Posted by
Wiki per tutti on
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p1175.html
Non solo a Kepleriwi, standing ovation anche a Luix, Hominsque e Actormusicus. Ma a giustificare una cosa che a mio parere andrebbe risolta
sono Friniate ("Credo che si possa semplicemente togliere il palesi così da chiarire eventuali dubbi di interpretazione. Tolti gli errori di valutazione veri e propri, sugli altri casi i sei mesi (meno per i blocchi inferiori a un anno) sono un lasso di tempo ragionevole che hanno anche altre edizioni linguistiche."),
Sciking ("se vieni giustamente bloccato per sei mesi ha poco senso chiedere lo sblocco dopo 1 settimana."),
Bramfab ("Credo che l'intervento soprastante di @Torsolo risponda a queste obiezioni. Aggiungo la mia solita domanda: la persona dietro l'utente è più interessata a contribuire alla costruzione dell'enciclopedia oppure ad avere visibilità ed era pronta a confrontarsi costruttivamente prima di ricevere il blocco?"),
Valcio ("Gli amministratori sono utenti che hanno ricevuto la fiducia da parte della comunità. Errori palesi capitano a tutti, solitamente vengono notati subito ed annullati, ma possono esserci casi in cui questi possono passare inosservati. Solo in questi casi ha senso la richiesta di revisione immediata. Se non ci si aspetta che un blocco impartito sia - almeno parzialmente - corretto, allora bisognerebbe rivedere l’intera struttura di Wikipedia. Sono capitati blocchi possibilmente da rimodulare, ma 1: solitamente i primi ad accorgersene sono altri amministratori, 2: da rimodulare possono sí essere, ma non totalmente sbagliati, è difficile che vengano ridotti di oltre la metá della loro durata se meno di sei mesi."), mentre
Torsolo risponde "Non Kepleriwi... il mio era discorso semplice e wikipediano, a cui ti rispondi con un papiro sostanzialmente riassumibile con un "non sono d'accordo", che era sufficiente se non fosse che dovevi ribadire che non hai nessuna fiducia.. imjo quello che non si può acquisire è lo spirito wikipediano, che vuol dire anche accettare le decisioni... e soprattutto, se un soggetto si trova sulle barricate contro tanti altri utenti, qualcosa non va di certo nel suo porsi davanti ad una comunità..." (risponderei io: o forse tante volte è una parte della comunità ad avere l'idew diversa da un'altra?). Il commento di Argeste, invece, al mio paese significherebbe "gli amministratori sono tutti bravi" ma non gli attribuisco questo significato senza sapere cosa voglia dire lui con le sue parole, comunque ecco dove si tocca il fondo (in una parte scrive "Sostenere che in wiki diverse dalla nostra "i blocchi non servono a misurare l'ego ma a proteggere l'enciclopedia (non solo a chiacchiere ma anche con i fatti)" può suonare come un attacco perosonale ancorché generalizzato, perché allude al fatto che almeno qualche sysop agisca male non perché soggetto ad errore ma per dare sfogo a una specie di hybris tossica (vulgo: celodurismo)." Questo che
Argeste attribuisce non ho capito a quale utente, Gitz, è quello che abbiamo sempre chiamato "attacco personale senza persona", che ne sappiamo chi è la persona offesa? Io non ci vedo nulla di chiaro ed inequivocabile)