Creazione dei soppressori (oversighter)
Posted by
Gitz on
May 29, 2024; 12:41pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Creazione-dei-soppressori-oversighter-tp1674.html
Altra
discussione importante nel faticoso percorso di adeguamento della governance di it.wiki agli standard minimi di buon andamento e protezione dei diritti già in vigore sugli altri progetti. Considerato che gli oversighter locali sono presenti praticamente su tutti i progetti medio-grandi (su quelli piccoli bastano gli steward) compresi de.wiki, es.wiki, fr.wiki, pt.wiki, ecc. (
qui conto 21 progetti), è un mistero che bisognerà un giorno spiegare come mai su it.wiki si sia rimasti così indietro (ho provato a fare qualche ipotesi nel post
Quali pilastri? 2).
E' evidente, comunque, che c'è una diffusa mancanza di informazione cui Superpes sta tentando di rimediare. Si veda ad es.
questo commento di .mau.: no, il revdel non elimina la pubblicità del contenuto oscurato, che è pur sempre visibile agli admin. O
questo commento di M7: "
i diritti di amministratore [...] non sono concessi con leggerezza". Non c'entra un piffero il fatto che M7 abbia fiducia negli admin di it.wiki (io ne ho meno); se un giorno le informazioni personali di Pinco Pallino veranno pubblicate su it.wiki, hai voglia provare a spiegargli che "solo" 120 persone le leggono e che quelle 120 persone godono tutte della fiducia incrollabile di M7: Pinco Pallino se ne fa un baffo. E' necessario che quelle informazioni siano accessibili solo da persone che hanno concluso un
NDA con la WMF.
Sono convinto che Melos, Superpes & Co riusciranno a spiegare queste cose in modo convincente per tutti.
P.S.
Qualcuno sa a chi si riferisce Pierpao quando
dice "
nel nostro piccolo abbiamo avuto un amministratore che involontariamente e per problemi personali di salute che poi fortunatamente si sono risolti, ha avuto comportamenti strani che non si sono riverberati in problemi di privacy"?