Re: Ignis contro la burocratizzazione

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Ignis-contro-la-burocratizzazione-tp1800p1982.html

Sviluppi interessanti a causa di un bell'intervento di un utente coi fiocchi, Giammarco Ferrari, di cui avevo già notato (ma non commentato, se non sbaglio) un post sul caso Orsini.

Ora Ferrari riprende Kirk per aver minacciato di blocco un neoutente (poi rivelatosi sock d un infinitato) che aveva osato lamentarsi della chiusura ("autoreferenzialità") degli admin di it.wiki che gli avevano bozzificato (e poi cancellato) una voce. Visto che la discussione è interessante, interviene Actor che la chiama "flame" e la cassetta; ma la discussione prosegue sulla talk di Ferrari, dove vediamo Kirk e Actor impegnati nel tentativo patetico, anzi spregevole, di bullizzare un utente esperto, molto produttivo nel Ns0, che ha osato lamentarsi in modo civile e argomentato, pertinente e continente - insomma, impeccabile.

Actor parla di "palese flame" e "abuso di pagina di servizio" (ricordo che il tema della discussione è l'usabilità di WP - quelli che ne ne abusano sono lui e Kirk) e avvisa l'utente; Kirk gli ricorda che " è da almeno un paio d'anni che tu critichi gli admin". Ferrari non perde la calma ma non si fa mettere i piedi in testa, risponde a tono: "io non attacco un amministratore che allontana, io lo critico, peraltro costruttivamente, e per la miseria, si potrà anche criticare qua o no?". E prosegue implacabile, battendo dove il dente duole:

"E veramente trovi che non siano da criticare costruttivamente i modi usati da quegli amministratori che, anche in buona fede, con i loro modi allontanano gente promettente? Ma seriamente? Veramente sei ancora convinto che gli amministratori siano "solo" quelli di "Ramazza e paletta"? C'è emorragia di utenti competenti, ci sono comparti tecnici gigantescamente lacunosi, una voce su 2 riguarda calciatori, non sarà mica che parte del problema siano anche i modi di chi amministra Wikipedia? No, eh? Amministratori tutti ottimi? Da che son qui ne ho trovati diversi di "non proprio ottimi" ma le autocritiche che ho visto sono state un decimo di quelle che secondo me erano necessarie. Di "scusa" ne ho lette poche. Signori, siate consapevoli di essere fallibili e di conseguenza migliorabili".

Spesso mi capita di notare che su it.wiki i problemi, più che venir affrontati (analizzati, sviscerati, risolti) nelle discussioni, vengono "messi in scena", rappresentati e resi visibili nelle discussioni. Così è stato in questo scambio "a latere" (ma in realtà, al centro) della questione dell'usabilità.