Re: L'ArbCom ed i blog

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/L-ArbCom-ed-i-blog-tp1305p1306.html

beh, intanto la prima cosa che viene da dire è "sanzionarci come? siamo già bloccati a infinito su it.wiki...".

Ok, in teoria uno potrebbe immaginare un ban globale, ma dovrebbero sostenere che criticare pubblicamente l'azione di un admin (senza fare doxxing, senza minacciare, intentare azioni legali, perseguitarlo con telefonate o altri contatti in real life, ecc.) è un caso di molestie off-wiki ai sensi dell'UCoC. Sarebbe un'interpretazione folle, violentemente in conflitto con la libertà di espressione, anche perché il nostro scopo non è causare sofferenza all'admin che critichiamo, ma correggere il suo comportamento o provocarne la rimozione dal ruolo.

Di fatto è un'interpretazione che non sarebbe mai accettata dagli utenti di en.wiki (e di qualsiasi altro progetto ben funzionante): lì esiste da sempre una policy sulle molestie off-wiki (WP:OWH) e nessuno (che io sappia) si è mai sognato di applicarla ai blog. Considera poi che l'UCoC non dovrebbe alzare il livello di tutela degli utenti, ma solo definire uno "standard minimo" di protezione. L'interpretazione che paventi sarebbe un inasprimento notevole degli standard di comportamento previsti dai codici di condotta di molti (tutti?) progetti WMF.

Infine, ultimo argomento, se per caso in un mondo distopico Wikipedia iniziasse ad applicare queste policies in modo da vietare ai suoi utenti di criticare Wikipedia e i wikipediani pubblicamente, allora sarebbe un'impresa a cui è immorale partecipare: un global ban sarebbe benvenuto. Meglio tenersi il diritto di parlare liberamente che il diritto di editare Wikipedia.