lo fa notare a Maybe ma non c'è verso: "A me se ha tradotto o meno non interessa, il testo era identico a quello in una pagina con copyright, questo è quello che importa".

TrameOscure apre la discussione al Bar generalista e si prende subito le bastonate di Kirk (che vorrebbe una Wikipedia in cui tutti sono i camerieri degli admin):

"Quello è copyviol e se tu non puoi vedere com'era ha poco senso andare a contestare ciò che non puoi più leggere, in caso contrario sarebbe presunzione di malafede rispetto a chi ha cancellato in copyviol ... Noto una certa tendenza da parte tua, che non è esattamente il miglior modo di farsi notare, poi sarò più specifico se continuerò a notarla in futuro".

Anche Bramfab prende una cantonata: "Lev Tolstoj ormai è PD, ma se io, per conto mio, mi traduco Guerra e pace dal russo in italiano, posso pubblicare questa traduzione e venderla. Se tu copi la mia traduzione senza permesso, commetti copyviol di questa, ecc ecc. Chiaro?". Niente di male a sbagliare, ma poi continua su questa linea anche dopo che gli viene spiegato l'errore: "ma è mai possibile che quando si indica la luna si continui a trovare chi guarda il dito !!!!! Il succo è che non importa che tipo di licenza abbia il documento originario".

Ovviamente Maybe, Kirk e Bramfab hanno torto. Il punto viene spiegato minuziosamente da Syrio e Jaqen - quest'ultimo praticamente scrive un trattato sul punto. TrameOscure è giustamente soddisfatto:

"Visto che i pareri espressi nella pagina (e nella voce) sono stati piuttosto netti e perentori, segno di forti e polarizzate convinzioni su un argomento che è (dovrebbe essere) un pilastro angolare, forse è davvero opportuno fare cenno al tema nella pagina WP:C (...) Quindi, sperando di aver fatto (nel mio piccolo) cosa utile per l'enciclopedia, sollevando il punto e "difendendo" il lavoro di un volenteroso IP, lascio l'incombenza a chi ha le competenze per farlo e ringrazio i partecipanti".

Ma non è soddisfatto Actor, che piomba sulla sua talk per minacciarlo di blocco:

"ti confesso che letta la tua uscita al bar avevo il dito sul tasto blocca, durata tre giorni. Comprendo il valore che dai alla faccina e soprassiedo, anche perché il tuo interlocutore è un admin con le spalle parecchio larghe e non un novellino, però facci attenzione, le faccine possono nascondere di tutto e qui contano poco."

Actor sta commentando questa frase di TrameOscure nella discussione al Bar, che aveva replicato al "mentre nel mondo wiki abbondiamo di legulei laureati in internet" di Bramfab con "In dubio pro reo [C.P.P. art. 527] => NON è copyviol per le ragioni esposte da Syrio e sbrodolate da me. Non sarò Cicerone ma vedi che una laurea brevissima ce l'ho anche io e posso fare citazioni da principino del foretto... :D".

Conclusione: gli admin di it.wiki (soprattutto Kirk, ma anche Actor e Bramfab) sono problematici. Ci sarebbe bisogno che l'ArbCom li mettesse in riga o - meglio ancora - che la smettessero di usare questi toni e queste minacce nelle discussioni di loro spontanea iniziativa.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Erre.3
Solo per curiosità lombrosiana: ma c'è un elenco in cui si vede la faccia degli amministratori che vengono definiti problematici? Io li immagino come il napalm di crozza...ma forse sbaglio...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
Erre.3 wrote
Solo per curiosità lombrosiana: ma c'è un elenco in cui si vede la faccia degli amministratori che vengono definiti problematici? Io li immagino come il napalm di crozza...ma forse sbaglio...
No, data la privacy policy di WMF
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
P.s.concordo con la policy, non sai mai chi può vederle
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Erre.3
Quindi sono come il napalm di crozza? Leoni da tastiera?
Non credo sia giusto l'anonimato: tutte le altre enciclopedie hanno amministratori con tutta l'anagrafe online.
La privacy totale scade nella onnipotenza: senza temere sanzioni.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
Erre.3 wrote
Quindi sono come il napalm di crozza? Leoni da tastiera?
Non credo sia giusto l'anonimato: tutte le altre enciclopedie hanno amministratori con tutta l'anagrafe online.
La privacy totale scade nella onnipotenza: senza temere sanzioni.
Non è così. Ad esempio, i check user, gli arbitri, gli oversighter/soppressori, gli steward, gli operatori OTRS... possono conoscere alcuni dati. Ciò che WMF vieta è di divulgarli senza autorizzazione, ma esistono dei casi in cui WMF autorizza il trattamento. Se vuoi ti mando un link alla GDPR qui
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Erre.3
Ok...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Ad esempio, i VRT (ex OTRS) possono ricevere ed esaminare "richieste di rimozione di informazioni riservate (solo dati sensibili), ma non inerenti alla registrazione", ma non credo siano autorizzati a farle conoscere a terzi; non so però se abbiano possibilità di conoscere chi le abbia inserite. I CU possono conoscere gli indirizzi IP degli utenti, gli arbitri possono "esaminare le segnalazioni, adeguatamente motivate e documentate, su violazioni dell'UCoC generate da comportamenti esterni a Wikipedia in lingua italiana che abbiano impatto o conseguenze negative, anche potenziali, su Wikipedia in lingua italiana o sui suoi contributori." ed i soppressori possono vedere i dati delle revisioni soppresse, ma non possono essere flaggati senza aver firmato l'accordo di confidenzialità
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
In reply to this post by Erre.3
Questa è la normativa, c'e anche la traduzione in italiano
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Erre.3
Ma wikimedia non c'entra niente con Wikipedia: a quanto ho letto sono due cose autonome, a parte il pagamento del server di Wikipedia.
Leggendo i vari libri dedicati a Wikipedia ne esce una giungla dove primeggia che è più forte...
Il che conferma il prototipo napalm di crozza come popolante di Wikipedia.

