Una questione di... "transcopyright"
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Una-questione-di-transcopyright-tp2263.html
Questa discussione è uno piccolo scivolone di Maybe75 e (soprattutto) una figuraccia di Bramfab e Kirk; mi riempe di soddisfazione perché un neoutente "periferico", TrameOscure, riesce a coglierli tutti in castagna e a dimostrare di avere ragione al 100% (anche grazie all'intervento dei più ragionevoli e informati Civvì e soprattutto Syrio e Jaqen).
Un IP traduce in automatico una voce di en.wiki e si prende un avviso di Copyviol da Maybe perché il risultato è identico a un testo che si trova su docsity. L'ipotesi più semplice è che chi ha postato i suoi appunti su docsity abbia tradotto in automatico la voce di en.wiki. TrameOscure
lo fa notare a Maybe ma non c'è verso: "
A me se ha tradotto o meno non interessa, il testo era identico a quello in una pagina con copyright, questo è quello che importa".
TrameOscure apre la
discussione al Bar generalista e si prende subito le bastonate di Kirk (che vorrebbe una Wikipedia in cui tutti sono i camerieri degli admin):
"
Quello è copyviol e se tu non puoi vedere com'era ha poco senso andare a contestare ciò che non puoi più leggere, in caso contrario sarebbe presunzione di malafede rispetto a chi ha cancellato in copyviol ... Noto una certa tendenza da parte tua, che non è esattamente il miglior modo di farsi notare, poi sarò più specifico se continuerò a notarla in futuro".
Anche Bramfab prende una cantonata: "
Lev Tolstoj ormai è PD, ma se io, per conto mio, mi traduco Guerra e pace dal russo in italiano, posso pubblicare questa traduzione e venderla. Se tu copi la mia traduzione senza permesso, commetti copyviol di questa, ecc ecc. Chiaro?". Niente di male a sbagliare, ma poi continua su questa linea anche dopo che gli viene spiegato l'errore: "
ma è mai possibile che quando si indica la luna si continui a trovare chi guarda il dito !!!!! Il succo è che non importa che tipo di licenza abbia il documento originario".
Ovviamente Maybe, Kirk e Bramfab hanno torto. Il punto viene spiegato minuziosamente da Syrio e Jaqen - quest'ultimo praticamente scrive un trattato sul punto. TrameOscure è giustamente soddisfatto:
"
Visto che i pareri espressi nella pagina (e nella voce) sono stati piuttosto netti e perentori, segno di forti e polarizzate convinzioni su un argomento che è (dovrebbe essere) un pilastro angolare, forse è davvero opportuno fare cenno al tema nella pagina WP:C (...) Quindi, sperando di aver fatto (nel mio piccolo) cosa utile per l'enciclopedia, sollevando il punto e "difendendo" il lavoro di un volenteroso IP, lascio l'incombenza a chi ha le competenze per farlo e ringrazio i partecipanti".
Ma non è soddisfatto Actor, che piomba sulla sua talk per minacciarlo di blocco:
"
ti confesso che letta la tua uscita al bar avevo il dito sul tasto blocca, durata tre giorni. Comprendo il valore che dai alla faccina e soprassiedo, anche perché il tuo interlocutore è un admin con le spalle parecchio larghe e non un novellino, però facci attenzione, le faccine possono nascondere di tutto e qui contano poco."
Actor sta commentando questa frase di TrameOscure nella discussione al Bar, che aveva replicato al "
mentre nel mondo wiki abbondiamo di legulei laureati in internet" di Bramfab con "
In dubio pro reo [C.P.P. art. 527] => NON è copyviol per le ragioni esposte da Syrio e sbrodolate da me. Non sarò Cicerone ma vedi che una laurea brevissima ce l'ho anche io e posso fare citazioni da principino del foretto... :D".
Conclusione: gli admin di it.wiki (soprattutto Kirk, ma anche Actor e Bramfab) sono problematici. Ci sarebbe bisogno che l'ArbCom li mettesse in riga o - meglio ancora - che la smettessero di usare questi toni e queste minacce nelle discussioni di loro spontanea iniziativa.