Re: Come si ritirano le minacce legali?
Posted by
itawikinostra on
URL: https://forum.wikipedate.com/Come-si-ritirano-le-minacce-legali-tp1776p1830.html
Gitz wrote
Prosegue la discussione. Alcune osservazioni:
1. L'
intervento striccato da Superspritz di un LTA pro-Ignis (per una volta, non IP 151! bensì IP 2001:b07 ecc.) spinge Ignis a chiedere una cosa ragionevolissima, che andrebbe fatta sempre: "
sarebbe utile nelle motivizazioni di blocco indicare di chi è iL SP". Quando annulli/stricchi/blocchi un LTA in base a un duck test, dovresti indicare nell'oggetto di chi sarebbe il sockpuppet, altrimenti non è possibile nessun controllo sulle tue attività. Ma Superspritz forse non ci tiene a farsi sottoporre a controlli...
Ma questo è chiaramente impossibile, come scrive Superspritz
qua:
"le policy di WMF (il divieto viene da Legal) vietano tassativamente di associare pubblicamente indirizzi IP in chiaro a nomi utente, anche in caso di evasioni del blocco. Se blocchi un IP perché hai individuato una evasione certa, è sufficiente indicare come motivo "Evasione del blocco" senza ulteriori dettagli." E qui si ritorna all'elefante nella stanza già affrontato in precedenza: è assurdo e demenziale, forse addirittura un unicum mondiale, un sistema che in teoria protegge l'anonimato e la privacy ma poi pubblica IP in chiaro invece che cifrare gli IP oppure imporre la registrazione e un nome utente. Questo purtroppo consente abusi a non finire ai danni dei contributi da IP.