Re: Ignis contro la burocratizzazione

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Ignis-contro-la-burocratizzazione-tp1800p1914.html

Intervento di Vesparello, che non mi convince. Anzitutto per la premessa, "tutti i problemi fin qui sollevati mi sembrano falsi problemi". A me sembrano invece problemi molto reali ed evidenti e che devono essere affrontati con intelligenza e rapidità (per dirne solo uno: la linea guida sul COI; e poi le bozze, certo...) ma evito di ripetere quanto detto sopra. E poi non mi convince per la chiave di lettura che propone: i problemi di "usabilità" di WP dipendono dal fatto che ci sono troppi utenti che la pensano diversamente, si esprimono diversamente, interpretano diversamente le linee guida, parlano troppo ed esprimono troppo rumorosamente e insistentemente le loro idee diverse. No, non penso proprio che questo sia il problema; anzi la tendenza diffusa tra molti admin a negare o reprimere il dissenso di opinioni, a iper-semplificare wikipedia facendone una caserma in cui si deve seguire solo una interpretazione, quella corretta, dei pilastri - interpretazione peraltro spesso bizzara, stana, controcorrente, che si segue solo qui da noi - ecco, queste tendenze "disciplinari" degli admin, negatrici del pluralismo, mi sembrano una delle ragioni della scarsa "usabilità" di WP, cioè del fatto che a molti risulta impossibile lavorare in un ambiente del genere.