Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Un-ArbCom-per-it-wiki-tp854p1313.html
Gli scambi recenti tra Superpes, Superspritz, Friniate e TrinacrianGolem su
questa pagina in cui si approva l'ArbCom confermano un mio sospetto che non avevo osato formulare prima perché (mi sembrava) troppo assurdo. Ma la realtà su it.wiki è assurda, e quindi...
Tutto questo delirio della iper-segretezza dell'ArbCom, che sembra fare dell'ArbCom un tribunale speciale o sommario, nasce dalla vincenda di Beeblebrox, che avevo spiegato bene
qui. Gli admin italiani hanno rielaborato la vicenda Beeblebrox in modo da arrivare alla conclusione che il rischio di avere un whistleblower tra gli arbitri è troppo grande, e che quindi bisogna vincolare l'ArbCom e gli arbitri alla WMF facendo loro firmare un
Non disclosure agreement (NDA), cioè mettendoli nella condizione di finire nei pasticci in caso di violazione. Io non so come commentare - sono scioccato.
Leggete la conversazione: Superpes era perplesso - ma a cosa vi serve un NDA, volte dare agli arbitri i diritti di oversighter (cioè
questo)? Certamente no, gli spiegano, devono solo potere vedere i diff revdeltati, come gli admin. E allora perchè? "
quale strumento di ulteriore garanzia", risponde TrinacrianGolem. Ma garanzia di chi?, chiede Superpes, della WMF? Di fatto li stai vincolando a un accordo legale con la WMF. Risposta (implicita): a garanzia nostra. Linkando alla vicenda Beeblebrox, TrinacrianGolem conferma che si stanno legando mani e piedi agli arbitri, che non potranno mai denunciare un abuso amministrativo alla comunità, senza finire cacciati via a calci del sedere da ogni progetto WMF, se non peggio (a seconda dalle clausole del NDA). Ripeto, sono scioccato. Se qualcuno non conosce la vicenda di Beeblebrox, che si legga le informazioni nel mio post linkato qui sopra.