Login  Register

Re: Introduzione di un sistema di appello pubblico contro i blocchi

Posted by itawikinostra on Jan 19, 2024; 9:43am
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p357.html

Gitz wrote
Al netto degli admin non attivi, dove li trovi tu 20 o 30 volontari esperti disposti da dedicare una o due ore di lavoro gratis al giorno alle varie attività di manutenzione del progetto (alcune delle quali ad alto contenuto tecnico)? Non è facile, anzi è impossibile: non puoi liberarti degli utenti centrali e pensare che l'enciclopedia vada avanti da sola. Non puoi tenerti Wikipedia e liberarti della comunità dei Wikipediani.
Nel mondo sono circa 65 milioni le persone che parlano italiano come prima lingua; se tra questi non si riesce a trovare "20 o 30 volontari esperti disposti da dedicare una o due ore di lavoro gratis al giorno alle varie attività di manutenzione del progetto" significa che Wikimedia sta venendo meno al principale scopo del proprio statuto. Il che non deve sorprendere, visto che da una parte i soci preferiscono dedicare tanto tempo a editare le voci (di cui però non sono responsabili per statuto) e nelle pagine di cancellazione; e dall'altra si è visto utenze validissime come la tua che fine fanno...

Gitz wrote
E' interessante, tutti i favorevoli aggiungo il loro "sì, ma...":
Appunto, teatrino già visto. Soprattutto perché in un caso come questo i custodi decidono per i custodi. Come dice l'admin avvinazzato, Wikipedia non è una democrazia. Quindi, de che stiamo a parlà?