Posted by
Gitz on
Sep 10, 2024; 2:31pm
URL: https://forum.wikipedate.com/protezione-terzieta-ecc-tp1294p2226.html
Friniate
riprende la discussione. Per un po' sono tutti d'accordo e si discute di minuzie e piccoli fraintendimenti di policy, poi Civvì interviene e dice una cosa giusta: "
io toglierei quel "dovrebbe" e metterei un "deve". Un admin non deve proteggere una pagina nel caso in cui sia coinvolto in una disputa sul contenuto perché sarebbe abuso di potere. Si è coinvolti in una disputa come semplici utenti, come semplici utenti si agisce".
Gli altri admin però si inspettiscono all'idea che ci siano cose che devono/non devono fare: "ignora tutte le regole" è il loro pilastro dei pilastri. Così Pierpao, Argeste e Bramfab protestano e ripropongono l'idea di Actor, "
La formula sta bene così, al condizionale, nemmeno all'indicativo" perché le regole indirizzate agli admin (evidentemente) sono tutte e per natura precedute da un implicito "è consigliable", "se piace", "laddove la Signoria vostra ritenga", ecc.
Interviene Ruthven per ribadire alcuni sani principi in tema di protezione (peccato che ai temi della protezione totale di "Invasione russa dell'Ucraina",
disposta da Phyrexian, Ruthven fosse affetto da una amnesia parziale, o cecità selettiva, che gli impediva di notare che gli admin continuavano a modificare la voce protetta - un cenno in
questo post nel Blog), ma apre un altro tema - se una volta protetta la pagina, l'admin possa editarla - su cui inizia un botta e risposta con Argeste (secondo Argeste, gli admin possono fare tutto ciò che il Buonsenso consente loro di fare). Friniate vuole mantenere la discussione on-topic perché "
la situazione attuale, con una regola draconiana regolarmente disapplicata per buonsenso non [è] ideale".
Inizia quindi una discussione tra Friniate e Ruthven su una questione di contenuto. Friniate, secondo me a torto, vorrebbe equiparare ai vandalismi (in cui l'admin coinvolto può proteggere) i casi in cui si dà applicazione a una policy generale tipo NPOV, NOR, V, mentre Ruthven insiste che l'admin non deve proteggere tutte le volte che è coinvolto - neanche per ripristinare una voce su cui ci sarebbe un presunto consenso (stabilito da chi?) o obiettivamente migliore e più neutrale (secondo il giudizio di chi?). La discussione si scalda, Ruthven sfiora l'attacco personale ("
se qualcuno ancora non capisce, gli si fanno i disegnini") e soprattutto dice a Friniate le parole che tutto il mondo avrebbe voluto dirgli, più volte: "
Ti stavo solo facendo notare che su 74 interventi in questa discussione, 35 sono tuoi. Lasciamo un po' esprimere gli altri?". Civvì se ne va indignata ("
Questa discussione sta diventando surreale, io esco"), Argeste interviene per fare Argeste ("
Calma") e ora ci si aspetta un po' di silenzio da parte di Friniate.
P.S.
Da notare il commento di Bramfab, che appoggia la modifica e commenta "
Mi sembrano due ovvietà" - ovvietà di cui lui ha fatto strame poco tempo fa,
semiproteggendo la pagina di discussione di Rogo di Odessa, nella quale era coinvolto come utente.