Sarebbe stato interessante vedere la comunicazione non verbale degli amministratori problematici: del resto quella verbale è solo una inezia.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
No. I progetti Meta-Wiki, Wikipedia, Wikidata, Commons, Wikispecies, Wikiquote, Wikizionario, Wikinotizie, Wikisource, Wikivoyage, Wikibooks, Wikiversità e Wikispecies seguono obbligatoriamente le policy di WMF. Altrimenti non potrebbero usare i suoi server, se non sbaglio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Cesare
In reply to this post by Erre.3
Erre.3 wrote
Solo per curiosità lombrosiana: ma c'è un elenco in cui si vede la faccia degli amministratori che vengono definiti problematici? Io li immagino come il napalm di crozza...ma forse sbaglio...
Sono teorie ampiamente screditate
Cessando di essere pazzo divenne stupido -- M. Proust
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Adamitico
Sono facce e persone del tutto «normali». Non c'è il volto inequivocabile lombrosiano. È questo che fa più paura.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Cesare
Adamitico wrote
Sono facce e persone del tutto «normali». Non c'è il volto inequivocabile lombrosiano. È questo che fa più paura.
A me fa paura sentire parlare di "volto lombrosiano"
Ripeto, teorie screditate...
Cessando di essere pazzo divenne stupido -- M. Proust
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

itawikinostra
In reply to this post by Erre.3
Erre.3 wrote
Ma wikimedia non c'entra niente con Wikipedia: a quanto ho letto sono due cose autonome, a parte il pagamento del server di Wikipedia.
Infatti non si capisce perché membri o ex membri del direttivo Wikimedia Italia (o altri organi importanti) siano anche amministratori su Wikipedia in italiano.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Erre.3 wrote
Ma wikimedia non c'entra niente con Wikipedia: a quanto ho letto sono due cose autonome, a parte il pagamento del server di Wikipedia.
Infatti non si capisce perché membri o ex membri del direttivo Wikimedia Italia (o altri organi importanti) siano anche amministratori su Wikipedia in italiano.
Sono due volontariati diversi
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

Cesare
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Erre.3 wrote
Ma wikimedia non c'entra niente con Wikipedia: a quanto ho letto sono due cose autonome, a parte il pagamento del server di Wikipedia.
Infatti non si capisce perché membri o ex membri del direttivo Wikimedia Italia (o altri organi importanti) siano anche amministratori su Wikipedia in italiano.
Non hai una voce poco enciclopedica e la necessità di un referente che sia anche sysop e non un semplice nickname?
Cessando di essere pazzo divenne stupido -- M. Proust
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una questione di... "transcopyright"

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Più frugo, più trovo interventi su di me... Gitz sei un vero persecutore  di wikiutenti :-p

Cmq, la ricostruzione è abbastanza corretta, ma Actor è intervenuto nella mia talk (ben prima della conclusione) perchè avevo scritto qualcosa tipo "arrampicarsi sui vetri" a Bramfab, ovviamente non come attacco ma per ridere. Infatti Bramfab ha incassato la battuta senza scomporsi minimamente. Actor l'ha presa un po' peggio, ma la faccina, la flemma di Bramfab e un chiarimento in talk hanno calmato anche lui.

Insomma, nessun incidente :-)

Certo che da qualcuno mi sarei aspettato non dico scuse, ma quantomeno una presa d'atto delle conclusioni e che il mio dubbio non era campato in aria, cosa fatta solo da Bramfab.

Questo per correttezza del chi-ha-fatto-cosa. :)

L'insegnamento è che se avrò dubbi su copyright, so a chi rivolgermi e a chi no.
TrameOscure