Re: Creazione dei soppressori (oversighter)
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Creazione-dei-soppressori-oversighter-tp1674p1724.html
Prevale l'orientamento "aspettiamo". Che cosa aspettiamo? La fine dell'estate. Perché? Perché così dice M7.
Le obiezioni di M7, Parma1983 e Kirk sono di principio ed equivalgono, nella sostanza, a una presa di posizione "bold": su it.wiki ci rifiutiamo di implementare la
oversight policy; non importa che altrove si faccia diversamente e che siamo solo noi a non farlo, preferiamo continuare così, con il solo RevDel, in modo da non limitare i diritti di accesso degli admin (se i diff vengono soppressi, gli admin non li possono vedere) e in modo da evitare qualsiasi problema per gli admin (se devo chiedere la soppressione e invece mi limito a fare un revdel, non sarò mica responsabile di qualcosa?).
M7 e Parma parlando della loro fiducia negli admin: "
i diritti di amministratore (che abilitano la funzione di Revdelete) non sono concessi con leggerezza" e "
Si parla infatti di contenuti al momento visibili esclusivamente agli admin (parliamo di circa 120 persone direi fidate) e non a chicchessia".
Parma tocca la corda della "burocratizzazione": "
A me sinceramente preoccupa questo progressivo processo di burocratizzazione, che col tempo rischia di rendere sempre più difficoltoso agire a tutela del progetto".
Kirk la mette giù in termini crudemente nazionalisti: "
Questa cosa al massimo va bene dagli anglofoni dove ci sono migliaia di admin che nemmeno si conoscono tra loro e dove c'è chi ha abusato (ed è ancora admin, qui sarebbe stato deflaggato), qui è un'altra inutile burocrazia".
Con l'imbeccata di Torsolo, Kirk si preoccupa della responsabilità degli admin che non adempiono alla policy oversight: meglio affossare la policy tutti assieme, anziché rischiare che qualcuno si renda responsabile di qualcosa facendo RevDel in una caso in cui dovrebbe chiedere la soppressione.
Alla fine M7 decide di chiudere la discussione con un collaborativo (mia parafrasi) "so che siete tutti d'accordo tranne noi tre gatti, ma facciamo come diciamo noi almeno sino alla fine delle vacanze estive, poi si vedrà":
"
ho preso atto dell'orientamento diffusamente favorevole, ma ho ribadito che non c'è nessuna fretta, chiedendo di definire bene il tutto e di non "correre alle urne", programmando le necessarie elezioni dopo i chiarimenti necessari e - preferibilmente - al termine del periodo delle vacanze estive".
Fine della discussione (per ora).