Login  Register

Re: protezione, terzietà, ecc.

Posted by Gitz on Jan 10, 2025; 2:28pm
URL: https://forum.wikipedate.com/protezione-terzieta-ecc-tp1294p4053.html

Un applauso per Pierpao (senza ironia).

Straordinario commento di Actormusicus. Inizialmente non volevo nemmeno leggerlo: non solo Actor si è già espressamente detto contrario all'adozione di una linea guida sulla terzietà, ma di fatto la viola in modo quasi sistematico nella sua attività di admin. Quindi - pensavo - le sue osservazioni non mi interessano; dovrebbe persino evitare di farle, ammettere che il consenso questa volta non è dalla sua parte e starsene zitto. E lo penso ancora: dovrebbe tacere. Ma in questo suo ennesimo muro di testo, si annida una perla (per me):

"gli amministratori sono contigui, volenti o nolenti, e la contiguità crea meccanismi sociali che è difficile evitare. Certo, ci si contesta anche, e pure aspramente, sui canali riservati".

Non solo questa affermazione è vera in punto di fatto, e potrebbe essere riassunta con uno slogan "La cricca esiste" - ed è bene che gli admin e gli altri utenti ne siano consapevoli, perché questo è il solo modo di correggere e temperare una dinamiche che, in effetti, è inevitabile in qualsiasi organizzazione. Ma questa affermazione contiene anche un'informazione nuova, che non avevo mai trovato scritta in una pagina di servizio, di grande importanza: gli admin nella loro mailing list discutono, "e pure aspramente".

Questo secondo me è interessante e - voglio dirlo - anche grave. Gli admin dovrebbero discutere solo davanti alla comunità. E' inaccettabile che usino la mailing list per discutere o anche solo per informarsi a vicenda delle discussioni in corso. La mailiing list è tollerabile solo se se ne fa un uso strettamente tecnico.

Se vogliono discutere in modo informale, off-Wiki, che vengano a farlo su questo Forum (o su un altro Forum di loro creazione) davanti a tutti.