|
Administrator
|
Un post-insalatone su una serie di argomenti apparentemente sconnessi.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Ho sempre inciampato con una certa frequenza in incipit di voci scritti da cani.
Mi ha quindi fatto piacere che nella recente itWikiCon25 svoltasi a Catania ci fosse una presentazione intitolata "Se questo è un incipit": almeno non sono l'unico a sentire il problema. A differenza di molti altri interventi, questo è uno dei pochi per cui è stato messo a disposizione un video e non solo le slide. Aperta parentesi. Molte altre talk non sono state filmate per richiesta di privacy da parte dei relatori: capisco perfettamente ma in molti casi mi pare una cautela ormai inutile dopo anni ed anni di centinaia di foto pubblicate su Commons: insomma, notorietà di nomi cognomi e facce (e magari non solo quello) di una marea di persone non dipendono -ahiloro- da un filmato in più o in meno. Quindi è un peccato che altre talk siano rimaste dedicate ai 40 gatti che hanno partecipato in presenza (la comunità è comunque un po' più vasta...). Quantomeno, per queste esigenze una via di mezzo fra le sole slide e il video andrebbe trovata. Chiusa parentesi. Fatto sta che mi sono guardato il filmato di "Se questo è un incipit" che è abbastanza leggero e spiritoso (anche per altri motivi, direi che l'autore è un tipo abbastanza umorista). Uno degli incipit (neanche il peggiore) che cita è quello di "Black out nella Penisola iberica del 2025" dove si legge(va) "Il black out nella Penisola iberica del 2025 è stato un incidente verificatosi sulla rete elettrica della suddetta penisola... ": non una frase catastrofica ma neanche eccezionale, secondo il relatore. Da notare che "suddetta penisola" linkava a Penisola Iberica. Molto interessante in proposito un intervento dal pubblico di un noto tecnowikipediano (e non solo): link del genere andrebbero assolutamente evitati. Cioè, "suddetta penisola" non è per antonomasia quella iberica: le parole -credo d'aver capito secondo le regole del W3C- dovrebbero corrispondere all'oggetto del link. Anche perchè i motori di ricerca interpretano i termini come correlati. La cosa ha ovviamente succitato un po' di discussione visto che è normalissimo avere su wiki link di questo genere, si wiki e non solo. Ma a parte questo, ho provato a mettere "suddetta penisola" nella ricerca di Google e la risposta di AI overview è stata fantastica: qualcosa tipo Con suddetta penisola si intende la penisola iberica 😱 Ora l'incipit (uno dei pochi) è stato modificato da un'anima pia rimuovendo il link incriminato, e mi pare che pure G abbia prontamente rimosso il riferimento alla "suddetta penisola". Quindi, questo valga come piccola riflessione su quanto sono sceme le "I"A (o meglio, i LLM) e su come sia meglio costruire i link, per chi ci legge ed edita wiki.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
This post was updated on .
Scartabellando edit e la presentazione, emergono altri incipit scritti malissimo.
La strage di Marzabotto (dal maggiore dei comuni colpiti), eccidio di Marzabotto o più correttamente eccidio di Monte Sole fu un insieme di stragi compiute dalle truppe naziste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno che comprendono le pendici del Monte Sole in provincia di Bologna. In Europa occidentale durante la seconda guerra mondiale, fu un crimine contro l'umanità e uno dei più gravi crimini di guerra compiuti contro la popolazione civile, ... Grassetti miei. La strage... fu un insieme di stragi è una perla :-D Pure questo è stato corretto dallo stesso soggetto che evidentemente ha seguito la talk. Comico e paradossale che con una marea di utenti registrati e di lungo corso (tantissimi flaggati) a seguire la talk, le correzioni le faccia un anonimo (o presunto tale). Alla faccia del chiudere agli anonimi. Comunque se vi guardate il video c'è di molto peggio.
