Re: Ignis contro la burocratizzazione

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Ignis-contro-la-burocratizzazione-tp1800p1836.html

E infatti! Avevo postato senza leggere il seguito della discussione. Ignis dimostra con una serie di link che solo su it.wiki si fa così: su en.wiki e altrove si associano indirizzi IP e username senza problemi. Friniate allora linka una disposizione della Policy sulla provacy che palesemente non c'entra un piffero:

"costituisce una violazione rivelare l'indirizzo IP, la zona di provenienza o altre informazioni sufficienti a consentire l'identificazione di un utente, a meno che questo utente non abbia già rivelato per conto proprio queste informazioni all'interno del progetto"

Ovviamente se io edito IP da utente non registrato, con ciò acconsento a rivelare il mio indirizzo IP (sono sicuro che da qualche parte è scritto nero su biano sui ToU o altrove, ma comunque è ovvio): quella è una informazione personale che ho rivelato. Quindi se qualcuno dice "quell'IP è di [Username]", non sta affatto rilevando una mia informazione personale del sig. Pinco Pallino che ha si è registrato con [Username] e che edita da IP.

P.S.
Se capisco bene (potrei sbagliare) su de.wiki hanno trovato un modo per oscurare l'indirizzo IP in caso di blocco per evasione al tempo stesso comunicando lo username a cui è associato l'IP oscurato: nel registro dei blocchi indicano solo il numero di blocco, ma non comunicano l'indirizzo IP. Vedi qui.