Login  Register

Re: INVOLVED

Posted by Gitz on Jan 22, 2024; 8:09am
URL: https://forum.wikipedate.com/INVOLVED-tp382p383.html

beh, WP:INVOLVED non trasformerà le zucche in carrozze con un colpo di bacchetta, ma un sistema di regole più garantista e inclusionista col tempo potrebbe cambiare l'adminship e la comunità tutta, rendendole meno gerarchiche e più rispettose dei diritti degli utenti. Fondamentalmente non ho mai cambiato idea dai tempi della discussione al Signpost sul mio global lock in cui avevo sostenuto (08:22, 10 July 2023) che la vicenda Orsini non sarebbe mai accaduta

"if we had had a properly organised system of requests for comment also on article content, WP:INVOLVED in force and respected, a procedure for publicly appealing blocks, the Arbitration Committee for desysopping, and an editorial culture that is willing to control and criticise authority".

Naturalmente l'ultimo punto è il più difficile da ottenere - ci vuole tempo. Quanto alle regole e procedure da introdurre, credo che il primo punto sia il più importante: se le RDP sui contenuti delle voci funzionassero come oggi funzionano le PDC, il potere editoriale risulterebbe distribuito in modo più orizzontale e i dibattiti interni sarebbero più vivaci e interessanti. Il ruolo dell'admin col tempo tornerebbe ad essere quello di un un "mero volontariato tecnico-operativo con alcune funzionalità aggiuntive". Assieme all'ArbCom, a WP:INVOLVED e a una procedura di appello contro i blocchi, le RDP ben funzionanti riuscirebbero piano piano a creare una clima meno tossico su it.wiki.