Re: Se in tanti dicono la stessa cosa

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Cosma-Seini-AntonioVezzi-Se-in-tanti-dicono-la-stessa-cosa-tp1412p1419.html

Ahhhh, che peccato! Anche Cosma mi delude - il suo primo abuso (che io sappia). Questo blocco di una settimana no, non va proprio bene. Ma come diavolo ti viene in mente che la frase che segue sia un attacco personale?

"Beh, quello che dici mi sta offendendo in quanto non si tratta di assillare ma di volontà di trasmettere informazioni corrette, cosa che credo sia alla base di wikipedia (se un amministratore parla in questa maniera evidentemente no). Poi non mi pare possibile constringere qualcuno a fare qualcosa dato che non vi è la possibilità materiale di farlo".

Ma perché gli utenti/admin di it.wiki sono incostituzionalmente incapaci di distinguere una critica, seppure formulata in toni esasperati e veementi, da un attacco personale? Non si rendono conto che questo approccio al codice di condotta non può che produrre congiuntamente due effetti? 1) Respingere persone che non sono disposte a farsi trattare in questo modo infantilizzante e autoritario dalle maestrine dell'asilo con il dito puntato; 2) Tenere dentro il progetto persone tendenzialmente acquiescenti e vili, oppure esperte in un arte diplomatica da saggio confuciano o navigato politico democristiano. Ma dove vivono? Nel mondo reale la gente si arrabbia, discute animatamente, e finché non scade nell'attacco personale deve poterlo fare anche su it.wiki (ok, entro certi limiti; se uno sistematicamente dà in escandescenze, come Superspritz, forse è da accompagnare alla porta; ma se succede una o due o tre volte sole, al massimo glielo si fa notare in talk, come Cosma stava facendo bene).