Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

classic Classic list List threaded Threaded
17 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
Questa invocazione di WP:SQUADRE da Equoreo come ragione della cancellazione, ricorda molti altre effettuate da Valepert per WP:LUOGHI (conosco questa cosa di 3 anni fa perchè avevo speso ore io a creare quelle voci poi cancellate, questo sì, a raffica anche se dopo più di un mese). E quell'evento aveva fatto credere anche a me che WP:MILITARI, WP:CALCIATORI, WP:ATLETI, WP:VESCOVI, WP:SPETTACOLO, WP:SOVRANI, WP:SCRITTORI, WP:ARTISTI, WP:POLITICI, WP:AZIENDE, WP:PRODOTTI, WP:LUOGHI, WP:CHIESE, WP:FILM, WP:BRANI, WP:FERROVIE... fossero tutti criteri minimi come i requisiti per candidarsi ad admin, burocrate, CU o OS, per candidare altri utenti, per avviare sondaggi o proporre voci per la cancellazione. Mi ci è voluto tanto tempo per scoprire che mi sbagliavo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
Questo topic è aperto così, per evitare di dover riempire il forum di vari che dicano più o meno la stessa cosa. Poi potremmo fare anche quello relativo ai casi di voci biografiche
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Gitz
Administrator
Un thread unificato - buona idea. Se cerco su Google "Boys Vairano" la prima cosa che esce fuori è una pagina di Facebook - quindi istintivamente direi anch'io che non è enciclopedica. E' una società calcistica in quinta divisione. Peraltro non sarebbe l'unica su Wikipedia: proprio poco fa stavo guardano le voci create da Vale93b su Associazione Calcio Cuneo 1905 Olmo e su Foot-Ball Club Saronno 1910. Queste mica sono state cancellate. Non lo so - di calcio non ne so niente, magari ci sono differenze rilevanti che mi sfuggono.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
Gitz wrote
Un thread unificato - buona idea. Se cerco su Google "Boys Vairano" la prima cosa che esce fuori è una pagina di Facebook - quindi istintivamente direi anch'io che non è enciclopedica. E' una società calcistica in quinta divisione. Peraltro non sarebbe l'unica su Wikipedia: proprio poco fa stavo guardano le voci create da Vale93b su Associazione Calcio Cuneo 1905 Olmo e su Foot-Ball Club Saronno 1910. Queste mica sono state cancellate. Non lo so - di calcio non ne so niente, magari ci sono differenze rilevanti che mi sfuggono.
Se le crea un admin è altamente difficile. Vale anche per quelle degli admin inclusionisti. 2032, ad esempio, era stata cancellata insieme a quelle di altri anni 2030, ma chissà perchè quando l'ha ricreata Antonio1952 è andata bene
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Posso essere politicamente scorretto?

https://www.youtube.com/watch?v=u-NRmT0R5eg

TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Posso essere politicamente scorretto?

https://www.youtube.com/watch?v=u-NRmT0R5eg

Non so se ho capito il senso
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

TrameOscure
Il senso del guzzantiano "facciamo un po' come c##o ci pare" mi pareva abbastanza chiaro... Intendevo che certe scelte mi sembra vadano un po' come capita. :-)

Ah, cmq credo di aver capito che utenza sei, o meglio eri. ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Il senso del guzzantiano "facciamo un po' come c##o ci pare" mi pareva abbastanza chiaro... Intendevo che certe scelte mi sembra vadano un po' come capita. :-)

Ah, cmq credo di aver capito che utenza sei, o meglio eri. ;-)
Probabilmente hai capito bene chi ero
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

TrameOscure
Wiki per tutti wrote
Probabilmente hai capito bene chi ero
Si, non c'è voluto molto. Hai proprio un merceria, eh? XD  In effetti GIOCARE ci stava, eh...

Per quello i dubbi di Gitz sull'usare qui nick anonimi IMO lasciano il tempo che trovano... :-)
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Wiki per tutti wrote
Probabilmente hai capito bene chi ero
Si, non c'è voluto molto. Hai proprio un merceria, eh? XD  In effetti GIOCARE ci stava, eh...

Per quello i dubbi di Gitz sull'usare qui nick anonimi IMO lasciano il tempo che trovano... :-)
Si, dopo anni ho capito bene i problemi del blocco (GIOCARE sembra esagerato, ma non era assolutamente l'unico). Che non erano "amministratori cattivi", ma tutt'una serie di problemi che creava la mia contribuzione non corretta
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Posso essere politicamente scorretto?

https://www.youtube.com/watch?v=u-NRmT0R5eg

Anch'io avevo citato e linkato quel video in uno dei post del blog. Questo: Quali pilastri? 2 (Questo blog Parte 4)  (uno dei post meno letti. ma secondo me tra i migliori).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

itawikinostra
Wikinostra delle libertà
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Wikinostra delle libertà
Le libertà nostre?

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

itawikinostra
No, le libertà degli admin di fare che cazzo gli pare.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
avevo citato e linkato quel video in uno dei post del blog. Questo: Quali pilastri? 2 (Questo blog Parte 4)  (uno dei post meno letti. ma secondo me tra i migliori).
A proposito Gitz, si sente la mancanza di un bel post sul blog...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Anch'io avevo citato e linkato quel video in uno dei post del blog. Questo: Quali pilastri? 2 (Questo blog Parte 4)  (uno dei post meno letti. ma secondo me tra i migliori).
Poi lo leggo. Intanto mi sono letto TUTTA la riconferma di Vituzzu. Che mattonazzo.

Senza stare a definire chi ha ragione e chi torto (anche perchè è complicatissimo e poi qua mi sa che sono l'unico "vivente" su it.wiki e vorrei restarlo... :-D ), ho la netta sensazione che di tutte le possibili cose (vandali, troll, cattivo uso delle fonti, pov-pushing ecc,  il bloccare utenze sia la cosa che fa più danno a wikipedia: salvo ovvi vandali/troll, per tutto il resto dei casi diciamo più controversi, l'unico risultato dei blocchi è causare mostruose perdite di tempo per tutti. Ma davvero uno sperpero di tempo ed energie allucinante.

Insomma, fa più danni la presunta pezza che il buco iniziale. Quello Gitz/orsini/hypergiò/vituzzu con corollari poma-doxxing/ignis/altri-millemila mi sembra un caso emblematico. Qual'era il "buchino" iniziale? e quale il buco nero galattico finale? Visto da un esterno, un delirio di assoluta follia.

Insomma, se fosse impossibile bloccare chicchessia, paradossalmente credo che ci sarebbero molti meno danni.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Voci non biografiche cancellate sempre in base ai criteri

TrameOscure
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
No, le libertà degli admin di fare che cazzo gli pare.
hmm... in realtà io la vedo più come una cosa trasversale. Cioè, anche certi utenti fanno un po' quel che gli pare.
TrameOscure