TrameOscure
|
|
Tra le chicche riguardanti gli incipit c'è la famiglia del povero patriota Bandera perseguitata da tutti, ovviamente farina del sacco russofobico di Bramfab:
"La sua famiglia subì pesanti ritorsioni dai sovietici e dai polacchi, oltre che dagli stessi tedeschi" Un rutto in chiesa che chiude l'incipit completamente buttato a casaccio. Ne parlai su un post su Wikinostra, che mi rammenta che avevo dimenticato i ben 50 (disastrosi) contributi di Actor in quella pagina. |
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Nel complesso, non mi sembra di vedere molte discussioni/riflessioni/azioni pubbliche scaturire da itWikiCon25.
Saranno state fatte di persona (o nel muro delle buste), perchè quel che è pubblico mi sembra concentrato su Telegram e sostanzialmente riguarda la scelta di dove/cosa andare a mangiare la sera e dove bere birre. :D Direi che di concretamente utile alla comunità intera, per ora si vede poco. Oppure non l'ho trovato io. O magari stanno cucinando qualcosa nei canali riservati?
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
Da una lettura veloce, in italiano non è scritto così male, mi pare. Sulla frase che indichi c'è una fonte che non sono in grado di decifrare per cui non esprimo giudizi. Comunque la talk mi pare fosse principalmente incentrata sulla corretta scrittura in italiano, non tanto sul fatto che le info fossero corrette (nessuno è tuttologo, ma tutti dovremmo saper scrivere in italiano decente).
TrameOscure
|
Non è solo un problema di correttezza della lingua ma anche di opportunità dei temi: nessun'altra Wikipedia si sogna di mettere una informazione così irrilevante nell'incipit. Tutto questo accadde sull'onda russofobica del voler trasformare un collaborazionista dei nazisti diventato eroe moderno in un povero patriota perseguitato. |
|
Administrator
|
Certamente vero che l'opportunità dei temi è essenziale per un incipit NPOV. Penso che la talk abbia accuratamente evitato qualunque questione di merito, guardando solo all'aspetto formale della lingua. Anzi mi pare lo dica proprio che ha voluto evitarsi rogne e molti incipit non li ha messi a posto proprio per quieto vivere. Se lo dice un sysop, figurati che dovrebbe dire un user che normalmente finisce impallinato al volo... :D Sull'incipit che indichi tu, nel complesso non mi da comunque l'impressione che si parli di un povero perseguitato.
TrameOscure
|
|
Comunque uno dei motivi per cui ci sono tanti incipit sconclusionati su wiki è dovuto al fatto che c'è una certa rigidità dovuta alla consuetudine di iniziare sempre la voce con la ripetizione del titolo. Ad esempio il blackout nella penisola iberica poteva iniziare semplicemente con "il giorno XX c'è stato un grosso blackout che ha coinvolto gran parte della penisola iberica", ma per renderlo standard hanno optato per quella mostruosità. Idem per la consuetudine di ripetere in incipit tutte le varianti di denominazione... Alla fine al netto dell'incapacità di scrivere in Italiano di molti, gran parte dei problemi sono auto creati dalla comunità
|
|
Administrator
|
Sì, bella presentazione, anche il vecchio incipit di Kallikantzaroi e l'incipi ancora attuale (!) di Disturbo ossessivo-compulsivo sono molto divertenti. Più tardi quando ho tempo ascolto il dibattito. Credo che alcuni dei problemi che affliggono gli incipit di it.wiki siano originati dal template:Bio, che spesso gli utenti descrivono come uno strazio. E' una gabbia molto rigida e rende la scrittura delle biografie quasi impossibile per i nuovi utenti.
|
|
Administrator
|
Si, il T:Bio è citato nel dibattito dietro esplicita domanda del pubblico. Comunque è pieno di incipit NON biografici che fanno altrettanto schifo: o scritti in italiano orripilante, o privi di concetti basilari della voce, o pieni di dettagli inutili. E' proprio diffusa incapacità a formulare frasi scorrevoli ed individuare i concetti fondamentali del testo. Ma guai a toccarli: è molto facile che il "proprietario" ti salti addosso. E so di che parlo.
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |