Re: Ignis contro la burocratizzazione
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Ignis-contro-la-burocratizzazione-tp1800p1906.html
Lungo commento abbastanza condivisibile di Pequod, che tra l'altro ha il merito di riprendere una discussione che sembrava arenata dopo i commenti IHMO un po' superficiali se non liquidatori di Bramfab e Actor.
L'osservazione che mi viene da fare è che è vero che esisteranno sempre utenti che non sono adatti per WP e/o non sono qui per scrivere una enciclopedia, ma il modo in cui oggi funzionano WP:COI e il ns:Bozze non sembra fatto per individuarli e impedir loro di far danni: sembra fatto per far fuggire i neoutenti in buona fede e competenti, accerchiati dagli insiders problematici. Da questo punto di vista mi sembra giusta l'osservazione di Pequod secondo cui nessuno si innamora della comunità, la gente si innamora dell'enciclopedia; quindi la comunità dovrebbe fare lo sforzo di rimanere il più possibile invisibile agli utenti che si avvicinano all'enciclopedia e lavorano bene.
Quanto all'editing su commissione mi sento più possibilista di Pequod: se è trasparente e dichiarato, non mi sembra una sciagura; bisogna controllare che ci sia l'E e che i contenuti siano V e NPOV, ma se lo sono, perché rinunciare alla possibilità di averli? Tutto sommato, le motivazioni degli utenti non dovrebbero interessare, interessa l'output.
Spero che la discussione prosegua e che produca almeno due sotto-discussioni operative: una per mettere mano a WP:COI e l'altra per organizzare un sondaggio sulle Bozze.