Una questione di... "transcopyright"

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Una-questione-di-transcopyright-tp2263.html

Questa discussione è uno piccolo scivolone di Maybe75 e (soprattutto) una figuraccia di Bramfab e Kirk; mi riempe di soddisfazione perché un neoutente "periferico", TrameOscure, riesce a coglierli tutti in castagna e a dimostrare di avere ragione al 100% (anche grazie all'intervento dei più ragionevoli e informati Civvì e soprattutto Syrio e Jaqen).

Un IP traduce in automatico una voce di en.wiki e si prende un avviso di Copyviol da Maybe perché il risultato è identico a un testo che si trova su docsity. L'ipotesi più semplice è che chi ha postato i suoi appunti su docsity abbia tradotto in automatico la voce di en.wiki. TrameOscure lo fa notare a Maybe ma non c'è verso: "A me se ha tradotto o meno non interessa, il testo era identico a quello in una pagina con copyright, questo è quello che importa".

TrameOscure apre la discussione al Bar generalista e si prende subito le bastonate di Kirk (che vorrebbe una Wikipedia in cui tutti sono i camerieri degli admin):

"Quello è copyviol e se tu non puoi vedere com'era ha poco senso andare a contestare ciò che non puoi più leggere, in caso contrario sarebbe presunzione di malafede rispetto a chi ha cancellato in copyviol ... Noto una certa tendenza da parte tua, che non è esattamente il miglior modo di farsi notare, poi sarò più specifico se continuerò a notarla in futuro".

Anche Bramfab prende una cantonata: "Lev Tolstoj ormai è PD, ma se io, per conto mio, mi traduco Guerra e pace dal russo in italiano, posso pubblicare questa traduzione e venderla. Se tu copi la mia traduzione senza permesso, commetti copyviol di questa, ecc ecc. Chiaro?". Niente di male a sbagliare, ma poi continua su questa linea anche dopo che gli viene spiegato l'errore: "ma è mai possibile che quando si indica la luna si continui a trovare chi guarda il dito !!!!! Il succo è che non importa che tipo di licenza abbia il documento originario".

Ovviamente Maybe, Kirk e Bramfab hanno torto. Il punto viene spiegato minuziosamente da Syrio e Jaqen - quest'ultimo praticamente scrive un trattato sul punto. TrameOscure è giustamente soddisfatto:

"Visto che i pareri espressi nella pagina (e nella voce) sono stati piuttosto netti e perentori, segno di forti e polarizzate convinzioni su un argomento che è (dovrebbe essere) un pilastro angolare, forse è davvero opportuno fare cenno al tema nella pagina WP:C (...) Quindi, sperando di aver fatto (nel mio piccolo) cosa utile per l'enciclopedia, sollevando il punto e "difendendo" il lavoro di un volenteroso IP, lascio l'incombenza a chi ha le competenze per farlo e ringrazio i partecipanti".

Ma non è soddisfatto Actor, che piomba sulla sua talk per minacciarlo di blocco:

"ti confesso che letta la tua uscita al bar avevo il dito sul tasto blocca, durata tre giorni. Comprendo il valore che dai alla faccina e soprassiedo, anche perché il tuo interlocutore è un admin con le spalle parecchio larghe e non un novellino, però facci attenzione, le faccine possono nascondere di tutto e qui contano poco."

Actor sta commentando questa frase di TrameOscure nella discussione al Bar, che aveva replicato al "mentre nel mondo wiki abbondiamo di legulei laureati in internet" di Bramfab con "In dubio pro reo [C.P.P. art. 527] => NON è copyviol per le ragioni esposte da Syrio e sbrodolate da me. Non sarò Cicerone ma vedi che una laurea brevissima ce l'ho anche io e posso fare citazioni da principino del foretto... :D".

Conclusione: gli admin di it.wiki (soprattutto Kirk, ma anche Actor e Bramfab) sono problematici. Ci sarebbe bisogno che l'ArbCom li mettesse in riga o - meglio ancora - che la smettessero di usare questi toni e queste minacce nelle discussioni di loro spontanea iniziativa.