segnalazione di Gitz all'ArbCom

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

segnalazione di Gitz all'ArbCom

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Visto che è stata pubblicata questa pagina, devo dare qualche spiegazione, nel rispetto della privacy di tutti - anzitutto della mia.

In poche parole, la mia richiesta all'ArbCom non è di rivedere o annullare il mio blocco a infinito. Al di là delle polemiche, la mia incompatibilità con it.wiki è manifesta e irrimediabile. So che come Gitz6666 non potrò mai più tornare a editare su quel progetto - questo è un fatto certo e, credo, a tutti va bene così. Se un giorno gli utenti di it.wiki vorranno annullare il mio blocco, come sarebbe doveroso, su quel progetto farò un solo edit, quello necessario a mettere il cartello "utente ritirato" sulla mia pagina utente. Non servirebbe a nessuno e non credo che succederà mai.

Ma qualche giorno fa alcuni miei colleghi "in real life" sono stati raggiunti da una email che, "in modo del tutto confidenziale", li informava di una serie di falsità e maldicenze sul mio conto: che sarei "totalmente inaffidabile", "malevolo", che avrei promosso "azioni aggressive" contro la comunità di it.wiki, "alcune di interesse penale", compreso - udite udite - "la rivelazione dei veri nomi di vari amministratori", tra cui il mittente. Evidentemente il mittente mi aveva confuso con Luca Poma, sul cui blog nel febbraio 2023 sono stati pubblicati i nomi di una sessantina di utenti di it.wiki. Io con quel doxxing non ho proprio nulla a che fare: nessuno prima d'ora mi aveva mai accusato di aver avuto un ruolo in quella vicenda. Non ho avuto alcun ruolo: non conosco Luca Poma, non gli ho mai scritto, non sono la fonte di quelle informazioni.

Visto che l'idea di querelare un wikipediano mi ripugna, ho deciso di fare una segnalazione all'ArbCom chiedendo di adottare misure contro il mittente dell'email - non il blocco della sua utenza, che non mi interessa, ma un richiamo formale sulla sua pagina discussioni utente - e soprattutto chiedendo di pubblicare un avviso al Bar, che informasse i wikipediani del fatto che ripetere le accuse alla base del mio "global lock" annullato dagli steward a seguito di appello può costituire una violazione dell'UCoC ("molestie").

Dopo aver inviato la segnalazione, mi sono chiarito con il mittente, che si è scusato con me e con i destinatari dell'email. La cosa per me è finita lì e non ho quindi intenzione di rivelare il suo nome o il suo username. Ho però mantenuto la richiesta all'ArbCom di un avviso al Bar. Ho già ricevuto una comunicazione relativa all'esito di questa seconda richiesta, ma visto che lo stato della decisione arbitrale sulla pagina linkata risulta ancora "Discussione in corso", mi astengo dal commentare. Mi limito a pubblicare questo breve estratto dal mio ricorso:

"nonostante l'accoglimento del mio appello, le falsità sul mio conto, mai smentite pubblicamente, hanno continuato a circolare e forse persino a ingigantirsi nella comunità dei wikipediani italiani. E si è così arrivati all'email di *** [...] Quindi vi chiedo di proteggere la mia reputazione (ma forse anche la mia sicurezza personale) e la reputazione della comunità italiana di Wikipedia, adottando i rimedi più opportuni ed efficaci [...] nei confronti degli altri utenti di it.wiki, i quali potrebbero essere male informati e perciò, senza colpa, malintenzionati".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

Gitz
Administrator
Al mio messaggio qui sopra un troll (Sebastiano Contrario) ha risposto così:

"Tesoro su itwiki non editaerai più con nessun nome dovresti mettere il cartello cacciato a calci in culo l'anomalia è che tu puoi ancora editare su gli altri proggetti wikimedia sei così delusional"

E ho replicato:

"Scommetto che il troll qui sopra è un admin di it.wiki che non ha il coraggio di usare il suo nome utente (e che cancella i suoi messaggi dopo averli postati). Uno di quelli che interviene nelle discussioni su come implementare l'UCoC, creare un sistema di appelli contro i blocchi, organizzare l'ArbCom. Uno di quelli che hanno la fiducia della comunità, e che pensano che nei "proggetti" wikimedia l'anomalia sarei io"

Chiuso il siparietto, ho bannato Sebastiano e un suo sock.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

itawikinostra
Visto che non pubblicheranno nulla nemmeno al Bar, ("La richiesta di pubblicare la comunicazione al Bar è stata respinta perché, come da regolamento, le comunicazioni dell'organo possono essere pubblicate solo nelle apposite pagine dedicate.") hanno dimostrato subito la loro inutilità, quindi sarebbe da rivolgersi ad ArbCom globale.

