Re: Come si ritirano le minacce legali?

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Come-si-ritirano-le-minacce-legali-tp1776p1797.html

Prosegue la discussione. Alcune osservazioni:

1. L'intervento striccato da Superspritz di un LTA pro-Ignis (per una volta, non IP 151! bensì IP 2001:b07 ecc.) spinge Ignis a chiedere una cosa ragionevolissima, che andrebbe fatta sempre: "sarebbe utile nelle motivizazioni di blocco indicare di chi è iL SP". Quando annulli/stricchi/blocchi un LTA in base a un duck test, dovresti indicare nell'oggetto di chi sarebbe il sockpuppet, altrimenti non è possibile nessun controllo sulle tue attività. Ma Superspritz forse non ci tiene a farsi sottoporre a controlli...

2. L'intervento di un altro utente non registrato non viene striccato. Si firma "G.I.". Attenzione! Non sono io. Il giorno in cui userò un'espressione come "spirito comunitario" tagliatemi le mani.

3. Superpes interviene ripetutamente spiegando bene alcune cose semplici ed essenziali. L'intervento del VRT è la modalità che meglio garantisce i wikipediani in qualsiasi vicenda che tocchi aspetti legali; se te la gestisci da solo "alla buona" con uno scambio di email private, se poi le cose vanno male rischi che la WMF non ti paghi le spese legali. IN linea di massima, meglio passare al VRT tutte le patate bollenti.

4. Ma sulla questione in discussione Superpes dà ragione a Ignis: non c'è nessuna ragione per pretendere un passaggio dal VRT, né tantomeno una dichiarazione sulla pagina discussione utente:

"In linea di massima sono per il ritiro in ambedue i modi, sia privato che non, non vedo problemi di sorta (senza obbligare nessuno a preferire l'uno all'altro). Capisco che qualcuno chiederebbe di pubblicare una sorta di conferma su wiki, è un passaggio che non mi pare affatto necessario, ma se qualcuno lo fa ben venga (senza obbligare però)!"

La dichiarazione sulla pagina di discussione utente può essere OK e più che sufficiente nel caso poco importante di un utente che ha semplicemente sbroccato, ma da un punto di vista legale è la modalità meno garantista di tutte (non hai certezza su chi ci sia dietro all'account). Pretendere l'email al VRT o la dichiarazione sulla pagina discussione utente è un inutile burocraticismo.