Re: protezione, terzietà, ecc.
Posted by
Gitz on
Sep 18, 2024; 11:11am
URL: https://forum.wikipedate.com/protezione-terzieta-ecc-tp1294p2249.html
Esilarante prosecuzione della discussione. Friniate si azzarda a condividere il link di un caso in cui la ricerca di un admin terzo per la protezione è "
il genere di perdite di tempo create da una policy sulla terzietà che guarda solo all'apparenza (l'edit war) e non alla sostanza" -
questo caso. Ma, come nota TrameOscure, Friniate s'è sbagliato - e si è sbagliato Superspritz a bloccare l'utente - perché non c'era alcuna edit war. L'utente Atticciati aveva annullato un annullamento di Friniate e, dopo essere stato annullato a sua volta, aveva ripristinato l'edit modificando il testo per venire incontro alle osservazioni di Friniate. Quindi Atticciati ha fatto solo due revert e il secondo era un tentativo di collaborare raggiungendo un consenso su un testo corretto e conforme alle
indicazioni di Friniate sulla talk page.
Risultato? Superspritz si inferocisce e inizia un flame sia a RAA ("
Cortesemente, niente "interpretazioni sulle intenzioni" o distorsione delle motivazioni. La motivazione del blocco è chiara ... Gradirei non esser tirato in ballo in discussioni di merito a cui non ho mai partecipato e che non mi vengano attribute, specie in modo arbitrario e non fondato, motivazioni legate a conflitti editoriali "di merito"") sia nella discussione sulla protezione ("
Non sta a te decidere "chi può intervenire e chi no" in operazioni tecniche come mettere uno stop a una edit-war ... se ricevi una risposta che ti sembra aggressiva, forse è anche perché i primi toni aggressivi o comunque espressi "di punta", vengono da te"), nella quale va clamorosamente off-topic.
Comunque, dopo che TrameOscure s'è preso le sberle di Superspritz (che ha fatto un brutto blocco e che se ne vergogna, e quindi si incazza), alla fine Friniate onestamente ammette l'errore: il suo esempio non era un caso di palese applicazione delle regole sull'edit war:
"
La modifica di una parola invece fa sì che nell'annullamento entri un giudizio di merito sull'appropriatezza di quella citazione in quel pezzo di voce, e quindi usciamo dalla palese applicazione, quindi a quel punto l'intervento terzo sarebbe stato necessario a prescindere".
Sarebbe però il caso che qualcuno annullasse il blocco ad Atticciati, no?