ashoppio wrote
Ciao a tutti, scrivo qui per spiegare la vicenda di AntonioVezzi.
Io sono Ashoppio su Wikipedia, l'utente in questione il 7 maggio scrisse nella mia <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Ashoppio#Stemma araldico della polizia di stato">pagina discussione che uno stemma che disegnato, cioè quello della Polizia di Stato non fosse conforme allo stemma originale. Io ho risposto tempestivamente ed in modo esaustivo che araldicamente (e secondo WP:STEMMA SBAGLIATO) i due stemmi erano uguali. L'utente però non era convinto dalle mie parole, e continuando a ribattere che lo stemma era sbagliato e doveva essere cambiato. Io continuavo a spiegargli i canoni per gli stemmi, fino a ché egli ribatte con:
"Se mi dici che sono uguali ti invito a fare una visita oculistica [...] il tuo lo trovo anche molto brutto rispetto agli altri stemmi da te realizzati. [...] preferisco uno stemma fedele e non vettoriale rispetto ad uno “stemma” fatto a membro di canide ma vettoriale. [riferendosi al mio]"
Inizialmente gli risposi che non avevo intenzione di continuare la discussione, dato che già era una giornata del "cavolo" causa polmonite, e una critica non costruttiva scortese sui miei stemmi era proprio una cosa che non volevo sentire.
Dopodiché un mio collega wikigrafico, Arrow303, ribattè anchegli con:
"Perdonate l'intervento, tengo a precisare che lo stemma di cui trattate File:Stemma Polizia.png, contenendo materiale non libero è stato cancellato in quanto non conforme alle policy di licenza dei contenuti di Wikimedia Commons. Se continueranno a sussistere contrasti sullo stemma da inserire in una voce è opportuno che se ne discuta, magari nella talk della pagine principale, muovendo dal presupposto che non esiste uno WP:STEMMA SBAGLIATO (quantomeno non nel senso in cui lo si vuole fare intendere in questa sede) e in ogni caso nel rispetto di WP:BF e WP:ATTACCO. I tuoi commenti qui sopra [@ AntonioVezzi] sono molto al limite in questo senso e ti inviterei pertanto a non ripeterli. Quanto alla scelta grafica in sé, sono certo che con l'adeguato dialogo si possa giungere ad una soluzione condivisibile per tutti, eventualmente coinvolgendo nella questione una platea più ampia di utenti, affinché possano questi esprimersi, posto comunque che lo stemma vettoriale di Ashoppio mi pare conforme alla sua blasonatura (al più, ci sarebbero da completare quei piccoli fix che avevo indicato nella talk del File), ricordando al contempo che nessun wikigrafico, naturalmente, vorrà mai pretendere di avere l'esclusiva di utilizzo delle proprie immagini, ma questo mi sembra pacifico. Se poi emergesse una versione ugualmente conforme e ritenuta per un qualche motivo migliore per l'uso ed emergesse un consenso al suo utilizzo, non vedrei particolari ostacoli alla sostituzione. Un saluto ad entrambi."
Dopodiché l'utente mascherò le sue prese in giro e arroganze dietro la libertà di espressione e dietro al WP:LIBERA, facendo passare me come quello scortese e arrogante che non vuole sentir ragione, cosa che non è vera, vedendo la mia pagina discussione è pieno di messaggi di utenti (solitamente miei colleghi) che mi fanno notare incongruenze nei miei stemmi. L'utente inoltre non voleva sentir ragione, non riusciva a trovare un accordo con me e continuava a voler aver ragione. Dopo l'ennesima mia risposta, lui disse questo:
Rimango dell’idea che inserire materiale che non sia conforme a quello originale sia un bel lavoro di disinformazione e questo pensiero non me lo può togliere nessuno, se tu sei contento di fare questo lavoro fai pure. Ciao.
E adesso arriviamo al messaggio di Cosma:
Cosma secondo me ha fatto bene a bloccarlo per una settimana. È oggettivo che un comportamento così non è compatibile col progetto, e per un utente sentirsi dire che un proprio lavoro è fatto alla cazzo di cane non è proprio una bella cosa.
Ovviamente spero che l'utente torni, e incominci ad avere un atteggiamento migliore, opposto da quanto ha fatto con me.
Se l'utente deciderà di non tornare, amen. Wikipedia può andare avanti anche senza di lui, e forse è meglio, dato il suo atteggiamento.
Tengo a dire che io soffro di Sindrome di Asperger, per fortuna non sono instabile mentalmente, ma se lo fossi stato non sarei stato sicuramente bene.
Tengo anche a precisare che io sono 2 anni che lavoro con gli stemmi, ho fatto più di 1000 stemmi e le volte che ho avuto problemi del genere ho spiegato, e i mittenti delle lamentele hanno subito capito. L'utente in questione ha un sedicesimo dei miei contributi e nonostante 2 persone decisamente esperte nel campo dell'araldica gli stessero spiegando la questione lui ha continuato a pretendere di aver ragione, nonostante ci fosse letteralmente una pagina di servizio che provasse che lui era in torto marcio.
Spero che con questo messaggio posso chiarire tutto, in questa questione Cosma ha fatto solo che bene a bloccare il soggetto in questione.
Vi auguro un buon lavoro, e rispetto il vostro lavoro, per l'appunto per alcune questioni sono d'accordo con voi. Spero che abbiate una buona serata e giornata. :)
Ashoppio