Re: Ignis contro la burocratizzazione
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Ignis-contro-la-burocratizzazione-tp1800p1841.html
itawikinostra wrote
Se io edito da IP acconsento che si veda che quell'IP ha editato la tal voce alla tal ora, ma non necessariamente acconsento che quell'IP venga associato a una mia altra utenza registrata
Io invece penso che in base ai ToU tu acconsenta a che WMF e i CU ricevano ed elaborino questi tuoi dati personali quando editi sulla piattaforma: cominichi il tuo indirizzo IP ed accetti che questa informazione sia usata per tutte le finalità legittime perseguite dalla WMF e dalla comunità editoriale, ad esempio la lotta contro i sockpuppet. Credo che l'errore sia pensare che l'utenza abbia dei diritti di privacy: solo le persone hanno diritti del genere e
ad alcuni di questi diritti rinunciano quando editano WP. Questo mi sembra essere l'errore di Friniate quando dice:
"
Se io CU (esempio ipotetico) confermo che l'utente XY è lo stesso dell'IP ZT, sto rivelando eccome il suo IP (e quindi la sua geolocalizzazione)".
No, il suo IP e la sua geolocalizzazione sono state rievelate dall'utente XY (persona fisica dietro all'account) nel momento in cui ha editato WP senza registrarsi. Certo, se tu pensi all'"utente XY" come username, come account, allora utente:XY non ha rivelato niente, ma quell'utente non è un soggetto di diritti, non ha capacità giuridica e di agire, ma è solo un pacchetto di informazioni.
Certamente è vero che stanno cambiando le cose e che la WMF si è posta il problema di proteggere meglio la privacy degli utenti non registrati oscurando l'IP. Quando questa innovazione tecnica sarà adottata, la questione di cui parliamo qui sarà risolta. Ma sino ad allora io non vedo nulla di male - anzi mi sembra una garanzia importante - che all'IP bloccato per evasione del blocco venga detto quale blocco avrebbe evaso (e che venga detto alla comunità).