Re: Rimozione minacce legali
Posted by
TrameOscure on
URL: https://forum.wikipedate.com/Rimozione-minacce-legali-tp3656p3668.html
Gab wrote
In tribunale si decide su tutto: penale, civile, amministrativo, tributario...
Io alludevo al civile: ci sono sentenze per risarcimento sugli affetti degli animali da compagnia...figuriamoci...
Credo che però per il 99,99% della popolazione mondiale Wikipedia sia un granello di sabbia nel deserto del Sahara; mentre per una ventina di persone al max occupi tutto il loro campo visivo mentale.
E' il caso di caso di rientrare nel 99,99%? Oppure battere invano la testa contro un non scalfibile muro di gomma fatto di irrazionalità?
Ma poi nelle scuole Wikipedia è usata almeno? A che serve fattivamente?
Ciao Gab
Nelle scuole non so, ma penso che gli studenti ne facciano uso massiccio.
E lo fanno pure le IA, e i motori di ricerca, per fornire rispostine veloci.
E prima ancora, lo fanno siti di ogni genere, copiando quanto c'è su wikipedia.
Generalizzando, in parole povere, una minima cazzata scritta su wikipedia nel giro di poco diventa talmente diffusa, scritta e ripetuta ovunque, magari parafrasata, che qualche domanda sull'utilità per "diffondere la cultura" ci sarebbe da farsela. Per es. ho trovato concetti espressi in modo totalmente sbagliato: mi domando da quanto fossero lì e quanti altri posti riportino ormai quegli errori.
Secondo aspetto, le (scarse) capacità di ragionamento ed analisi basate sui fatti, come traspaiono da molte discussioni su wiki, sono a mio avviso enormemente diseducative, in primis nei confronti degli stessi wikipediani, ma poi anche dei comuni lettori (anche se forse non è così comune che il semplice utente che consulta wiki vada a vedersi le discussioni che ci stanno dietro).
Fatto sta che se le discussioni su eventi che si svolgono su wiki (quindi generalmente cose "semplici" e tecnicamente ben ricostruibili) sono così prive di senso, mistificanti e sconnesse dai fatti concreti, c'è da chiedersi come vengano trattate le fonti per scrivere le voci su argomenti più complessi e meno deterministici e "conoscibili": è il discorso sull'analfabetismo funzionale fatto qualche giorno fa.
TrameOscure