Ps: dal tono scommetterei che il simpaticissimo Sebastiano è BlackCat, tirapiedi degli admin.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

Gitz
Administrator
Ecco, è arrivata la decisione:

"La richiesta di intervento sull'utente di Wikipedia in italiano è stata ritirata prima che l'ArbCom potesse valutarne l'ammissibilità, per intervenuto chiarimento fra i due, di cui l'ArbCom ha preso atto. La richiesta di pubblicare la comunicazione al Bar è stata respinta perché, come da regolamento, le comunicazioni dell'organo possono essere pubblicate solo nelle apposite pagine dedicate"

Non capisco quel "come da regolamento" - dov'è scritto che l'ArbCom non può pubblicare un messaggio al Bar? Boh, più tardi mi rileggerò il regolamento per ritrovare questa regola. Comunque è una decisione molto formalista: io ho chiesto di pubblicare un avviso al Bar, loro avrebbero potuto decidere di pubblicarlo in una delle "apposite pagine dedicate" all'ArbCom - certo non erano mica vincolati dalla mia domanda, come se fossero giudici vincolati al "petitum", suvvia. Se la richiesta era (come credo) sostanzialmente fondata, avrebbero potuto/dovuto trovare un modo per evitare che i miei diritti siano sottoposti a rischi ulteriori per effetto della catena di maldicenze e calunnie che circolano liberamente.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

itawikinostra
This post was updated on .
Perché perdere tempo con tanta smaccata malafede e non rivolgersi direttamente a ArbCom globale, Meta o quale diavolo di altro livello della cupola esiste?
La mail spedita "in real life" ai tuoi colleghi è roba, quella sì, da global lock senza passare dal via.
Altro che ArbCom denoantri. Anzi, è bene che si sappia globalmente come agisce in malafede ArbCom denoantri.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

Gitz
Administrator
Non credo che l'U4C sia già attivo - hanno dei problemi di quorum funzionale, troppi pochi eletti con il 60% dei consensi, anche se qui leggo che l'U4C si è costituito. Comunque, sono io che ho rinunciato a chiedere sanzioni contro quell'admin - non so, per qualche ragione mi sono sentito dispiaciuto per lui, oltre che per me stesso.
Comunque è vero che a parti invertite le cose sarebbero andate diversamente. Ai tempi del mio global lock, una delle accuse era che io avessi contattato "Nome utente rimosso" sul posto di lavoro - cosa che ovviamente non avevo mai fatto (che sia stato il giornalista? boh). Comunque, immagina un po' se avessi scritto ai suoi datori di lavoro una email del tipo "Vi informo confidenzialmente che Tizo Caio trascorre tutto il suo tempo su Wikipedia, invece di lavorare, e che come wikipediano fa pure schifo!". Mi avrebbero crocefisso in sala mensa, altro che global lock, avrebbero usato la mia testa come nuovo logo di Wikipedia.
P.S.
Ho riletto il regolalmento dell'ArbCom senza trovare la regola per cui l'ArbCom non può pubblicare messaggi al Bar ma deve usare solo le sue pagine di servizio. Magari mi è sfuggita, eh, ma proprio non la vedo...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

Gitz
Administrator
Visto che l'ArbCom ritiene che non sia il caso di fare qualcosa per arrestare lo stillicidio di schifezze che vengono riversate sul mio account Gitz, che ormai tracimano nella real life, ho preparato la mia personale hall of shame, che pubblico come pagina "testimonials" del blog Wikipedate. Godetevi la lettura.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: segnalazione di Gitz all'ArbCom

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
È necessario che l'U4C, una volta attivo, venga informato dell'accaduto; nel frattempo Signpost. Assolutamente: non può passare inosservato il fatto che ArbCom denoantri abbia fatto finta di nulla di fronte a una mail del genere, misto di doxxing e molestie, addirittura spedita ai tuoi colleghi e alle tue spalle.
E non sta a te chedere o non chiedere sanzioni, che sarebbe un "tirare gli admin per la giacchetta", dovevano valutare per conto loro.
Con questo episodio ArbCom è gravemente e irrimediabilmente screditato in partenza, nonché l'ennesima riprova che un admin it.wiki è intoccabile, anche se cancellasse tutte le pagine da un giorno all'altro: tutto questo si deve sapere.