segnalazione di Gitz all'ArbCom

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/segnalazione-di-Gitz-all-ArbCom-tp1778.html

Visto che è stata pubblicata questa pagina, devo dare qualche spiegazione, nel rispetto della privacy di tutti - anzitutto della mia.

In poche parole, la mia richiesta all'ArbCom non è di rivedere o annullare il mio blocco a infinito. Al di là delle polemiche, la mia incompatibilità con it.wiki è manifesta e irrimediabile. So che come Gitz6666 non potrò mai più tornare a editare su quel progetto - questo è un fatto certo e, credo, a tutti va bene così. Se un giorno gli utenti di it.wiki vorranno annullare il mio blocco, come sarebbe doveroso, su quel progetto farò un solo edit, quello necessario a mettere il cartello "utente ritirato" sulla mia pagina utente. Non servirebbe a nessuno e non credo che succederà mai.

Ma qualche giorno fa alcuni miei colleghi "in real life" sono stati raggiunti da una email che, "in modo del tutto confidenziale", li informava di una serie di falsità e maldicenze sul mio conto: che sarei "totalmente inaffidabile", "malevolo", che avrei promosso "azioni aggressive" contro la comunità di it.wiki, "alcune di interesse penale", compreso - udite udite - "la rivelazione dei veri nomi di vari amministratori", tra cui il mittente. Evidentemente il mittente mi aveva confuso con Luca Poma, sul cui blog nel febbraio 2023 sono stati pubblicati i nomi di una sessantina di utenti di it.wiki. Io con quel doxxing non ho proprio nulla a che fare: nessuno prima d'ora mi aveva mai accusato di aver avuto un ruolo in quella vicenda. Non ho avuto alcun ruolo: non conosco Luca Poma, non gli ho mai scritto, non sono la fonte di quelle informazioni.

Visto che l'idea di querelare un wikipediano mi ripugna, ho deciso di fare una segnalazione all'ArbCom chiedendo di adottare misure contro il mittente dell'email - non il blocco della sua utenza, che non mi interessa, ma un richiamo formale sulla sua pagina discussioni utente - e soprattutto chiedendo di pubblicare un avviso al Bar, che informasse i wikipediani del fatto che ripetere le accuse alla base del mio "global lock" annullato dagli steward a seguito di appello può costituire una violazione dell'UCoC ("molestie").

Dopo aver inviato la segnalazione, mi sono chiarito con il mittente, che si è scusato con me e con i destinatari dell'email. La cosa per me è finita lì e non ho quindi intenzione di rivelare il suo nome o il suo username. Ho però mantenuto la richiesta all'ArbCom di un avviso al Bar. Ho già ricevuto una comunicazione relativa all'esito di questa seconda richiesta, ma visto che lo stato della decisione arbitrale sulla pagina linkata risulta ancora "Discussione in corso", mi astengo dal commentare. Mi limito a pubblicare questo breve estratto dal mio ricorso:

"nonostante l'accoglimento del mio appello, le falsità sul mio conto, mai smentite pubblicamente, hanno continuato a circolare e forse persino a ingigantirsi nella comunità dei wikipediani italiani. E si è così arrivati all'email di *** [...] Quindi vi chiedo di proteggere la mia reputazione (ma forse anche la mia sicurezza personale) e la reputazione della comunità italiana di Wikipedia, adottando i rimedi più opportuni ed efficaci [...] nei confronti degli altri utenti di it.wiki, i quali potrebbero essere male informati e perciò, senza colpa, malintenzionati".