Come si ritirano le minacce legali?

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Come-si-ritirano-le-minacce-legali-tp1776.html

Discussione abbastanza interessante "Come si ritirano le minacce legali?", interessante soprattutto perché erano anni che non vedevo Ignis così determinato in una discussione comunitaria - e come già in passato, su posizioni controcorrente e minoritarie.
Nel merito mi sento di dare ragione a Ignis su questo: la regola per cui le minacce legali si ritirano solo col VRT è un formalismo assurdo inserito, vorrei dire imposto da Superspritz con questo commento dannoso nella discussione per l'introduzione di un sistema di appello, che Superspritz ha poi auto-recepito nella linea guida da lui medesimo scritta, nonostante le perplessità di Vito. Peraltro la posizione originaria di Superspritz si è temperata con la possibilità, menzionata da Friniate, che le minacce vengano ritirate nella pagina discussione utente - la proposta di Friniate, insomma, è già un miglioramento.
Ma a Ignis non basta perché lui vorrebbe mantenere la possibilità di continuare a fare come sempre s'è fatto, con i blocchi gestiti e ritirati privatim via scambio di email con l'admin. E qui qualche problema forse si giustifica - che dire se l'admin che sblocca lo fa proprio perché intimorito dalle minacce legali? Perciò alcuni utenti - Friniate e Superspritz - si oppongono alla linea di Ignis, secondo la quale più facile è ritirare le minacce, meglio è. Di qui la discussione piuttosto accesa.
Il punto più interessante per me è un altro, è teorico. L'opposizione di Ignis parla il lessico del buonsenso e della Wikipedia delle origini, che soffre dell'eccesso di burocrazia imposto dai riformatori. Chi legge questo blog/forum sa quanta fiducia io abbia nel buonsenso degli admin... e però un grano di verità c'è, nel senso che lo zelo con cui si sono inserite mille eccezioni nella procedura di revisione del blocco ha qualcosa dell'iperburocraticismo. Non che l'alternativa possa essere un ritorno ai blocchi gestiti privatim via email. Ma l'assoluta eccezionalità del blocco per minacce legali non si giustifica. Tra l'altro, perché mai le considerazioni fatte valere da Superspritz e Friniate non dovrebbero valere nel caso di qualsiasi blocco a seguito di minacce - anche minacce diverse da quelle legali, minacce di violenza fisica, minacce di doxxing, ecc.? Non si capisce proprio.