Re: La PdC di Francesco Pelleschi

Posted by TrameOscure on
URL: https://forum.wikipedate.com/La-PdC-di-Francesco-Pelleschi-tp3075p3129.html

Anonimo wrote
Forse occorre ripassare il significato di dossieraggio: 'Attività di raccolta di informazioni riservate e scottanti su personaggi in vista, da usare in genere a fini di ricatto'. Se la bio è pubblica e su Wiki, se si tratta di cognome diverso da quello del soggetto coinvolto, se non c'è fine di ricatto, se non sono informazioni scottanti e se come è probabile non si tratta di personaggio in vista, dossieraggio non è. Poi non so, queste allusioni suonano sempre strane: o si citano chiaramente le cose o non si riesce a coglierle per potersene fare un'idea. Cmq ok ;)
La definizione di doxxing qui è diversa, e a quella mi rifaccio.

Sugli aspetti che citi ho ovviamente fatto le valutazioni del caso e stabilito che NON è opportuno esplicitare più dettagliatamente, per rispetto della privacy di ambo i soggetti. Capisco che possano sembrarti cose buttate lì, hai ragione. Sorry.

Ti puoi fidare di quanto ho scritto o meno. Ma ribadisco: un "Anonimo" che viene a questionare sugli scrupoli di privacy altrui mi pare comico, e sono sicuro che cogli anche tu la contraddizione della cosa.
Non sappiamo manco che user sei/eri su wiki quindi accontentati, come noi ci accontentiamo di "Anonimo". ;)
Oppure palesati così riusciamo a "farci un'idea" su di te...  :p

Gitz wrote
Spero che eviti di editare la bio di sua madre senza dichiarare il COI.
Su it.wiki sembra tutto ok... In ogni caso non pare un problema così grave, posto che per vari ordini di motivi non ritengo ci sia effettiva promozionalità (tradotto, essere o no su wiki non penso faccia molta differenza). Ovviamente terrò d'occhio eventuali doppiopesismi, considerato che le dichiarazioni di COI vanno rapportate ad un legittimo desiderio di tutela della privacy che nel caso specifico mi è parso manifesto.

Ditelo che vorreste aprire una PdC e vedere che succede...
TrameOscure