Re: Introduzione di un sistema di appello pubblico contro i blocchi
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p1173.html
standing ovation per l'intervento di Kepleriwi (12:17, 23 apr 2024). Tra le altre cose, formula un argomento nuovo e importante:
"Ecco perché dico che anche i blocchi lunghi dovrebbero essere contestabili da subito, perché un blocco lungo potrebbe perfino essere sacrosanto, ma potrebbe derivare da blocchi più brevi (magari datati) discutibilissimi, o viceversa, e quindi tale blocco lungo dovrebbe come minimo essere rimodulato (ecco perché secondo me la revisione dovrebbe anche essere retroattiva)".
Anch'io avevo pensato a questa cosa ed era una delle ragioni per cui trovo che sia molto grave e sciocco che i blocchi brevi non possano essere contestati: se il blocco è più breve di due settimane, te lo becchi e taci. Ma è sbagliato: in base a quella follia che è la
tabella sulla durata dei blocchi (tabella che fa di WP una caserma e che un giorno andrà consegnata ai musei di storia militare) il primo attacco personale è sanzionato con una settimana di blocco e il secondo con il blocco a infinito.
Ricordo che Pierpao mi ha applicato un blocco di una settimana per attacchi personali per
aver detto nella UP su di me "
sinceramente credo che Ignis si stia comportando come un vandalo sulla pagina WP Sindrome da alienazione genitoriale [[2]] e come un troll nella discussione ad essa relativa". Oggi mi esprimerei diversamente, ma era ovvio che la mia intenzione lì non era di offendere ma di denunciare comportamenti secondo me problematici e difendere la correttezza del mio editing, e lo facevo sulla pagina dedicata a questo (l'UP) dopo aver aperto una RdP in cui spiegavo le ragioni di questi miei giudizi. Anche Pequod lo aveva riconosciuto:
"
Perdonami, ma non vedo attacchi personali in questa pagina. "credo che Ignis si stia comportando come un vandalo [...] e come un troll" non è assimilabile ad un attacco e non ha neppure l'aspetto di una condotta gratuitamente critica. Mi sembra un punto di vista quanto meno legittimo".
Questo era un blocco breve da annullare. Quando mi è stato detto che era impossibile chiedere l'annullamento di quel blocco e la correzione del registro dei blocchi, ho capito di essere finito nella repubblica delle banane.