Administrator
|
Avevo letto tempo fa e dimenticato la trascrizione di questa discussione all'ItWikiCon/2017 sull'ArbCom. Col senno del poi, alla luce dell'ArbCom appena varata, merita di essere riletta. Qualche estratto:
Civvì: sì ma all'epoca se ne parlò [di creare l'ArbCom] come metodo per aggirare determinate decisioni degli amministratori, se non per sovvertirle Sannita: come Civvì, di fatto chi chiedeva l'ArbCom lo voleva per quel motivo e per eleggere utenti che ritenevano più "vicini" alle proprie idee e più "inclini" a ribaltare le decisioni, poi a me vengono i capelli dritti per questi motivi quando sento parlare di ArbCom [...] Civvì: noi siamo stati fra i primi a introdurre la riconferma annuale degli admin, anche per tentare di far finire i discorsi sulla cricca Interessante anche l'osservazione di Jaqen, "so che c'è almeno un admin leghista su it.wp, ma finché non viola le regole non possiamo mica sbatterlo fuori". |
Vedi, il mito della cricca è più antico di quanto pensiamo. Admin leghisti? Secondo me qualcuno c'è, poi non lo so
|
Administrator
|
Uno c'è di sicuro, visto che ha riempito il suo profilo facebook di foto di Salvini, ma di più non diciamo, visto che su Wikipedate il doxing è bandito (lo lasciamo fare agli admin di it.wiki sul registro dei blocchi).
|
Anche perchè io non sono leghista nè di nessun altro partito 😀😅🤣 quindi non mi cambia niente |
Administrator
|
This post was updated on .
In reply to this post by Gitz
...e il "mito della cricca" non è un mito, se per mito intendiamo qualcosa di semplicemente falso. La cricca corrisponde all'esperienza diffusa tra i neoutenti e tra gli utenti periferici: gli admin, ai loro occhi, sono una corporazione che si protegge a vicenda. Poi, se ti sposti verso il centro della comunità, le cose ti appaiono diversamente - vedi che gli admin litigano tra loro, sono diversi l'uno dall'altro e spesso in disaccordo. Ma nessuna delle due descrizioni è vera o falsa: sono solo due prospettive diverse, che dipendono dalla quantità e qualità delle informazioni che uno riceve da una posizione o dall'altra. Potremmo dire che quello della cricca è un mito tanto quanto è un mito quello del pluralismo degli admin. Sono sicuro che il gruppo degli admin è nel complesso caratterizzato da un grado di omogeneità sociale (per età, sesso, opinioni politiche, formazione culturale, professione, modo di vestire, ecc.) piuttosto elevato. Sto guardando le foto degli ItWikiCon 2017 e ciò che mi colpisce è proprio questo: il notevole livello di omogeneità sociale della comunità wikipediana. Cricca è un mito tanto quanto è un mito che i wikipediani e i loro admin sono "tutti e nessuno".
|
Magari quella che vedi tu è solo una parte |
Administrator
|
Diciamo che è un'ipotesi? Mi sembra un'ipotesi più realistica rispetto a quella "gli utenti periferici hanno torto" (la cricca non esiste) e rispetto a quella "gli admin hanno torto" (sono davvero una cricca). |
Non ne sono convinto |
Free forum by Nabble | Edit this page |